E il cane decise... - Blog di informazione cinofila

Neotenia e pedomorfosi: teorie fondate oppure no?

Estratto dal mio nuovo libro "...E il cane decise di incontrare l'uomo" appena finito di scrivere."...Qualche anno fa la ricercatrice Abby G. Drake ha effettuato un’analisi tridimensionale morfometrica attraverso le tomografie dei crani di 677 cani adulti appartenenti a 106 razze diverse ed ha confrontato queste con 401 lupi di cui 77 giovani.La morfologia dei…
 

Brevi sull'etologia del cane

BRANCO. L'etologia definisce il branco come una figura sociale con una ben determinata struttura: due genitori e diversi figli ai quali possono aggregarsi occasionalmente membri della stessa specie probabilmente imparentati (cugini, ad esempio). Dire della stessa specie sta a significare che si tratta di una società chiusa ad altre specie animali. Infine, a meno che…
 

Collare e pettorina: il mio punto di vista

di Giovanni Padrone - Ribadendo che fondamentalmente non sono contrario all'utilizzo di nessuno strumento (a parte gli ammennicoli elettrici et similia che assolutamente vieterei sia per l’uso che per la vendita) finché se ne fa un uso corretto e premettendo che non fidandomi di me stesso non ho mai fatto uso di collare a scorrimento…
 

Cani e modifiche sociali umane

di Giovanni Padrone - Il passaggio, dopo la seconda guerra mondiale, da una società prettamente agricola ad una industriale, ha portato l’Italia a profonde modifiche culturali e di vita. Soprattutto negli anni sessanta del secolo scorso, col rilancio economico e col conseguente svuotamento della campagna i rapporti umani si sono deteriorati. Praticamente si è passati,…
 

L'ansia da separazione

di Giovanni Padrone – Parlando di medicina comportamentale applicata alla risoluzione dei problemi di comportamento dei cani abbiamo a livello internazionale essenzialmente due scuole di pensiero, quella francese e quella anglosassone. La prima cerca di affrontare i disturbi psichici dei cani sotto un punto di vista medico ed etologico, cercando di mettere in evidenza il…
 

Genetica ed origine del cane

di Giovanni Padrone – Chi sostiene attraverso l’mtDNA che i cani hanno origini in Cina o nel sud-est asiatico, lo fa avendo esaminato una piccola parte del DNA (si parla di poche parti), mentre chi ha esaminato il DNA SNP (singoli nucleotidi polimorfi) ed ha scoperto che i cani sono più simili ai lupi del…
 

Correlazioni genetiche fra cane e sottospecie di lupo

di Giovanni Padrone - Le analisi del DNA SNP (Singoli Nucleotidi Polimorfi) sul genoma dei cani come altri recenti studi confermano che la storia genetica del cane è molto diversa da quanto risultava dal DNA mitocondriale studiato da Peter Savolainen, il quale attribuiva al Canis lupus chanco, il lupo tibetano, l’origine del nostro amico a 4…