Creato da Elfa.dargento il 26/05/2010

Il portale dei sogni

Storie magiche...

 

« DIVINITA TIPICHELE FASI DELLA LUNA: l’in... »

"PANTHEON INFERNALE"

Post n°88 pubblicato il 22 Settembre 2010 da Elfa.dargento
 

~ Pantheon Infernale ~
Ove si radunano le crature più malvage.
Tanto forti da essere paragonabili alle divinità stesse.

 

image
Nome: Mefistofele
[Il Diavolo Ingegnere, Signore dell'Ottavo]
Arcidiavolo

Aree di influenza: Male, Guerra, Ingegneristica militare.
Descrizione: Nell'immaginario collettivo il Diavolo ha la pelle rossa, i bulbi oculari completamente bianchi, privi di pupille e iridi. I capelli sono neri e di media lunghezza, la barba tagliata in un pizzetto appuntito. Sulla sua schiena si stagliano enormi ali da pipistrello; mentre nelle sue mani è tenuto il forcone diabolico. Ed è proprio questo l'aspetto teatrale di Mefistofele, che ha plasmato la sua immagine seguendo appunto questa visione del mondo.

Rapporti: Odio con gli altri Arcidiavoli, odio verso tutte le divinità buone.
Culti e chiese: I riti sono segreti e non vi sono affiliazioni simili a quelli dei comuni culti.
Tipologia prediletta di seguaci: Gente malvagia di ogni sorta.
Pantheon: Infernale
Piano di residenza: Ottavo girone dell'inferno, ove le anime dei morti sono condannate al freddo più terribile, le lacrime non servono qui, si piange ghiaccio nelle malebolge.

 





~ Estremo Etereo Esterno ~
Dei al di fuori dei normali Pantheon.
Onnipresenti e forze stesse del multiverso

 

image
Nome: Antenati
[Lari, Antichi]
Spririti deifici

Aree di influenza: Fortuna, Salute, Protezione.
Descrizione: Gli Antenati non hanno una iconografia e un numero di figure precise che li rappresenta, essendo loro la deificazione degli antenati defunti. Solitamente gli Antenati rappresentano figure di spicco della famiglia da cui provengono, spaziando dall'Antenata genitrice all'Antico protettore. Non comune tra i Lari è la presenza di animali particolarmente importanti, normalmente i preferiti della famiglia o bestie che hanno avuto un certo peso nella storia familiare.

Rapporti: Sopravvive all'influenza dei culti maggiori come culto familiare.
Culti e chiese: Eredità del più antico e originale culto dei morti, il culto dei Lari è diffuso in quelle popolazioni dove la famiglia detiene un potere e un valore sociale di grande rilievo. È un culto casalingo e privato, che viene officiato davanti a piccole edicole situate all'interno della casa padronale.
Tipologia prediletta di seguaci: Familiari e discendenti.
Pantheon: Estremo etereo esterno.
Piano di residenza: Etereo.

 

 

image
Nome: Morte
[La Fine Di Tutte Le Cose, La Triste Mietitrice]
Divinità Maggiore

Aree di influenza: Beh, la cessazione di ogni sentore di vita. :asd:
Descrizione: La Morte negli immaginari collettivi assume forme diverse. Celebre è la rappresentazione scheletrica ricoperta da un saio nero, che impugna inesorabilmente la sua falce per mietere vittime. In alcune rappresentazioni essa si accompagna di un cavallo a sua volta scheletrico, che viene utilizzato per permettere alla divinità Morte di spostarsi nei vari piani della realtà. Molti le attribuiscono una sessualità femminile, seppure, in realtà, la Morte sia asessuata.

Rapporti: Alleato con Pestilenza; Fame; Guerra e Tempo. Nemico di alcune divinità quali Fato; Alto Capo (una sottospecie di Dio cristiano); Mordred (incarnazione della Vita).
Indifferente verso altre divinità che lo considerano alleato o anche oppositore.
Culti e chiese: Non ve ne sono di accertati.
Tipologia prediletta di seguaci: Lavora da sola.
Pantheon: Estremo etereo esterno.
Piano di residenza: Astratto e, in azione, lo stesso piano fisico di esistenza degli umani.







image
Tempo
[Grande risanatore]
Divinià maggiore

Aree di influenza: Il tempo.
Descrizione:

Che cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so più.


Nessuno ha mai visto il tempo. Ma, nonostante ciò, tutti lo conoscono e sono in grado di riconoscerlo.
Nel tempo, l'uomo, ha cercato di immaginarsi l'aspetto di tale entità, creando così gli individui più bizzarri. La maggioranza dei popoli immagina il tempo come un uomo anziano vestito con delle ampie e logore vesti grigie. La barba, candida come la neve, che raggiunge il suolo. Dato il suo aspetto è credenza popolare che, nei suoi viaggi, si accompagni con un ramo di quercia, utilizzato come bastone.

Rapporti: Alleato di Morte e di Destino, le altre divinità gli sono del tutto indifferenti.
Culti e chiese: Nessun luogo può essere definito chiesa del tempo. Egli comunque posa spesso i suoi anziani occhi sulle torri dei campanari e delle chiese.
Tipologia prediletta di seguaci: Non predilige nessun individuo in particolare, apprezza comunque lo sforzo dei campanari di portare la sua voce sulla terra.
Pantheon: Estremo etereo esterno
Piano di residenza: Il tempo è ovunque, in qualunque luogo o dimensione. Potemmo dire che il tutto sia la sua dimora. Così come potremo dire lo stesso del nulla. Il tempo è pur sempre un idea, un astrazione.

 

 

image
Fato
[Il Burattinaio, Il grande tessitore, Destino]
Divinità maggiore

Aree di influenza: Susseguirsi degli eventi
Descrizione: Il grande burattinaio, Fato, Destino.. molti nomi per una sola divinità. Per un solo concetto. Il Burattinaio appare come un uomo completamente avvolto dal suo mantello nero, alto circa due metri. E' possibile intravedere il suo pallido viso sotto il cappuccio, e i pochi che sono riusciti ad incontre il suo sguardo sono stati immediatamente abbracciati dalla follia. Nei sui occhi neri come la pece infatti è possibile scorgere una parte dei progetti che ha ancora in serbo per l'universo. Una parte e sufficiente a devastare la mente di un uomo.
E' diletto del Grande tessitore osservare, dall'alto della sua dimora, il compiersi della sua divina volontà.

Rapporti: Alleato di Morte e di Tempo, trova che tutte le altre divinità non siano degne d'interesse, eccetto Kvasir: anche uno come lui apprezza la buona musica
Culti e chiese: Fato non ha edifici costruiti in suo onore. Non gli sono mai interessati. Non ne ha mai fatti costruire.
Tipologia prediletta di seguaci: I Pessimisti e gli Ottimisti in egual maniera. I burattinai.
Pantheon: Estremo etereo esterno
Piano di residenza:Il Fato non ha un vero e proprio piano di residenza. Egli assiste allo svolgersi del suo disegno in una semplice stanza dal pavimento a scacchi che si estende all'infinito in tutte le direzioni.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Elfadargento/trackback.php?msg=9298624

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rizzoigor
rizzoigor il 06/10/10 alle 12:16 via WEB
Chiedo umilmente venia per l'intrusione...complimenti per la mistica e mitologica erudizione,palese è la presenza della DEA nelle tue argentee vene e con ancor più umile e mesto sguardo mi permetto di di ricordare a Madonna Elfa che destino anche se mal volentieri ammette alla sua immantinente ed eterea presenza anche il fratello d Morte,colui che c alleggerisce dei fardelli giornalieri con il suo onirico abbraccio ogni notte...Sogno,il Signore delle Forme,MORPHEO.Da scrittore,musicista ed appassionato lettore d tutte le umane e Divine Arti colgo nuovamente l'occasione d porgere i miei più sentiti complimenti per i contenuti quivi mostrati ed al fin della tenzone...Mi congedo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

provadiblogacasofatagelsomino5guglielmobosimario_monachesicoppiavalsesiagiovanni.nannuccimaxriga1969OscuroSethfarmavetferraraMilla4evermeraveiaviolettabarbabozz97vicenzamarcello.priscotati_63
 

AREA PERSONALE

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

Il mio blog

non rappresenta una testata giornalistica..

ma pura informazioni personale!

Curiosità sulle Urban Legend,

complotti,personaggi,mitologia,archeologia,

riti,magia,botanica,misteri!

ogni post ha un link di riferimento!

Grazie della lettura

 

 

 

 

tumblr statistics

 

tic tac tic tac

 

 

TAG

 

&autoplay=1&loop=1"

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

 

 

Grigorij Efimovič Rasputin

 

image

 

 

 

Luna nuova

Questa breve fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice. Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi gg può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare. Biologicamente, l’ovulo non fecondato è stato rilasciato e ora viene espulso dal corpo.
La forte energia rinnovatrice che si sprigiona in questa fase agisce con le caratteristiche della costellazione che la luna sta attraversando, dando un forte e costruttivo slancio vitale ai nativi di quel particolare segno e alla parte del corpo che è associata a quel segno.

 

Luna crescente

 Questa fase è un momento di potenziamento e rigenerazione: il corpo accumula forza ed energia. E’ un buon periodo per fare progetti, prendere iniziativa, socializzare. Si ingrassa più facilmente, le ferite tardano a guarire, ciò che viene somministrato al corpo per la rigenerazione e il rafforzamento funziona doppiamente; sono giorni giusti anche per i massaggi rigenerativi e rinforzanti. La biancheria, con la stessa quantità di detersivo, non si pulisce come in luna calante. In luna crescente e luna piena nascono più bambini.
La terra si comporta al contrario: tutto fluisce, cresce, prolifica; i succhi risalgono, predomina la crescita in superficie. Per questo, le piante e verdure che crescono in superficie vanno piantate o seminate in luna crescente, con l’eccezione delle verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante. Sono i giorni giusti per rinvasare e trapiantare, innestare alberi da frutto.
Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni: l’energia è più dinamica, è creativa, si è sessualmente più disposti, ci si sente più attraenti.

 

Luna piena

 La luna si trova dietro la terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini. In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia sia fisica che
emotiva.

 

Luna calante

 Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi. Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare. E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra. Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

Abbiamo associato le energie delle 4 fasi del ciclo lunare alle energie che caratterizzano le 4 fasi del ciclo mestruale: i 2 cicli possono essere:
- allineati, quando cioè la mestruazione avviene in luna nuova. In questo caso l’influenza lunare è analoga a quella del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di amplificazione: massima fertilità, massima vulnerabilità, massima introspezione
- in opposizione, quando cioè la mestruazione avviene in luna piena. In questo caso l’influenza lunare è di tipo opposto rispetto alle energie del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di compensazione (equilibrio) oppure di contrasto (instabilità emotiva elevata).

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963