NOI EMIGRANTI IT. - LA VITA DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO!

Post N° 5

       CAPITOLO 1                    Mi è capitato di leggere il blog di un nostro connazionale che iniziava con queste parole:Mi chiedo se in Italia il razzismo sia più forte di quanto si crede, e la risposta che mi do purtroppo è un sì. Questo nonostante si cerchi in vari modi di far vedere che siamo un…
 

Capitolo 2

      VISTO CON I MIEI OCCHI DA BAMBINA IIErano tempi duri, tempi di guerra. Nei paesi e nelle città si vedevano solo anziani, donne e bambini. Tutti gli uomini giovani e validi erano partiti al fronte. La sera la gente si sedeva davanti alle porte, nei cortili e si scambiava notizie più o meno rassicuranti.…
 

Capitolo 2 bis

Così inizia la storia dell’Italia emigrante. I nostri giovani arrivarono in Belgio cantando, con gli occhi pieni di sole e la gola piena di canzoni. Sono scesi in miniera ridendo e sono saliti piangendo.Fra tutte le belle promesse fatte avevano dimenticato di dire qualcosa.Nessuna mai gli aveva detto che le miniere del Nord erano così…
 

capitolo 3

In Sicilia, anche in quel tempo, esistevano i bagni con le fogne e anche se non si aveva l’acqua corrente in tutte le case si avevano dei recipienti che si riempivano regolarmente tutti i giorni o settimane secondo la contrada in cui si viveva. I siciliani hanno un culto per la pulizia e l’igiene e…
 

La partenza!

Capitolo III La sera prima della partenza la casa era piena di amici e parenti. Chi piangeva, chi urlava, chi taceva. Tutti erano tristi e agitati per questa nuova partenza. Alcune donne avevano portato dei pacchi con dentro prodotti tipici del nostro paese, tipo formaggio, sarde salate, salame, che Pierina doveva consegnare ai compagni di Giovanni…
 

Un amico