Creato da emile_2013 il 23/06/2013

Emile

Scrivere è una forma sofisticata di silenzio

 

« Pensiero n.92Pensiero n.94 »

Pensiero n.93

Post n°102 pubblicato il 06 Luglio 2014 da emile_2013

 

Ho amato profondamento mia nonna. Dopo la morte di mio padre ho trascordo molto tempo a casa dei nonni, ricordo loro con molto amore ma ricordo ancor più struggentemente la casa dove abitavamo. Una volta nascevano tutti in casa. Le donne partorivano quasi sempre là dove vivevano e si attribuiva un grande significato al luogo esatto in cui si nasceva. Non appena iniziavano le doglie, le donne del posto si riunivano per assistere la partoriente. Si partoriva normalmente davanti al focolare, specialmente se il clima era freddo. Durante il parto le donne non avevano altre risorse che quelle offerte dalla loro comunità. "LE DONNE SI AIUTAVANO LE UNE CON LE ALTRE" e "SI PRESTAVANO RECIPROCA ASSISTENZA" sono frasi che spesso sentivo dire da mia nonna (anche se pronunciate in uno stretto dialetto Veneto). La figura chiave era la levatrice, una donna esperta nell'assistenza del parto che aiutava le donne più giovani durante i momneti più critici della gravidanza e del parto.

La casa era il luogo di incontro e di aggregazione, le famglie numerose, dove gli anziani erano rispettati e ascoltati perchè ci parlavano con la saggezza popolare. Mia nonna era piegata dagli stenti e dal duro lavoro nei campi dove si recava spesso, con un figlio in spalla e uno in pancia. La sua pelle era avvizzita, rugosa assomigliava alla terra arida, quella stessa terra che per tutta la vita aveva faticosamente lavorato con la zappa. Per nutrire i figli doveva barattare le uova e qualche altro prodotto della sua terra. Mia nonna ha vissuto la guerra, la fame, gli stenti, la morte di due figli. Ma io non l'ho mai vista una volta triste o arrabbiata non l'ho mai vista abbattersi e non l'ho mai sentita lamentarsi eppure ne avrebbe avuto dei motivi.

Lei mi ha insegnato a fare il pane, mi ha insegnato a fare le torte e a casa di mia nonna si sentiva quando arrivava domenica, lo si sentiva dal profumo del cibo che, proprio in occasione della festra veniva cucinato. Quanti rimpianti per quei sapori, quell'atmosfera di fermento che ci faceva sentire la festa e faccio un paragone con i tempi moderni. I figli nascono in ospedale, luoghi sicuri ma le madri vengono poi lasciate sole tant'è che dopo il boom economico i casi di depressione post partum sono aumentanti in maniera esponenziale.

La festa poi e chi la sente più, le nostre case sono calde e accoglienti e frigoriferi sempre pieni. Certo viviamo più a lungo, abbiamo sconfitto molte malattie, non conosciamo concetti come la fame o gli stenti, Ma Siamo davvero convinti che questo sia progresso. Dove sono i rapporti umani che tenevano uniti, dov'è il profumo del pane che faceva mia nonna?

Stanotte ho fatto un incubo: cadevo, cadevo, precipitavo, mi sembrava di soffocare.....sono caduta al suolo senza che nessuno facesse niente per arrestare la mia caduta

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIMI COMMENTI

E ci sono delle ragioni valide? Ciao!
Inviato da: vittorio.35
il 31/08/2014 alle 16:06
 
No, daiii... perchč?
Inviato da: incielocomeinterra
il 29/08/2014 alle 07:03
 
Felice di rileggerti emile :). Avrei tanto da dire su...
Inviato da: incielocomeinterra
il 28/08/2014 alle 14:14
 
Sibillina Luce... ;-))))
Inviato da: emile_2013
il 15/08/2014 alle 19:09
 
Sono, talvolta, estrema in ogni mia manifestazione, quel...
Inviato da: emile_2013
il 15/08/2014 alle 19:07
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963