Creato da Encedalus il 24/03/2005
Annotazioni astronomiche (Un blog da leggere dall'inizio)
 

Contatta l'autore

Nickname: Encedalus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: MI
 

Area personale

 

Io

 immagine

Questo sono io.
Mi chiamo Lorenzo e tra le mie innumerevoli passioni vi è anche quello dell'astronomia. Sono stato in passato un membro attivo del Gruppo Astrofili di Rozzano (MI), e nonostante i miei interessi spazino tra innumerevoli altri campi, l'Astronomia rimane uno dei miei temi preferiti.

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

La nostra Atmosfera

immagine

La nostra Atmosfera Terrestre. Un sottile strato di gas stratificati che insieme al Campo Magnetico del nostro pianeta, ci protegge dalle radiazioni cosmiche.
L'inquinamento prodotto dall'uomo rischia di distruggere le nostre difese naturali, e la vita potrebbe scomparire per sempre.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Saturn

immagine

Saturno, il pianeta gigante più interessante del nostro Sistema Solare.

 

Ultime visite al Blog

okeyokeyzerocodeEncedalusYesItsMefabia23astrometeorbartriev1dominjusmlr777queenfrancyCoulomb2003camomilla49bimbayokovalentia84
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« THE BLACK HOLESMARS EXPLORATION (Parte 1) »

IL PIANETA ROSSO

Post n°19 pubblicato il 20 Giugno 2005 da Encedalus
Foto di Encedalus

Buon giorno a tutto l'equipaggio! :-)

Benvenuti a bordo della nave che finalmente, dopo lunga attesa, fa rotta verso il nostro tanto sospirato pianeta MARTE!

MARTE

Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, ed è l'ultimo dei pianeti "terrestri". Ovvero è l'ultimo pianeta dalla superficie rocciosa come la Terra.

I pianeti più esterni infatti, come Giove e Saturno per esempio, sono chiamati Pianeti Gassosi, in quanto sono formati per la maggior parte di gas e la loro composizione è più simile ad un Sole spento piuttosto che ad un pianeta come la Terra, Mercurio o Venere.

Marte (o Ares) prende il nome dal dio della guerra, secondo la mitologia romana o greca.

Marte dista dal Sole 227,94 milioni di chilometri, in media, e la sua orbita ha un'eccentricità di 0.0934.

Marte ha un diametro di poco superiore alla metà di quello della nostra Terra, ma l'inclinazione del piano equatoriale rispetto alla sua orbita è molto simile a quello della Terra ed anche il giorno marziano si discosta di poco con il giorno terrestre, compiendo un giro sul proprio asse in 24 ore, 37 minuti e 22 secondi.

Alcuni studi sulla cognizione del tempo che ha l'uomo, quando gli mancano i riferimenti del Sole o di un orologio al polso, tenderebbero a dimostrare che il nostro "giorno biologico" sia più simile ad un giorno marziano che ad un giorno terrestre, e questo ha ovviamento dato alito ad un fiume di ipotesi e congetture che però sono difficili da dimostrare scientificamente.

L'anno marziano però dura il doppio (circa 687 giorni) e quindi anche le stagioni, che possono essere comparate con quelle terrestri, durano circa sei mesi ognuna.

L'atmosfera di Marte è però molto tenue e formata principalmente di Anidride Carbonica (CO2) e l'Ossigeno è solo lo 0,13%.

La pressione atmosferica è quindi molto bassa, variabile attorno ai 0,7 - 0,9 KPa, ovvero circa 8 millesimi dell'atmosfera terrestre.

Ai poli le calotte polari sono quindi essenzialmente formate da "ghiaccio secco", ovvero ghiaccio di Anidride Carbonica, mentre il ghiaccio d'acqua è in quantità minima.

Dalle prime analisi a distanza e dai pochi dati ricevuti dalle sonde Pathfinder, si può ipotizzare che vi sia  presenza d'acua in fondo al profondo canyon della VALLE MARINERIS.

La Valle Marineris è quel lungo solco visibile dalla foto allegata a questo post. E' lunga oltre 4.000 km ed è profonda fino a 7 km, mentre in alcuni punti la sua larghezza raggiunge i 200 km.

Marte presenta una varietà interessante di conformazioni geologiche più disparate, alcune delle quali hanno dato alito a fantasie su presunte facce umane che potevano essere intraviste in determinate condizioni di luce ed ombre, poi però rivelatesi rilievi senza una vera forma precisa.

E' invece degno di nota il vulcano denominato "Monte Olimpus" che ha un diametro di 600 km e raggiunge la considerevole altitudine di 27 km (Contro i circa 10 km del nostro monte Everest).

Lo studio delle conformazioni geologiche di Marte hanno portato alla certezza che un tempo doveva esserci molta acqua sul pianeta, così come anche la sua atmosfera doveva essere necessariamente più densa.

La stessa Valle Marineris dà l'impressione di un solco lasciato da un "bolide" di enormi dimensioni che abbia scalfito "di striscio" Marte, portando via con se gran parte dell'atmosfera e dell'acqua che, in seguito alle alte temperature causate dalla collisione, doveva essere quasi tutta allo stato di vapore.

Questa è ovviamente una fantasia, non provabile scientificamente, e quindi una pura congettura .... forse!

Sta di fatto che fantasie e congetture varie, più o meno probabili o possibili, stanno portando NASA ed ESA ad organizzare una missione umana su marte, prevista a breve nei prossimi anni.

La missione umana avrà il compito di fugare dubbi e trovare risposte concrete ai mille quesiti che questo pianeta, sicuramente il più interessante del Sistema Solare, suscita in tutti noi, scienziati compresi!

Se vi fosse acqua in sufficiente quantità, e quindi "ossigeno disponibile", la possibilità che esistano forme di vita, magari anche solo a livello di batteri o piccoli molluschi, sarebbe reale!

Marte è ricoperto quasi interamente di una sabbia rossastra, che ne conferisce il colore tipico, tanto che anche lo guardiamo ad occhio nudo nel cielo notturno, si vede chiaramente un puntino di luce rossastra.

Anche il cielo marziano quindi ha un colore rosa, dovuto al riflesso della sua superficie e data la scarsità di Ossigeno, che invece rende azzurro il cielo terrestre.

Marte ha due piccole lune acquisite: Phobos e Deimos.

Questi due satelliti naturali hanno una forma irregolare, sono piccoli per dimensioni, ed assomigliano più a due grosse patate che a dei pianetini sferici.

Phobos misura circa 20x23x28 km, e ruota intorno a Marte in 7 ore e 39 minuti, in un'orbita di circa 9.720 km di raggio.

Deimos invece misura 10x12x16 km ed esegue una rivoluzione in 30 ore e 17 minuti, in un'orbita di circa 23.400 km di raggio.

Marte ha una massa di 6,421 x 1023 kg, pari a circa lo 0,1074 della massa della Terra.

Il suo diametro è di 6.786 km ed ha una densità media di 3,95 g/cm3 .

La sua inclinazione sull'eclittica è di 1,85 gradi.

Come sempre, ci sarebbe un'infinità di cose da dire ancora su Marte, ma anche questa volta, per il momento, ci fermiamo qui.

Il prossimo viaggio ci porterà verso la fascia di asteroidi che si trova tra Marte e Giove, ed analizzeremo l'ipotesi di un quinto pianeta scomparso! :-))

A presto equipaggio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963