Creato da vadocontroccorente il 23/01/2008

controcorrente

Considerazioni e riflessioni dopo una vita di studio, ricerca, lavoro

 

 

« Siamo sei miliardi ... Dolci ricordi  »

Le virtù cardinali 

Post n°47 pubblicato il 13 Aprile 2008 da vadocontroccorente
 

Questa mattina sono andato a votare e ciò che mi ha colpito nel seggio elettorale è stata la presenza dei rappresentanti la lista del Pdl, evidenziata dalle coccarde appuntate su giacche e golf, giovani e con piglio deciso ad evitare brogli ed inghippi. I rappresentanti degli altri gruppi sembravano mimetizzati.
Mi sono chiesto: che cosa attira così tanti giovani in Berlusconi?
L’imprenditore di successo, multimiliardario, che ha saputo costruire dal niente una fortuna ed una galassia di società ed imprese?
Il proprietario della Mondadori, scippata a De Benedetti, con la compiacenza di un giudice corrotto che ha modificato a suo favore un lodo già aggiudicato?
L’amico di un politico,condannato, che ha modificato una legge sulle TV a suo favore permettendogli di continuare a trasmettere su tutto il territorio nazionale?
Il benefattore di una giovane ereditiera, Annamaria Casati Stampa, il cui tutore, Cesare Previti, convinse a vendere per 250 milioni di lire la villa di Arcore, completa di arredi, quadri ed una biblioteca di 10.000 libri, curata da Marcello Dell’Utri, del valore di 7,3 miliardi?
Il  datore di lavoro dello stalliere Mangano, condannato per omicidio, e capomafia?
Il costruttore di Milano 2, che riuscì con gli amici politici, a spostare di trenta chilometri il radiofaro di Linate, garantendosi un surplus di valore del terreno edificabile di parecchi miliardi?
Il manager, pieno di debiti e sull’orlo del fallimento, che sceso in politica, riuscì in poco tempo a risollevare le sorti  dell’azienda con abile spregiudicatezza?
Il politico che, con leggi ad personam e dilatando i tempi degli appelli , modificò l’iter dei processi a suo carico, uscendone abilmente grazie alle prescrizioni?
Il capo di un governo che cercò di mettere a Ministro della Giustizia Cesare Previti, che favorì il successo di Cuffaro in Sicilia?
Il cittadino democratico della Repubblica Italiana che non commemorò mai la Resistenza, che omise sempre dai suoi discorsi la parola mafia?
L’europeista convinto che ai meeting internazionali fa le corna, racconta barzellette, riesce a compiere gaffe madornali?
Quali di queste virtù cardinali vedono tanti giovani in lui?




 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Enki/trackback.php?msg=4489026

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Chi ha vinto e chi ha perso? su NAPOLI ROMANTICA
Ricevuto in data 15/04/08 @ 15:08
Ha vinto e ha perso lui solo lui: Perchè dico questo? Beh semplice, molto semplice, anzi fin trop...

 
Commenti al Post:
r_rossella_2
r_rossella_2 il 13/04/08 alle 18:02 via WEB
ho una lunga esperienza di seggi, come scrutatore (quando ancora i partiti designavano gli scrutatori, quindi parliamo di 30 anni fa) ad oggi, dove sino alle ultime politiche ho fatto la rappresentante di lista .. quindi so per certo, perchè ho parlato con rappresentanti di lista di "altre fazioni", perchè si presentano .. amara verità .. l'ideologia? (ma che è l'ideologia, roba che si mangia?).. scendiamo più terra terra.. certi partititi pagano e ribadisco PAGANO i loro rappresentanti di lista ... ricordo un anno, tanti anni fa che chiesi a un rappresentante "perchè rappresenti quel partito, se da come parli ti identifichi in un'altro?" risposta: "sono un giovane disoccupato e mi pagano bene, ma il mio voto non l'avranno".. ora come allora ... Rossella
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 15/04/08 alle 10:31 via WEB
Il tuo post è così veritiero e preciso che mi è rimasto impresso in ogni parola...anch'io mi chiedo spessissimo cosa vedono in lui, a parte il fatto che li paga in qualche modo, mi chiedo perchè io non mi farei comprare così e invece gli altri si, è mai possibile che oggi le persone siano così meschine oppure proprio non vedono oppure non capiscono per ignoranza?...con queste domande c'è da perderci il sonno veramente, mi arrovello ma non capisco tanti italiani e non mi sento per niente come loro...ciao Roberto...
 
 
vadocontroccorente
vadocontroccorente il 16/04/08 alle 00:10 via WEB
Oggi occorre fare onesta autocritica e cercare di capire perchè e dove si è sbagliato. Mi sembra di essere ritornato alla vecchia contrapposizione DC-PCI, le percentuale sono simili, l'Italia non cambia mai. Ma perchè non cambia? Dove è l'errore? Evidentemente il messaggio non viene raccolto.Buona notte. Roberto
 
Brandbit
Brandbit il 16/04/08 alle 16:47 via WEB
Quello che impressiona molto è come i giovani si fanno conturbare da argomenti astrusi..Come si possa votare uno che detassa gli straordinari ancora non so spiegarmelo..Come dire, voto uno che mi sta invitando a lavorare 12 ore al giorno, possibilmente con contratto precario. Boh..
 
to_revive
to_revive il 18/07/08 alle 18:18 via WEB
forse solo l'ignoranza di chi non legge, non si documenta, non ragiona approfondendo il suo sapere e si accontenta di "credere" alle favolette. Bellissimo blog, bellissimi post. Grazie, tornerò sovente
 
 
vadocontroccorente
vadocontroccorente il 24/07/08 alle 13:42 via WEB
Grazie del commento. Sarebbe interessante anche valutare la cultura del nostro, se ne scoprirebbero delle belle.Ciao Roberto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Il più terribile dei mali,
cioè la morte, non è
niente per noi,
dal momento che,
quando noi ci siamo,
la morte non c'è, e
quando essa
inesorabilmente arriva,
noi non siamo più.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

max_6_66psicologiaforensebal_zacto_reviveWIDE_REDokkiazzurri0108TanoCacchioneword5ibhbiuhjoseldizenelidifrancescocristinaliberaliberasdianaveravalentinaNrdb
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

LA MEDICINA


La medicina è fatta di tre cose:
la malattia, il paziente e il medico;
quest'ultimo è il servo dell'arte
 
 

I MIEI LINK PREFERITI


In biologia nulla ha senso se
non alla luce della evoluzione.

(Theodosius Dobzhansky)
 
 

FACEBOOK

 
 
 

E' più vasto del cielo
il cervello
prova a metterli accanto
e l'uno l'altro conterrà sicuro
ed inoltre
anche te.

Emily Dickinson
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963