Creato da blujocker0ne il 22/08/2006

European Front Line

Spazio di resistenza culturale e civile della cultura Europea

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CONTROINFORMAZIONE:INFORMAZIONE NON CONFORME

http://www.tortugatv.org/

http://www.noreporter.org

http://www.casapound.org

http://www.vivamafarka.com

News & Politica nazionale  internazionale, iniziative culturali e politiche NON conformi:tutto ciò che altrove non vi dicono e di cui si guardano bene di parlare.

Un altra chiave di lettura della realtà Italiana e intenazionale oltre la possibilità di partecipare a forum e dibattiti. Presto altri aggiornamenti e nuovi links.

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blujocker0necurlandiablualbaaricla917petricadg100giovanedestra_leccofiammetta.1963BRUTTOSTARESOLIkissesdgl10ludwig.csailata76licomodepcapotostoMarquisDeLaPhoenix
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 

« ROMA: L’EX BR MORUCCI A ...Un "diavolol rosso" in... »

IL CORAGGIO DELLA COERENZA

Post n°28 pubblicato il 04 Febbraio 2009 da blujocker0ne
 

Nel  mare di notizie e pseudo-notizie che tv,giornali e media ci riversano quotidianamente addosso spesso (troppo spesso!) mancano o vengono abilmente nascoste le notizie vere,quelle che dovrebbero anzi devono colpirci e farci riflettere.

Mi riferisco a quanto è riportato nel post precedente a questo,alla conferenza che Valerio Morucci (ex brigatista rosso) terrà per presentare il suo libro. Fin qui nulla di particolarmente eclatante,oggi scrivono tutti un libro, ma non vogliamo soffermarci banalmente (o meglio arenarci) sulla storia personale dell'autore ma vogliamo vedere oltre. Non vogliamo soffermarci a guardare il dito che ci indica la luna appuntando la nostra attenzione sul dito anzichè sulla luna che è l'oggetto vero della notizia .

La vera notizia è che grazie al coraggio ed alla coerenza di Gianluca Iannone ,presidente e fondatore di Casa Pound,è stato infranto un tabù e abbattuta una barriera culturale che per anni ha solo creato guerre tra poveri,dolore,contrapposizioni violente e discriminazioni: gli opposti estremismi tanto cari negli anni settanta e ottanta.

Mi riferisco al "cavallo di battaglia" ideologico dei tanti opportunisti e portaborse che ha causato una guerra civile strisciante nel nostro paese,  permettendo a queste buone persone di poterci governare agitando lo spettro della paura dell'eversione di qualsiasi colore. Eversione spesso inventata oppure figlia dei loro inciuci.

Oggi grazie al coraggio ed alla coerenza di chi si è sempre battuto per la libertà di parola,per il diritto alla agibilità politica di chiunque avesse qualcosa da dire o proporre assistiamo all'impossibile!

Ovvero,dato che nella "democraticissima" (sigh!) terra dei cachi viene negato spazio e agibilità politica a un soggetto,in questo caso Morucci e il suo libro, qualcun altro convinto che chiunque abbia qualcosa da dire debba poter avere spazio per farlo glielo concede. Fin qui nulla di strano se non stessimo parlando del "comunista" Morucci  e del "fascista" Gianluca Iannone .

Il messaggio è chiaro ed importante : chiunque voglia riportare il nostro Paese agli anni settanta,ricreare quel clima di contrapposizione violenta che portò poi agli anni di piombo, non ci troverà disposti a cadere ancora in quelle logiche spietate e bugiarde.

Qualcuno dice basta.Lo dice con coraggio e chiamando le cose con il loro nome.Lo dice nel rispetto e nell'accettazione del differente,nel riconoscimento dell' altro ma , soprattutto, lo afferma e lo dimostra sfidando coraggiosamente una pseudo-cultura che oggi torna a riaffacciarsi nel nostro Paese con i fatti di piazza Navona e di altri fatti di intolleranza politica.

Lo fa sfatando una mitologia fatta di luoghi comuni ma soprattutto (ed è la cosa più bella) superando con coraggio le proprie paure e resistenze...i propri personali tabù in nome di un interesse superiore che è quello del nostro Paese e della nostra gente.

L'interesse di un Paese che può e deve avere tanti attori e proposte nello scenario della politica,può e deve avere idee e ideali diversi ma NON nemici politici da eliminare e far tacere.

Il marmo contro la palude, la differenza tra l'interesse dei soliti noti e l'interesse Nazionale sfidando ogni luogo comune e aldilà di ogni convenzione che non sia etica.

Congratulazioni a tutti gli "attori" di questa vicenda e al loro coraggio di osare, osare temerariamente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/European/trackback.php?msg=6443956

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Avvelenataforte
Avvelenataforte il 04/02/09 alle 10:29 via WEB
In Italia purtroppo molti di quelli che si definiscono COMUNISTI dicono di esserlo perchè sono ANTI-FASCISTI e molti di quelli che si definiscono FASCISTI dicono di esserlo perchè sono ANTI-COMUNISTI. Finchè non si superano questi pre-concetti vedo difficile andare avanti.. e pensare che siamo frutti della stessa pianta.. ma i più o non lo sanno o preferiscono dimenticarlo.. molto più semplice farsi proteggere da una bandiera che essere coerenti con un ideale. Perchè le bandiere sventolano a seconda di dove tira il vento mentre gli ideali portano a passare dalle parole ai fatti..
 
 
denda1d
denda1d il 04/02/09 alle 13:18 via WEB
Il problema è che gli ideali non li porta più avanti nessuno di chi "conta"..perchè sono tutti diventati "bandierole"
 
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 04/02/09 alle 13:49 via WEB
Bellissime parole e concetti anche condivisibili. Aggiungo che, premesse le peculiarità e le differenze di ognuno, diversità che sono ricchezza,la cosa importante NON è essere contro o antiqualcosa ma essere a favore di qualcosa! Essere propositivi,fare opposizione alle ingiustizie sociali e politiche con proposte ecco il punto.Si possono avere idee e proposte differenti ma bisogna averne..ecco ciò che conta.Il dovere delle opposizioni e di tutte le forze sociali è rioconoscere all'altro il diritto di espressione e dare agibilità politica a tutti i soggetti presenti nel tessuto sociale del Paese.
 
   
Avvelenataforte
Avvelenataforte il 04/02/09 alle 15:46 via WEB
E' più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo (Albert Einstein).
 
elly19700
elly19700 il 04/02/09 alle 12:13 via WEB
non sono così ben preparata sull'argomento ma sicuramente il post è scritto molto bene.. un saluto caro elena
 
meteora.jm
meteora.jm il 04/02/09 alle 18:48 via WEB
chi crede è più bravo di chi ha fatto credere......in questa terra di cachi ( e ti copio la frase) l'unica verità non è combattuta da puri e meno male perché ne abbiamo le palle piene di quelli che gridano al lupoi e che nascondono la coda dietro il banco del parlamento dove quando si vota tutti sono al cellulare( sicuramente per discutere di cose più importanti) ma dire che è una vergogna è poco...ripeto chi crede a loro o è bravo o è uno di loro.
 
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 05/02/09 alle 13:00 via WEB
Oggi l'opposizione, la giusta e civile rivolta sociale contro le ingiustizie è stata estromessa dal Parlamento.Ogni opposizione di qualsiasi colore o fede politica non è nel parlamento Italiano.E' vero che i lupi stanno in parlamento, i portaborse e i facciendieri di ieri sono oggi "onorevoli" parlamentari spalmati negli "opposti" schieramenti...opposti ma non troppo!Abbiamo un liberismo capitalista imperante legato a doppio filo a finanza e banche che con sfumature leggermente diverse fa a gara a meglio servire il sistema dell'usura internazionale e nazionale.Abbiamo un sistema economico nazionale ed internazionale che non è più al servizio del Popolo e del Paese ma della finanza usuraia globale.Il nemico del mio nemico è mio amico.Io combatto il pensiero unico,il pensiero debole che sta svilendo e uccidendo il mio Paese,riconosco e do agibilità a ogni opposizione a tutto questo a prescindere dal colore politico.L'unica condizione è che mi sia riconosciuta agibilità politica come io la riconosco agli altri.Per questo credo all'azione sociale e politica intrapresa da Iannone e Casa Pound : è realmente rivoluzionaria.Non parlamentari e deputati,ma Uomini e Donne degni di questo nome che propongono e fanno nel sociale con un opposizione fatta di proposte e soluzioni.Non credo alle favole ma alla buona volontà e al coraggio degli Uomini si.
 
coeur_de_la_patrie
coeur_de_la_patrie il 05/02/09 alle 10:58 via WEB
L'Italia è un grande paese, una grande democrazia ne è la riprova che possiamo scrivere liberamente qui in questo instante in questo blog, senza chiederci se siamo di destra o di Sinistra. L'Italia ha una bandiera di cui vado orgogliosa e che credo fermante, che non sia solo una bandiera che svolazzi ma è La bandiera per cui molti italiani hanno dato la vita (da oltre 150 anni dall'unità d'italia per intenderci), quello che credo che sia il grande problema del nostro Stato è che in sostanza non ci sia Educazione Civica e memoria storia della nostra storia, adirittura di quella più recente. Questo è il problema della nostra Patria ineducazione del suo popolo. Non amo chi parla di ideali, perchè spesso sono pochi e affermano concetti sconnessi spesso, contro tutto e tutti, credo che sia importante prima di tutto avere una coscienza politica di qualsiasi fazione essa sia visto che il reale problema è essenzialmente il menefreghismo dilagante!
 
denda1d
denda1d il 05/02/09 alle 13:12 via WEB
I primi che dovrebbero insegnarci e portarci ad un'unione di popolo sono quelli che in parlamento scaldano poltrone da anni!!! Ma è sempre la solita storia...io sono stanca . Tutto è sporco anche i sindacati ,una volta funzionavano e facevano da tramite, ora sono partiti politici e non fanno nulla per nulla!!! Sanno tutti bene una cosa..come metterla nel....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963