Creato da blujocker0ne il 22/08/2006

European Front Line

Spazio di resistenza culturale e civile della cultura Europea

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CONTROINFORMAZIONE:INFORMAZIONE NON CONFORME

http://www.tortugatv.org/

http://www.noreporter.org

http://www.casapound.org

http://www.vivamafarka.com

News & Politica nazionale  internazionale, iniziative culturali e politiche NON conformi:tutto ciò che altrove non vi dicono e di cui si guardano bene di parlare.

Un altra chiave di lettura della realtà Italiana e intenazionale oltre la possibilità di partecipare a forum e dibattiti. Presto altri aggiornamenti e nuovi links.

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blujocker0necurlandiablualbaaricla917petricadg100giovanedestra_leccofiammetta.1963BRUTTOSTARESOLIkissesdgl10ludwig.csailata76licomodepcapotostoMarquisDeLaPhoenix
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 

« 2011:Tornare a credere e...ANNO NUOVO E SOLITI INFA... »

VODAFONE:MENO STIPENDI PIU' DIVIDENDI PER GLI AZIONISTI..nuova puntata delle cessioni di ramo d'azienda.

Post n°72 pubblicato il 13 Aprile 2011 da blujocker0ne

Siamo purtroppo qui a parlare di un nuovo capitolo di quella saga infinita che sono i licenziamenti,le cessioni di ramo d'azienda,gli esuberi e i "licenziamenti mascherati". Ovviamente in ogni caso le aziende accampano motivazioni e ragioni a loro avviso più che plausibili ma,andando poi a ben vedere,la realtà è spesso se non quasi sempre molto differente.

Il protagonista di questo nuovo capitolo è Vodafone Italia,la quale ha annunciato l'intenzione di cedere un altro ramo di azienda: ramo creato ad hoc con una ristrutturazione giusto lo scorso anno. Questa volta i "fortunati" vincitori di questa cessione sono i lavoratori che si occupano della manutenzione della rete sul territorio(ripetitori,antenne,etc..), costoro avranno la fortuna di essere ceduti,secondo le intenzioni dell'azienda a -niente popodimeno- Ericsson Italia azienda leader nel settore. Peccato che questa azienda solo lo scorso anno abbia annunciato esuberi per 250 unità,questo a giugno del 2010 !! Peccato che la stessa,sempre quella con gli esuberi, abbia anche annunciato di voler acquisiere lavoratori della stessa tipologia da Wind Infostrada....il che fa porre non poche domande in merito al "buon affare" proposto ai lavoratori di Vodafone e anche a quelli di Wind Infostrada.

E' purtroppo cosa universalmente nota che il gruppo Ericcson non stia attraversando a livello mondiale un bel momento..."momento" che dura da ben quattro anni secondo i maligni e che mette a rischio i parametri occupazionali a breve e medio termine di questa azienda.

Vi lascio quindi immaginare la gioia con cui i lavoratori Vodafone (e non solo loro) hanno accolto tale notizia. Stiamo parlando di almeno 335 lavoratori a dire di Vodafone..si avete capito bene a "dire"...perchè sulla comunicazione seguente,quella scritta alle organizzazioni sindacali non solo non era più specificato il numero ma c'erano un paio di succose varianti: primo non si parla più di Ericcson casa madre ma di una società del gruppo,inoltre si citano altre attività legate alla rete che non erano state menzionate nell'incontro con l'azienda che si era svolto in Assolombarda a Milano.

Ora le considerazioni sono tante,molteplici una su tutte:perchè tutto questo? Perchè cedere una attività con tanto di dipendenti a un altra azienda?Crisi?Scarso rendimento? No,Vodafone non è in crisi ma deve garantire uno sharing (dividendi) ai propri azionisti che sia alto rispetto alle altre aziende e lo fa cosi. Sempre meno impresa e sempre più finanziaria, meno stipendi meno spese e più sharing...tanto i servizi si comprano e si scaricano dall'imponibile...e i lavoratori? Ah,quelli...bhe, vanno in una grande azienda ... verranno professionalizzati,staranno meglio.....ma quanto sono bravi i ns imprenditori!!

A breve si saprà il resto...ma per ora basta,lascio a voi le considerazioni. Speriamo solo che la gente ricominci ad avere coraggio e voglia di lottare senza delegare a nessuno i propri diritti. Dobbiamo ritrovare la forza come popolo di marciare compatti altrimenti ci toccherà vedere una ripetizione puntuale ed infinita di questo modo di fare impresa sulla pelle della gente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/European/trackback.php?msg=10111043

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gunnel
gunnel il 13/04/11 alle 19:09 via WEB
Kiamali Imprenditori kiamali Dirigenti Kiamali oxatori ecologici o spazzini ma il significato nn cambia ognuno resta fossilizzato nel suo ruolo ....di ki procura merda e di ki la spala, pubblico o privato ke sia. La mia solidarietà a ki si ritrova come me ad essere riqualificato; ma ke ha come risultante + lavoro nello steso tempo se gli va bene! Buon tornato Blu
 
gunnel
gunnel il 13/04/11 alle 19:10 via WEB
P.s. sxo di nn essere l'unica voce, nn sarebbe giusto!
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 13/04/11 alle 19:17 via WEB
Non è una questione di definizioni anche se, per correttezza e chiarezza,devo chiamare le cose con il loro nome altrimenti chi legge non capisce. La questione di fondo è un modo di fare impresa che sta prendendo anzi ha preso piede nel ns Paese.Ma tutto questo è potuto avvenire per due semplici motivi l'asservimento delle organizzazioni sindacali e fondamentalmente la cultura della delega che una classe lavoratrice sempre più pavida e impaurita ha adottato: in parole povere l'aziende fanno quello che i lavoratori gli permettono di fare supinamente! Se ci fossero vere reazioni avremmo prese di posizione del governo e le imprese dovrebbero rivedere i loro piani...ma chi ha il coraggio di lottare veramente oggi?? Bella domanda non trovi?
 
gunnel
gunnel il 13/04/11 alle 19:25 via WEB
Mi dispiace essere in disaccordo, la classe lavoratrice nn HA + POTERE siamo ritornati agli inzi del novecento dove x poter far valere i propri diritti è necessario fare muso duro.....forse tutti questi anni di privilegi hanno ridotto/impoverito la capacità di reazione, ma come potrebbe essere altrimenti con tutta questa immigrazione ke xmette lo skiavismo lavorativo e quindi la messa in xicolo del posto di lavoro? sai meglio di me quante xsone si sn sentite dire: E' così se nn ti va bene sai quanti ne trovo?" e questo, haimè accade anke nel pubblico con le estrnalizzazioni
 
gunnel
gunnel il 13/04/11 alle 19:26 via WEB
e dico aihmè solo xkè il pubblico è considerato zona franca
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 13/04/11 alle 19:37 via WEB
Il fatto che le aziende pubbliche o private usino leve come l'esternalizzazione,l'outsourcing,etc...per intimidire i lavoratori è un dato assodato.Che le guerre tra poveri siano l'humus ideale per questi "galantuomini" per fare le loro porcate non ci piove...quello su cui piove e non solo ci piove ma ci entra acqua da tutte le parti,è il fatto che a fronte di una situazione drammatica generale manca di fatto un compattamento e una solidarietà nazionale e generale dei lavoratori nel reagire anche,anzi soprattutto,a muso duro a queste infamità!! E questo è innegabile...fattelo dire da un "addetto ai lavori" (se mi passi la definizione.). E' difficile fare il generale, guidare una carica contro il nemico se i tuoi soldati scappano...non hai un esercito e quindi non puoi fare guerra.Questo accade a quei sindacalisti (pochi) che vorrebbero veramente lottare, si ritrovano soli...abbandonati dalla truppa (i lavoratori) e dallo stato maggiore (le segreterie nazionali).
 
gunnel
gunnel il 13/04/11 alle 19:42 via WEB
Allora se fossi generale e nn lo sn mi domanderei: come motivare le mie truppe??? Come renderle "feroci"? Io questa risposta nn la ho.....magari un addetto ai lavori sì. So x certo ke nn tutti vogliono tenere la testa nella sabbia ma nn sanno con ki aggregarsi xkè nn hanno trovato Humus
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 13/04/11 alle 19:48 via WEB
scusa ma quale motivo migliore devi dare come "motivazione" a un lavoratore se non la propria dignità e il proprio posto di lavoro? Oltre a quello puoi dare il tuo appoggio incondizionato a sostenerlo e guidarlo nella lotta...più di questo cosa puoi fare se la gente,troppa gente, non sa trovare il coraggio in se stessa per lottare?? Ben poco...se va bene puoi limitare i danni.Purtroppo troppe volte e cosi...
 
 
gunnel
gunnel il 13/04/11 alle 19:54 via WEB
Queste sn + ke sufficienti x ki vuole una dignità; il problema è ke le sigle sindacali ke hanno "peso" sn colluse e ki vuole davvero tutelare òa classe lavoratrice è impotente o, nel peggiore dei casi, nn ha voce in capitolo ed è triste xkè significa ke il rispetto e il diritto al lavoro, sancito dalla costituzione nn è garantito....io da Italiana me ne dolgo profondamente anke x tutti gli uomini/donne ke hanno lottato x questo!
 
CristallinaOK
CristallinaOK il 27/05/11 alle 10:49 via WEB
Ericsson?? Maddai? Esiste ancora?? Credevo avesse chiuso battenti già da un po'! O.o Ciao Blu! Un saluto! :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963