Creato da: Le_Sorelle_Bandiera il 11/09/2009
SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA

A

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

crokki4erinflowerAnonimosognoturchese678elektraforliving1963aversana1973elisabetta.191172per.puro.svagogiovanni80_7persoxlei08tageliocaiodentatomennaanna2009Stolen_wordssols.kjaer
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I PROFILI MASCHILI NEL WEB

1) l'uomo romantico

2) l'uomo impegnato

3) IL papi

4) Il sincero

5) L'impegnato politicamente

6) Il poeta

7) Il marito incompreso

8) Il geloso

9) il tromboamico

10) l'uomo angelo

11) l'uomo carta-vetrata

12) l'uomo perfetto

13) l'uomo non-automunito

(scorrendo il blog troverete

l'uomo che vi ha sedotte!)

 

NEL WEB GLI UOMINI CERCANO SESSO E LE DONNE AMOR

a

 

 

 

a

LA VENDETTA DELLE GALLINE ^__^

 

 

 
« DIARIO DI UNA FOLLIA..AMORI MALATI »

Bugie per educare i figli

Post n°87 pubblicato il 27 Novembre 2009 da Le_Sorelle_Bandiera

25 ottobre 2009) - Siamo stati tutti bambini. E chi più chi meno ricordiamo con un pizzico di paura ed incredulità alcune raccomandazioni o imposizioni di mamma e papà: "Mettiti a dormire altrimenti viene l’uomo nero e ti porta via", "non mangiare troppe caramelle altrimenti ti cadono i denti", "lavati le orecchie altrimenti ti crescerà il prezzemolo", "non aprire l’armadio (frigorifero, forno, o qualsiasi altro elettrodomestico a seconda della circostanza) perché esce il mostro (o il fantasma)", ecc. Bugie a fin di bene, secondo la spicciola psicologia dei genitori. Un recente studio dell’Università della California afferma però che i genitori non solo mentono di più dei figli, ma che le “bugie a fin di bene” in realtà fanno malissimo ai bambini.

La psicologa americana Gail Heyman sostiene che, al contrario di quello che pensano mamma e papà, i bambini quando capiscono di essere presi in giro, come conseguenza perdono la fiducia nei propri genitori. Unico lato positivo, stando agli studiosi, è lo sviluppo dello scetticismo nella mente del bambino. Componente fondamentale per discernere la verità dalla menzogna e, quindi, il giusto dallo sbagliato. I ricercatori hanno condotto un’indagine su studenti e genitori. Agli studenti è stato chiesto di ricordare la loro infanzia e in particolare le bugie raccontate dai genitori. L’88% dei ragazzi ha citato più di un esempio, a testimonianza che le menzogne rimangono impresse nella mente a distanza di anni. Il 78% dei genitori intervistati ha tranquillamente ammesso di aver raccontato bugie ai loro figli.

Nella mente di un bambino la confusione maggiore, secondo gli psicologi è data dal sentirsi ripetere in continuazione che le bugie non si dicono e scoprire con rabbia e tristezza che i genitori sono i primi a mentire. Nella maggior parte dei casi la bugia non è detta a fin di bene ma per puro egoismo. Classico esempio, il mostro del frigo che compare se viene aperto di continuo. Bugia più sbrigativa di un: "Non aprire il frigo altrimenti consuma più corrente perché deve raffreddare di più". Altra storia, le bugie dette per non arrecare un dolore. Non bisogna dire a un bambino che il suo castello di sabbia è storto, il suo disegno è brutto o la sua costruzione non assomiglia per niente ad una macchinina o a una barca: a guadagnarci è l’autostima e la fiducia in sé stessi. Stessa scuola di pensiero per lo psicoterapeuta Orazio Caruso il quale afferma che le bugie dell'adulto vengono raccontate per superficialità, per aderire a un pensiero infantile o nascondere realtà imbarazzanti.
a

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963