RESIDUI D'ANIMA
Qualcuno...(si dice)...abbia identificato
tracce flebili del mio "riflesso" passato
esaminando in controluce
residui sparsi di anima in nuce...scoperta
Inaspettata
l'anima, ora arida, pare fosse segnata
da aloni di sogno rappreso
in macchie dal contorno acceso.
Segmenti analizzati
conducevano a eccentrici risultati
di estesa esacerbazione
sublimata in idealizzazione
Tutti i residui confrontati
apparivano fortemente impregnati
di estatiche suggestioni
risoltesi in evaporazioni
Schizzi insistiti di entropia
risultati in forte distonia
stavano a testimoniare
che non c'era più nulla da fare.
Il tessuto era deteriorato
Inutile averlo recuperato
Colui che l'aveva trovato
ritenne superfluo un rapporto dettagliato
...............
.....
........
Ora occhi incogniti
leggono la mia incognita
...o almeno ho immaginato fosse così
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GUARDANDOCI IN FACCIA
Post n°98 pubblicato il 26 Maggio 2008 da FRANCOINFERNO
C'è stato un periodo in cui il cinema, il mio amante discontinuo e concupiscente, mi abbandonò tra noia e sconcerto. O forse era la vita. Una mia amica mi consigliò un giornale che aveva come caratteristica il commento critico di ogni film che passasse sulle Tv generaliste, due righe asciutte e argute più, per ogni giorno, la scelta del "Cult Movie" con 18 righe di acuta critica. Un giorno tra i film cult apparve il commento de "L'uomo in più" di Paolo Sorrentino, ad ora tarda su Retequattro. Quelle 18 righe mi accesero la curiosità. Registrai il film e me lo rividi la sera dopo. Era la storia di Antonio Pisapia ex giocatore di calcio, un uomo integro in tutto tranne che in una gamba malignamente spezzata da un avversario, con la sua passione indefessa a spronarlo a diventare un futuro allenatore nella sua squadra. Ma era anche la storia di Antonio Pisapia, cantante neomelodico di successo, cocainomane, caduto in disgrazia. Due facce di una stessa maschera, due modi diversi di una stessa anima nell'affrontare le avversità, gli "scarti" improvvisi della vita, metafisicamente e inconsapevolmente legate. Il tutto con uno stile ritmico e filosofico insieme. Avevo trovato la mia "filosofia" di film. E vennero poi l'ipnotico gelo de "Le conseguenze dell'amore" e la meschinità de "L'amico di famiglia" (meschinità del protagonista, non certo del film). Garrone venne dopo. Non mi piacque particolarmente "L'imbalsamatore". "Primo amore" invece mi colpì alquanto, un vortice infernal-amoroso tanto comune quanto tremendo e orrido. Ho già visto "Gomorra" ed è veramente il pugno giusto esattamente assestato che mi aspettavo. Ma non per questo mi ha fatto meno male "incassarlo". Un critico su un giornale locale commentava che questo film non dice niente di diverso da quello che le cronache e gli approfondimenti di giornali e tv ci raccontano periodicamente e che in fondo ogni metropoli ha i suoi ghetti inviolabili. Ma forse ancora non gli è stato detto che il cinema non è ciò che fa vedere, ma ciò che trasmette col non detto. La tremenda naturalezza degli abitanti di quell'inferno, un secondo prima a ballare con una ragazzina, un secondo dopo morti "sparati" da una moto in corsa, un secondo prima a preparare droga, un secondo dopo ammazzati dalla banda rivale, un secondo prima carnefici, un secondo dopo vittime è "documentata" con maestria veramente alta. Ti lascia attonito, sconfortato e, a chi tra il pubblico non ha sopportato il macigno scaraventato da quelle immagini, è venuto pure da ridere (spero per esorcizzare e non per scaricarsi la coscienza). Sto aspettando "Il Divo" con molta trepidazione. Finalmente un cinema che, con stile personale e senza trucchetti, ci fa guardare in faccia la nostra Benodiata Italia. Basta svicolare è ora che ci guardiamo in faccia. |
SFACELI FUTURI
Siamo nell'anno 2070...
L'ACQUA E' PRATICAMENTE INESISTENTE perchè lo spreco ha portato a disperderla o inquinarla irrimediabilmente. Questa persona ha 50 anni ma ne dimostra 85 causa disidratazione. Beve poco e ha seri problemi ai reni...VOGLIAMO RIDURCI COSI?!!! NON SPRECARE L'ACQUA, LA VERA COSA PREZIOSA SULLA TERRA
MINI-MALIA
Eternamente ammaliante
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