Creato da kether.e il 26/11/2013

FREAK

Alice:"Ma io Non voglio mischiarmi con i pazzi".Gatto :"Oh, non puoi evitarlo, siamo tutti pazzi qui"

 

 

« I colori dell'anima - Ave MariaReport Rai3 sul Ritalin ... »

RITALIN

Post n°137 pubblicato il 11 Marzo 2014 da kether.e

 

Cos'è il Metilfenidato (Ritalin)
Tratto da A.R.P.C. - Associazione per la Ricerca e la Prevenzione del Cancro
www.aerrepici.org

E' una vera e propria droga con effetti praticamente uguali a quelli della cocaina e delle anfetamine, ma con danni alla salute mentale e fisica ancora più gravi.
In uno studio della DEA (ente governativo USA) si legge: "All'uso prolungato di metilfenidato sono stati associati episodi psicotici, illusioni paranoiche, allucinazioni e comportamenti anomali, simili alla tipica tossicità delle anfetamine. Sono state riportate gravi conseguenze fisiche e la possibilità di morte".1 
Anche senza abusi di somministrazione, gli effetti collaterali includono: "cambiamenti di pressione sanguigna, angina pectoris, perdita di peso, psicosi tossica. Durante la fase di astinenza c'è la possibilità di suicidio".2 
Non sto rivelando dei segreti gelosamente custoditi nelle casseforti delle multinazionali o delle associazioni psichiatriche. Oltre che nei documenti citati, trovate questi e altri dati nella "Guida all'uso dei farmaci per i bambini", distribuita largamente dal Ministero della Salute, Direzione generale della valutazione dei medicinali e della farmacovigilanza. Ve ne riportiamo l'articolo sul metilfenidato e una dichiarazione del Ministero della Salute.

Quale malattia dovrebbe curare. 
La pratica psichiatrica si basa sul "Manuale diagnostico e statistico per malattie mentali" (DSM). Pubblicato per la prima volta nel 1952, conteneva 112 malattie mentali. Oggi, nell'ultima edizione, che risale al 1994, ne contiene 374 (!). Ma ciò che è più interessante sapere è il modo con cui vengono "scoperte" queste malattie. Ricerche? Test di laboratorio? Scoperte scientifiche? Nooo!... Votazioni a maggioranza (!). Via, non sto scherzando! I "migliori" strizzacervelli del pianeta si riuniscono di tanto in tanto. Poi uno di loro si alza e dice: "Io propongo di mettere questa nuova malattia nel manuale. Che ne dite?" "Mhm... interessante, gustosa direi. Mettiamola ai voti". Se la maggioranza è d'accordo, abbiamo una malattia nuova di zecca. Semplice, no? E poi è un metodo così democratico!...
Ad esempio, nel 1973 decisero (sempre a maggioranza, ben s'intende) di smettere di definire l'omosessualità una malattia mentale (dato che sotto le finestre del congresso c'era una manifestazione di attivisti gay inferociti). In compenso ne aggiunsero molte altre; così nell'edizione del DSM del 1980 apparvero 32 nuove malattie dell'infanzia e dell'adolescenza, tra cui la famigerata ADHD, che dovrebbe essere "curata" con il metilfenidato.

Cos'è l'ADHD. 
ADHD sono le iniziali delle parole di un'espressione inglese che significa "Malattia da deficienza di attenzione e iperattività". Vostro figlio di 6 anni è pieno di energia e non sta mai fermo? Ha l'ADHD. Preferisce giocare invece di fare i compiti di scuola? Ha l'ADHD. Si intromette nelle vostre conversazioni? Ha l'ADHD. Ma non crediate che la diagnosi sia così facile. Ci vuole qualcosa di serio: ci vuole un test. Se prima vi eravate preoccupati, ora vi sentite già più tranquilli, vero? Un test è una cosa seria, scientifica... Bene! Eccovi questa cosa seria e scientifica. 
Dopo aver letto il test, immagino che vi starete chiedendo in che mondo viviamo e in che mani siamo. Praticamente tutti i bambini (tranne quelli che stanno veramente male) potrebbero essere considerati malati di ADHD (punteggio uguale o superiore a 14). Forse penserete che è un test assolutamente idiota. No; è molto "furbo", anche se criminale. Con uno strumento così nelle mani della psichiatria e con una legge adatta si possono fare molti, molti, molti milioni di euro drogando praticamente tutti i bambini.

La legge. 
Questa proposta di legge, già pronta per essere votata, prevede la distribuzione capillare in tutte le scuole del test, che dovrà essere usato dagli insegnanti. Poi con l'"aiuto" di psichiatri e assistenti sociali, i bambini etichettati come malati mentali, verranno "curati" con il metilfenidato. Niente paura! Il costo del "medicinale" è a totale carico dello stato (in altri termini, senza poter scegliere, lo pagheremo sempre noi, forzatamente, con le tasse). Se i genitori non vorranno questo tipo di trattamento per il loro bambino, si potrà sempre somministrare la sostanza a scuola, a loro insaputa, oppure si potranno privare della patria potestà, visto che sono così incoscienti da non voler curare il loro figlio malato. Si farebbe rientrare tutto nel famigerato "Trattamento sanitario obbligatorio" (TSO).
Oltre al nostro ineffabile ministro Sirchiapone, abbiamo il solito gruppo (quelli che si ritrovano nel CICAP, tanto per intenderci), con in testa Piero Angela e Garattini, che "spingono" a tutta forza per far passare la legge. 
Una riflessione. Ma Garattini è spinto a fare ciò da spirito filantropico? dal suo grande amore per i bambini? 
Mentre in Italia si sta cercando di fare questo colpo di mano, approfittando del fatto che i parlamentari non conoscono queste cose e che, generalmente, si fidano del parere dei medici, in Canada, Australia, Giappone e Nuova Zelanda recentemente è stato proibito non solo il metilfenidato, ma tutti i psicofarmaci ai minori di 18 anni. Negli USA, dopo gravi casi di bambini morti per crisi cardiache o suicidi indotti da psicofarmaci, una legge ora stabilisce che su tutte le confezioni di queste sostanze appaia ben grande e chiara una scritta con un avvertimento dei pericoli che si corrono con la loro assunzione. Inoltre, prima di somministrare tali sostanze, il medico dovrà ottenere il consenso informato dal paziente.
Inoltre in USA l'azienda che produce il Ritalin è stata portata in tribunale, accusata da migliaia di famiglie di aver complottato per spingere la gioventù americana al consumo di psicofarmaci. Così, in quattro stati americani sono in corso altrettante cause collettive. La tesi dell'accusa, guidata da un noto avvocato, Andrew Waters (già assurto agli onori della cronaca per le sue cause, vinte, contro le industrie del tabacco), è che l'azienda farmaceutica avrebbe cercato di assicurarsi i favori di importanti associazioni. In primis, l'American Psychiatric Association, ma anche la Children and Adult with Attention Deficit Disorder, una associazione di genitori di bambini iperattivi, sarebbe coinvolta: avrebbe fatto pressione perché l'ADHD venisse riconosciuta come handicap scolastico in cambio di finanziamenti.
Nel 2002 la Commissione Olandese per la Pubblicità ha ordinato di cessare la pubblicità che descriveva l'ADHD come un disturbo neurobiologico o genetico in quanto ingannevole, perché non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa tesi. 
E IN ITALIA ?

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FREAK/trackback.php?msg=12688292

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sofia_mattei11
sofia_mattei11 il 12/03/14 alle 07:08 via WEB
è terribile...come mai nessuno si fa avanti a protestare??? Un saluto Pam
 
Lord_Taliesin
Lord_Taliesin il 12/03/14 alle 10:45 via WEB
Oh, L'ADHD ce l'ha la maggior parte dei miei colleghi allora! :) Scherzi a parte, sarei molto curioso di leggere la proposta di legge...
 
 
kether.e
kether.e il 12/03/14 alle 14:32 via WEB
Questa del Ritalin , come di altri farmaci del genere, è storia vecchia , riproposta in tutte le frittate possibili.Un tempo i bambini erano considerati vivaci ,ora sono casi patologici, per inserirli maggiormente in questo sistema,senza considerare che è il sistema sbagliato , non i bambini.Complici psicologi e psichiatri di poco conto ,o associazioni o categorie etc...Insomma siamo alle solite.Inserisco questi post ,presi da altri siti, affinché la gente sappia, si documenti e si difenda .Ciao raga:-)
 
   
Lord_Taliesin
Lord_Taliesin il 12/03/14 alle 23:02 via WEB
Il Ritalin ok... Ma per il resto quando leggo notizie di questo genere preferisco leggere le fonti, e non sono riuscito a trovare niente altro su questa proposta di legge... Se ti capita aggiungi il link...
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 14/03/14 alle 08:36 via WEB
Lieto giorno Kethere, è triste Sapere che pur di Guadagnare ci sia tanta Indifferenza e Omertà, una carezza di Luce Alex in Lux_Diaphanum
 
kether.e
kether.e il 14/03/14 alle 16:00 via WEB
Hai ragione Lord,nulla da eccepire.Di solito butto l'amo e lascio a chi ha interesse la ricerca .Provvederò ad inserire.Buona giornata
 
kether.e
kether.e il 14/03/14 alle 16:21 via WEB
Iniziamo con qualche sito più aggiornato www.giulemanidaibambini.org www.medicinenon.it/adhd.htm
 
dglBraveHeart
dglBraveHeart il 25/04/14 alle 16:42 via WEB
Complimenti per il coraggio e l'audacia (!!!) Articolo ben fatto e documentato... Una bellissima disapprovazione (concreta) allo strapotere della big pharma. In Italia la situazione è questa: http://www.edscuola.it/archivio/handicap/ritalin_diventa_legale.htm ma la disapprovazione E' AMPIA... Un saluto, con stima. Ferruccio
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 07/07/14 alle 15:48 via WEB
La stima , caro Ferruccio , dicevi di averla anche nei miei confronti . Poi pero'mi hai cancellato dalla lista amici senza alcuna spiegazione . Scusa , chiedo scusa alla proprietaria del blog , ma ... dovevo pur dirlo . Sono persona sincera , ex " tossico " , roba vecchia di vent'anni . Ma le persone le riconosco subito e detesto le mezze facce ... e le mezze misure . Comunque sia , ai miei tempi , hanno tentato di " affidarmi " a " mani sante " e teste altrettanto sante in modo da farmi uscire da quel tunnel nel quale mi ero cacciato . Il tunnel l'ho abbandonato da solo , inutile dirlo . Preferisco Adler , detesto Freud ... e Jung . Persona vera , amo e odio con la stessa identica intensita' . E prego . E bestemmio . E parlo quanto mi pare . Ciao
 
   
kether.e
kether.e il 08/07/14 alle 01:08 via WEB
"Quindi sei vivo":-).Sai spesso quando si cancella qualcuno non è una cosa tanto grave. Anch'io ho cancellato qualcuno, semplicemente perché non volevo avere contatti con una" essenza" o "energia" o chiamala pure persona con la quale non avevo più voglia di condividere nulla. Insomma le persone si scelgono, cerchiamo tutti di stare bene, quindi perché avere come amici , se pur virtuali, gente con cui non abbiamo voglia d'interagire. Insomma libera-mente amiamo e liberaMente con coraggio lasciamo andare tutto quello che non ci appartiene più. Un poco come hai fatto tu nel tuo percorso. Buona notte:-)
 
kether.e
kether.e il 05/05/14 alle 19:43 via WEB
Il coraggio serve a poco caro Ferruccio, purtroppo la gente non vuole aprire gli occhi , consolidando prassi insane delle aziende farmaceutiche.
 
 
dglBraveHeart
dglBraveHeart il 05/05/14 alle 23:43 via WEB
Non pensare che non serva a niente... è come accendere una fiaccola che inizialmente sembra fare poca luce... ma col tempo servirà ad accenderne altre e poi altre... Il dissenso, anche in termini generali, sta aumentando in maniera esponenziale ma ovviamente i media se ne guardano bene dal divulgarlo... ciò non toglie che una nuova realtà stia lentamente ma inesorabilmente avanzando...
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/06/14 alle 19:12 via WEB
Alla larga da psicologi e psicofarmaci . Meglio iperattivi piuttosto che zombie . Post completo . Ciao
 
kether.e
kether.e il 06/07/14 alle 00:12 via WEB
Concordo pienamente .Bisognerebbe indagare meglio l'iperattività.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

saturno.leoalf.cosmosnevermoreloveMyHeadIsAnAnimalmelissa2005_3Gentle_Savageoltreleparole_2010andrew_mehrtensBendaracanescioltodgl10lisaniksagredo58Web_Londonvioletovgheneral74
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963