Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« TUTTE LE MATTINEVILLA PAMPHILI »

REBUS MASCHERINE

Post n°1383 pubblicato il 15 Giugno 2020 da cannibale3
 
Foto di cannibale3

Quando il desiderio di dimenticare è più forte della logica e della prudenza, ci si pone un serio interrogativo: ma abbiamo scherzato ed è stata tutta un’invenzione?

Restiamo perplessi ed attoniti mentre “la terra al nunzio sta”! In molti hanno purtroppo esalato il “mortal sospiro”: trentaquattromila preziose anime perdute senza la presenza ed il conforto dei parenti. Le attività produttive stanno ripartendo ed alcune (amuchina e disinfettanti, guanti, schermi, protezioni) non si sono mai fermate. I garantiti, dipendenti dei comuni, province, regioni, statali... hanno patito le restrizioni per la libertà di movimento, ma non troppo quella conseguente all’assenza di moneta. 
La “fase 2” ha comportato l’apertura condizionata delle attività e dei luoghi di ritrovo e la folla si è riversata in strade, piazze, locali, sopratutto nelle grandi città. Da USA e Brasile, intanto si aggiornano dati sconfortanti sull’impatto del covid19, ed in Cina si scoprono nuovi casi di positività nuovamente a Wuhan e Pechino. 
Notizia di oggi: le mascherine si potranno togliere in Italia, da una certa data che varia da Regione a Regione. Ricordando come la protezione serva a salvaguardare gli altri da noi e non viceversa, ci si domanda il motivo di tanta fretta, in coincidenza con l’inizio tardivo della funzionalità della “app. Immuni”.
Con il senno del poi, possiamo stabilire come siano stati commessi molti errori e come la prudenza dovrebbe consigliare di mantenere ancora le distanze sociali e le protezioni individuali, perchè il pericolo non è passato ed il virus è ancora tra noi. 

“I numeri più confortanti contenuti negli ultimi bollettini della Protezione Civile sull’andamento della pandemia di coronavirus in Italia lasciano intravedere la possibilità, in un futuro più o meno prossimo, di veder cadere l’obbligo di utilizzo delle mascherine in determinate condizioni. La situazione in Italia, a questo proposito, è però piuttosto variegata, dal momento che ogni regione ha deciso di adottare regole diverse. In Lombardia, il governatore Attilio Fontana ha annunciato di aver preso la decisione “difficile” di “mantenere l’obbligo delle mascherine fino al 30 Giugno“.
In Piemonte le mascherine resteranno obbligatorie fino al 14 Luglio. A Trento l’obbligo di utilizzo delle mascherine decade oggi, lunedì 15 Giugno. In Emilia Romagna sono introdotte delle specifiche: dal 19 Giugno, chi assisterà a spettacoli all’aperto potrà tenere la mascherina in tasca, rispettando però il distanziamento. In Liguria è possibile togliere la mascherina se si è da soli (per esempio in spiaggia). In Toscana, le mascherine dovranno essere utilizzate almeno fino alla fine del mese di Giugno.
In Veneto, questo dispositivo di protezione non è più obbligatorio dal 1° Giugno, anche se il governatore Luca Zaia ha raccomandato di indossarle quando si esce da casa. Sull’uso delle mascherine, Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, ha dichiarato: “Ogni regione deciderà sulla base dei propri dati, ma è molto importante indossare le mascherine, sapendo che se ci comporteremo correttamente seguendo le disposizioni, prima o poi ce le potremo dimenticare“.
VIRGILIO NOTIZIE  15-06-2020 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963