Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« NASI ROSSI FINTIIL PALLONE SI E' SGONFIATO »

LA VERNICE SOLARE

Post n°1716 pubblicato il 01 Marzo 2023 da cannibale3
 

Una team di ricercatori dell’Università di Melbourne (Australia), ha progettato una vernice contenente gel di silice che genera energia sfruttando l’umidità. 
La tecnologia dei pannelli solari potrebbe presto essere superata da una nuova scoperta scientifica. 

Una semplice “vernice” progettata in Australia, ha caratteristiche energetiche simili ai pannelli. La vernice solare, è stata messa a punto da un team di ricercatori australiani. La caratteristica fondamentale di questa nuova scoperta è la possibilità di creare combustibile a idrogeno sfruttando l’umidità presente nell’aria. Per arrivare a una vernice con queste specifiche, il team di esperti, ha aggiunto un particolare gel di silice alla tinta. Si tratta dello stesso materiale usato già nelle case di molte persone e lo si può trovare nelle bustine da mettere negli armadi, nelle scarpiere e anche nelle dispense. In questo caso però c’è una piccola modifica chimica al composto. Il gel presente nella vernice solare è il solfuro di molibdeno sintetico. Dall’Università australiana spiegano che questo materiale funge da semi-conduttore energetico e inoltre favorisce la scissione degli atomi di acqua in idrogeno e ossigeno. Per concentrare la luce solare, sfruttando questa tipo di energia, oltre all’umidità, alla tinta è stato aggiunto l’ossido di titanio. La nuova vernice solare può essere comodamente usata al posto delle attuali tinte per case e uffici. L’aspetto fondamentale è che per funzionare la vernice non ha bisogno di acqua pulita o di bacini presenti nelle vicinanze. Qualsiasi zona al mondo con un tasso di umidità elevato può andare benissimo. Serviranno circa cinque anni per la messa in commercio di questa nuova vernice solare.
N.B.: Sarà importante valutare la possibilità di utilizzare questa "vernice" come smalto per pitturare le automobili, magari metallizzate. Il "sogno" della auto elettrica che si ricarica in modo autonomo con la luce, by-passerebbe la necessità della creazione di una rete di rifornimenti con colonnine elettriche.
L'azienda cinese CATL sta lavorando allo sviluppo di una tecnologia che integra le celle delle batterie con il telaio delle auto.CATL, il più grande produttore mondiale di batterie, sta lavorando a una nuova tecnologia in grado di integrare le celle della batteria con il telaio delle auto. Si ridurranno gli spazi, verranno velocizzati i tempi di ricarica e si migliorerà l’autonomia delle automobili elettriche che arriverà a ca. mille chilometri. L’azienda cinese presenterà la nuova tecnologia, entro il 2030. Sarà un grande passo in avanti epocale per tutto il mondo dell’automobilismo e in particolare per il mercato delle auto elettriche in continua espansione. La novità è rappresentata dalla possibilità di integrare le celle della batteria direttamente con il telaio della vettura, in modo tale da eliminare gli involucri che rendono ingombranti i sistemi delle batterie. Questa straordinaria intuizione consentirà di caricare più celle all’interno della stessa automobile, estendendo l’autonomia fino a 1.000 km e oltre. Numeri impressionanti che il presidente di CATL, Zeng Yuqun, ha voluto ridimensionare. In virtù dello stretto legame tra la batteria e il telaio di automobili, i produttori di batterie elettriche saranno chiamati a partecipare alla progettazione dei veicoli durante la fase del design. Tra i clienti più importanti di CATL figurano colossi dell’automobilismo mondiale del calibro di Bmw, Volkswagen, Daimler, Toyota e Tesla. Più recente la partnership firmata dal colosso cinese delle batterie e la Casa giapponese Honda che sul fronte moto ha da poco presentato la nuova CRF 450R MY 2021 aggiornata. Nel frattempo, CATL ha già avviato la costruzione di uno stabilimento produttivo a Erfurt, in Germania: nella fabbrica tedesca, entro breve, l’azienda cinese inizierà a produrre le batterie agli ioni di litio per destinate alle auto in uscita nel 2021.
N.B.: Scrivevo nel 2017! La prevista evoluzione non è purtroppo ancora realtà. Al momento si utilizza ancora l'energia prodotta dal fossile per caricare le auto elettriche rendendo praticamente quasi inutile il processo. 

Commenti al Post:
cannibale3
cannibale3 il 09/03/23 alle 10:02 via WEB
Occorre sicuramente considerare i possibili rischi per la salute di chi utilizzerà auto elettriche dotate di questo (possibile/futuribile?)sistema di ricarica. Preoccupano inoltre i casi di incendio ed esplosione delle ATTUALI auto alimentate a batteria. Prima la sicurezza!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963