Creato da madagamada il 06/10/2009

spmib

analisi grafici azioni

 

 

« 11_02_19 F_DAX12_02_19 SMI MEGLIO ... »

La storia evolutiva della placenta http://pikaia.eu/la-storia-evolutiva-della-placenta/ IL PORTALE DELL'EVOLUZIONE.

Post n°15391 pubblicato il 12 Febbraio 2019 da madagamada
Foto di madagamada

La storia evolutiva della placenta

 

http://pikaia.eu/la-storia-evolutiva-della-placenta/

 

IL PORTALE DELL'EVOLUZIONE.

 

La placenta,l’organo mediante il quale avvengono gli scambi di ossigeno e sostanzenutritive, nonchè di anticorpi, dalla madre all’embrione e il passaggio deiprodotti di rifiuto nella direzione opposta, è una struttura unica deimammiferi e rappresenta dunque una novità evolutiva. Ma in che modoquesto organo, così fondamentale per lo sviluppo degli embrioni dei mammiferi,si è evoluto

 

La placenta, l’organo mediante il quale avvengono gli scambidi ossigeno e sostanze nutritive, nonchè di anticorpi, dalla madre all’embrionee il passaggio dei prodotti di rifiuto nella direzione opposta, è una strutturaunica dei mammiferi e rappresenta dunque una novità evolutiva. Ma in che modoquesto organo, così fondamentale per lo sviluppo degli embrioni dei mammiferi,si è evoluto a partire da predecessori che ne sono privi? A questa domanda hacercato di rispondere un gruppo di ricercatori della Stanford University.

 

Dato che la placenta è l’unico organo che si sviluppa soloin età adulta e viene eliminato al termine della gravidanza, i biologi hannocercato risposte sulla sua evoluzione analizzando e confrontando tra diversigruppi animali quali geni, responsabili della sua formazione, vengono attivatinelle varie fasi della gestazione. Utilizzando come oggetto di studio laplacenta di topo, i ricercatori, dalle pagine della rivista GenomeResearch, hanno evidenziato che questo organo si sviluppa in due fasidistinte, grazie all’attivazione disgiunta di altrettanti set di geni.

 

La prima fase di sviluppo della placenta, che inizia con lafecondazione e prosegue fino a circa metà della gestazione, avviene in seguitoall’attivazione di numerosi geni, che sono stati rinvenuti anche in rettili educcelli. Questo aspetto, insieme al fatto che tutti tali geni si riscontrano inogni specie di mammifero, indica che l’origine della placentazioneprobabilmente avvenne in un mammifero ancestrale che ereditò tali geni daiprogenitori sauropsidi.

 

La seconda fase, invece, che perdura fino alla nascita dellaprole, sembra essere controllata dall’attiviazione di geni specie-specifici.Questo significa che nei diversi gruppi di mammiferi si attivano geni evolutisiindipendentemente e più di recente (secondo lo studio in seguito ad eventi diduplicazione) all’interno di ognuno di essi. Questo risultato non stupisce sesi pensa alla differenza nella gestazione dei diversi mammiferi: pochi giorninei roditori, quasi due anni negli elefanti, con tutte le situazioniintermedie.

 

Dall’origine comune, che ha conferito le iniziali capacitàdi trasferimento di sostanze tra madre ed embrione, ogni placenta si èsuccessivamente evoluta e specializzata. Questo è stato possibile grazieall’azione congiunta di specifici set di geni che si trovano modificati edifferenziati nei vari taxa, in modo tale da consentire il compimento nelmigliore dei modi delle diverse gravidanze tipiche dei diversi animali efavorire il corretto sviluppo embrionale.

Andrea Romano

LA SCOPERTA DEI  DUE PILOTI SI PUO' PARAGONARE ALLA ---- SCOPERTA--- DA PARTE DI MADRE NATURA,

DELLA PLACENTA,AVVENUTA  CASUALMENTE X UNRIMESCOLAMENTO CASUALE DI GENI.

 I MIEI 2 PILOTI  NON HANNO  NULLA DI CASUALE.

ME LI SONO ANDATI A CERCARE , CONTENTATIVI E TENTATIVI, MA SEMPRE CON UN METODOTEORICAMENTE BEN FONDATO  E CON L'INVENZIONE DI 2 , DIVENTATE POI 4,DI COSTANTI UNIVERSALI, PURE LORO , TEORICAMENTE BEN FONDATE.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

POICHè IL BLOG TIENE IN MEMORIA ANCHE I POST ELIMINATI PUO' SUCCEDERE CHE CON TROVA - NON TROVIATE I POST - SONO QUELLI ELIMINATI.( BUCO DEL SW. DI LIBERO/ BLOG!)

 

X UNA RICERCA VELOCE DI UN ARGOMENTO

SCEGLI UNA PAROLA CHIAVE ,TIPO

NAZI -TRADER

COPIA E INCOLLALA

NELLA CASELLA IN BIANCO , A SX DI  TROVA,

SOTTO CERCA IN QUESTO BLOG.

POI CLICCA SU TROVA

 

 

LEGGE MERCATI COMUNICANTI

NAZI-TRADERERRORI 

LE TRAPPOLE DEI MERCATI

PAUSA

ES  ( .... X ESEMPI) 

QUIZ ANALISI TECNICA AL CONTRARIO

 

DELPHIC PHENOMENON

ETC

PSICODRAMMA NEL WEB

LA REALTA SUPERA LAFANTASIA

MORTE DI UN BLOG

MACD    

 

 

LE PIPPE

(degli analisti di banca sella, del blog dei psicodrammi

di tren online e di tutte le vanna marchi del web..)

QUELLO CHE NON SI VEDE

SCATOLA NERA

PER GUADAGNARE IN BORSA

 

A.T. BANCA SELLA vs

NUMERI di FIBONACCI

ESEMPIO DELLE COSE A CUI NON CREDO

 
 

DOWJONES-NYSE COMPOSITE

DAX-CAC40

FTSE 100- BSE SENSEX

SEE COMPOSITE

S&P500-NIKKEI 255

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

madagamadaamorino11BENDIUCCELLIkaren_71m12ps12RobertBonifaziLaBrunetteFlorencecassetta2miriade159prefazione09elena.giacoppodony686kalinka0588Culo.Fiammante
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963