Fiori di Zucca

Scelte Ecologiste Blog Condiviso

 
Fiori di Zucca non vuole essere solo un blog. E’ uno spazio dove poter condividere azioni e pensieri di ispirazione ecologista. Perchè? Perchè questo bellissimo pianeta non merita quello che gli stiamo facendo. Questo blog non gradisce pubblicità di partiti e associazioni di dubbia ispirazione para-statale. E’ uno scambio virtuale di esperienze, piccole cose di tutti i giorni, perchè è da noi stessi che deve partire il cambiamento. Non sopportiamo chi ci tampina chiedendo di linkare il suo blog o il suo sito, siamo sufficientemente adulti per capire chi vogliamo linkare.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 
immagine
 

 

« OTTIMIZZARE IN BICICLETTAFIERA DELL'AUTOPRODUZIONE »

LA CARTA DEI REGALI

Post n°19 pubblicato il 28 Dicembre 2006 da ecobike
 

Potrebbe sembrare una stupidata ma, fidatevi, non lo è. Ora vi metterete a ridere: riciclare la carta da regalo immagine. Tanti non lo fanno per paura di sembrare tirchi o qualcosa di simile. Però nel gesto gioioso di incartare o spacchettare i regali è ora che impariamo a vedere il danno: tonnellate di carta in più buttata (se va bene) nella raccolta differenziata o (se va male) direttamente nei cassonetti che andranno ad alimentare qualche inceneritore
La Suprema Arte di spacchettare i regali senza rovinarne la carta è una cosa che si apprende col tempo e soprattutto con tanta pazienza, poi bisogna piegarla e riporla a seconda del tema: compleanno, Natale, Befana, laurea, matrimonio...Stesso discorso per quanto riguarda scatole, imballaggi vari e sacchetti. Se i regali li acquistiamo noi possiamo scegliere oggetti imballati il più essenzialmente possibile o imballarli noi con materiale riciclabile.
Magari la carta con cui impacchetteremo i regali non sarà molto perfettina ma avremo la soddisfazione di aver contribuito a salvare un albero e a ridurre l'inquinamento!
Ha così importanza essere chic quando in ballo ci sono tante altre priorità?

Commenti al Post:
Nommiricordo
Nommiricordo il 04/01/07 alle 12:00 via WEB
Lo so, lo so, lo so, lo so e lo so....Ma non c'è niente da fare, mi vergogno. Non è essere chic, io me ne frego, in genere delle apparenze. Ma non riesco a riciclare la carta da regalo. Mi sembra di non voler bene a chi faccio i regali. Questanno mi impegno di più! Ma come faccio a mandare i bambini alle feste con la carta riciclata? Si vede! Preferisco incartrli nella carta di giornale! Ci proverò!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/01/07 alle 10:18 via WEB
complimenti per il blog! :O) Io ormai sono esperta in riciclare la carta da regalo e quando faccio un regalo preciso "la carta è riutilizzata e chiusa con il nastro di carta proprio per essere riutilizzata, hai l'obbligo di riutilizzarla non puoi buttarla! " ;O) Riutilizzo anche i vari nastrini!..devo dire che ultimamente i miei pacchetti stanno diventando più carini! A presto Muuu Bea
 
 
ecobike
ecobike il 09/01/07 alle 19:50 via WEB
Ciao bea, grazie per il contributo e i complimenti. A presto :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/01/07 alle 11:08 via WEB
Ho appena scoperto questo blog e dire che è stupendo è poco! Mi ci rispecchio parecchio! Anche io ho un blog che tratta diverse tematiche ecologiste, ma anche open source, alimentazione vegetariana, vegan e tanto altro, ma un occhi di riguardo è sempre dato alle tematiche ambientali. Io non mi vergogno assolutamente di riciclare le carte da regalo, cerco sempre di fare attenzione a non romperle (e vi assicuro che con un po' di attenzione e calma si riesce a ottenere carte nuove, senza il minimo segno di usura!). Inoltre ho due scatole piene di fiocchetti, nastri e quant'altro che sono i più facili da riutilizzare. Non mi interessa assolutamente di fare la figura della "tirchia", perché me ne sbatto (quasi) sempre dell'opinione altrui, e faccio quello che ritengo più giusto. Quando poi festeggio i compleanni dei miei amici (siamo una compagnia di circa 20 persone) detesto vedere gli altri che scartano "rabbiosamente" i pacchetti, rovinando tutto e gettando il tutto senza una logica nella spazzatura...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/07 alle 01:03 via WEB
Vi testimonio il mio esempio di riciclo natalizio... Per l'Epifania ho organizzato una tombolata in cui ognuna (eravamo ovviamente tutte donne) ha portato il regalo di Natale che ha ricevuto e che mai avrebbe voluto ricevere (a chi non è mai successo alzi la mano!) e lo ha messo in palio tra i premi. I partecipanti hanno ovviamente acquistato come al solito le cartelle ma i soldi raccolti man mano sono stati accantonati e le vincite venivano rifuse con i premi a sorpresa (e non vi posso descrivere che sorprese e che risate!). Risultato? I soldi raccolti sono stati devoluti in oculata beneficenza e i "meravigliosi" premi sono stati in parte reciclati dai rispettivi vincitori e in parte (quelli più vergognosi) sono stati ceduti e portati dalla sottoscritta (in veste anonima perchè ovviamente si vergognava vistosamente di alcuni orridi articoli)a un mercatino dell'usato con i cui ricavi abbiamo rimpinguato il suddetto gruzzolo! Una vera soddisfazione, credetemi.
 
 
ecobike
ecobike il 27/01/07 alle 12:37 via WEB
Ottima idea :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ecobike
Data di creazione: 14/11/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ecobike
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 98
Prov: EE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

grazie!
Inviato da: Nommiricordo
il 25/02/2007 alle 12:14
 
ciao fiordizucca! passavo per caso e scopro un...
Inviato da: Anonimo
il 06/02/2007 alle 08:40
 
Io l'ho provata ieri e ho fatto le carote con la panna...
Inviato da: Anonimo
il 28/01/2007 alle 17:50
 
Ottima idea :-)
Inviato da: ecobike
il 27/01/2007 alle 12:37
 
Grazie per i consigli, devo solo scoprire quali fiori o...
Inviato da: Anonimo
il 27/01/2007 alle 08:58
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom