Fiori di Zucca

Scelte Ecologiste Blog Condiviso

 
Fiori di Zucca non vuole essere solo un blog. E’ uno spazio dove poter condividere azioni e pensieri di ispirazione ecologista. Perchè? Perchè questo bellissimo pianeta non merita quello che gli stiamo facendo. Questo blog non gradisce pubblicità di partiti e associazioni di dubbia ispirazione para-statale. E’ uno scambio virtuale di esperienze, piccole cose di tutti i giorni, perchè è da noi stessi che deve partire il cambiamento. Non sopportiamo chi ci tampina chiedendo di linkare il suo blog o il suo sito, siamo sufficientemente adulti per capire chi vogliamo linkare.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 
immagine
 

 

« GREENWAYS A MILANO, MA S...COSA E COME AUTOPRODURRE? »

Al Self Service : una riflessione di Ettore

Post n°5 pubblicato il 15 Novembre 2006 da ecobike
 

immagineEttore ci ha mandato il suo racconto-riflessione che pubblichiamo.

"Ciao, mi chiamo Ettore e ho 29 anni e ho deciso di raccontarvi una mia esperienza. Lavoro da qualche mese presso un'azienda e a pranzo andiamo tutti insieme coi colleghi e le colleghe a mangiare in un posto che è qualcosa a metà tra una mensa e un self service. Io sono sempre stato una persona molto attenta alle soluzioni ecologiche, a riciclare il più possibile, a evitare gli sprechi un po' per una sorta di educazione in famiglia e un po' per un mio sentire personale. Una volta al Self Service con un collega abbiamo fatto una specie di 'gioco' analizzando tutti gli sprechi che ci passavano davanti. Faccio una lista di tutte le cose positive (poche) e negative (tante) che abbiamo notato:

1) Posate tutte in metallo (niente da dire: si lavano e si riutilizzano)
2) Tovaglioli e tovaglietta per i vassoi in carta (che ovviamente una volta sporcata viene buttata via). La gente tira su anche 4 o 5 tovaglioli a testa.
3) Bicchieri di plastica (che poi buttano).
4) Piatti di ceramica lavabili (ok)
5) Cibo sistema self-service quindi la gente tende a riempire il vassoio per poi avanzare tantissime cose.
6) Acqua solo nelle bottigliette di plastica (poi chissà se vengono buttate nella raccolta differenziata).

Sempre con questo collega abbiamo fatto un piccolo calcolo o meglio una riflessione su quanto cibo viene avanzato (io sono vegetariano, il mio collega no ma è sulla buona strada immagine ). E' impressionante la quantità di pane avanzata e buttata. Abbiamo visto persone tirare su anche 2 o 3 panini per poi smangiucchiarne sì e no metà di uno. Senza contare l'immensa mole di rifiuti tra bicchieri di plastica, tovaglioli ecc che si butta. Adesso ho deciso di portare da casa almeno il bicchiere e il tovagliolo di stoffa, di finire sempre la bottiglietta dell'acqua e buttarla poi nella raccolta differenziata, di prendere solo quello che so che riesco a finire di mangiare: un primo e un secondo vegetariano e la frutta di solito. Se penso a quanto gente muore di fame o muore perchè non ha l'acqua potabile non posso fare diversamente. Questa è la mia esperienza, può essere una stupidata ma se tutti facessimo così ridurremmo di molto i rifiuti e lo spreco (almeno ai pasti).

Ciao,
Ettore"

Ringraziamo Ettore e ricordiamo che potete mandare tutti la vostra esperienza a ecobike@libero.it o utilizzando il modulo di Libero. Può essere un modo per diventare consapevoli tutti insieme.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/01/07 alle 11:32 via WEB
Interessante questo "esperimento di osservazione". Potrei fare lo stesso per la mensa universitaria di Bergamo alta dove a volte vado a mangiare tra una lezione e l'altra: - posate metalliche che quindi si lavano e riutilizzano (ok); - piatti in ceramica che si lavano e si riutilizzano (ok); - bicchieri di vetro (ok); - non c'è possibilità di self service perché sono le cuoche che ti versano le porzioni nei piatti, senza esagerare (ok) mentre il pane è self service (così così, ci affidiamo al buon senso degli studenti e docenti); - tovaglioli di carta (male, anche perché osservo che molte persone ne prendono a manciate); - caraffe di vetro con acqua naturale (okey anche se molti hanno l'immancabile bottiglietta di plastica); che altro: alla mensa dell'università di Bergamo siamo abbastanza "avanti" con l'ecologia e questo mi garba assai! Comunque per l'acqua io faccio sempre cosa: mesi fa ho comprato una bottigliata da mezzo litro e siccome a casa abbiamo il depuratore dell'acqua e Bergamo è cosparsa di fontanelle di acqua potabile, io riutilizzo sempre quella riempendola con l'acqua e non comprandola più. E' una cosa facilissima, ma molti sembrano non arrivarci. :(
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: ecobike
Data di creazione: 14/11/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ecobike
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 103
Prov: EE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

grazie!
Inviato da: Nommiricordo
il 25/02/2007 alle 12:14
 
ciao fiordizucca! passavo per caso e scopro un...
Inviato da: Anonimo
il 06/02/2007 alle 08:40
 
Io l'ho provata ieri e ho fatto le carote con la panna...
Inviato da: Anonimo
il 28/01/2007 alle 17:50
 
Ottima idea :-)
Inviato da: ecobike
il 27/01/2007 alle 12:37
 
Grazie per i consigli, devo solo scoprire quali fiori o...
Inviato da: Anonimo
il 27/01/2007 alle 08:58
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963