Fiori di Zucca

Scelte Ecologiste Blog Condiviso

 
Fiori di Zucca non vuole essere solo un blog. E’ uno spazio dove poter condividere azioni e pensieri di ispirazione ecologista. Perchè? Perchè questo bellissimo pianeta non merita quello che gli stiamo facendo. Questo blog non gradisce pubblicità di partiti e associazioni di dubbia ispirazione para-statale. E’ uno scambio virtuale di esperienze, piccole cose di tutti i giorni, perchè è da noi stessi che deve partire il cambiamento. Non sopportiamo chi ci tampina chiedendo di linkare il suo blog o il suo sito, siamo sufficientemente adulti per capire chi vogliamo linkare.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 
immagine
 

Ultimi Commenti

Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/01/07 alle 19:51 via WEB
Ho provato a fare la maionese (la versione base), OTTIMA! Grazie per la ricetta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/01/07 alle 13:38 via WEB
per farvi venire le voglie, aggiungo che: il pane è stato mangiato con maionese vegan con olive nere.. che come piatto unico c'era una pasta al forno e che il dolce è stato un pane con l'uvetta! ^..^"..
 
ecobike
ecobike il 21/01/07 alle 21:23 via WEB
Sì a tutte e due le domande...sì siamo anche pazze/i!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/01/07 alle 15:02 via WEB
Suggerimenti di autoproduzione: l'idea di confezionare in casa gli assorbenti di stoffa sagomati mi piace sempre più! Vera PS: per puro spirito di iniziativa DOVRO' preparare la maionese veg! ^^ PPS: ma voi pazze/i siete amiche/i di due loschi individui di nome Cris e Bea? :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/01/07 alle 16:49 via WEB
io *voglio* la ricetta della panna dal tofu!!!!!! ;O) Rimango in ansiosa attesa Muuu Bea
 
ecobike
ecobike il 19/01/07 alle 12:13 via WEB
Ciao, la storia della panna da cucina dal tofu la sapevo ma non ricordo più chi me l'ha detta, quando e soprattutto come si fa. Per quanto riguarda il salmone: potresti proporre a tua mamma dei laboratori di cucina vegan per eliminare anche quello oppure farti il tuo laboratorio di cucina privato (come mi pare aver capito che fa Vera) vegan. Insomma il risultato gira e rigira dovrebbe essere eliminare il salmone :-) Personalmente ho recuperato in questi giorni una macchina a manovella per fare la pasta in casa, magari più avanti riuscirò a mettere qualche foto di tagliatelle vegan fatte in casa. Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 14:53 via WEB
Ehi, che bel blog... ^_^ Tutte quelle mucchine mi ricordano qls... ;) Daniele
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 13:22 via WEB
precisazioni: -tutti gli ingredienti utilizzati erano biologici comprese le coste freegan! ;O) -abbiamo bevuto acqua "del sindaco" filtrata con la brocca! -per gustare l'acqua del sindaco abbiamo usato il fantastico servizio di barattoli di vetro, che sono molto più decresciuti dei bicchieri! ;P (e sono multifunzionali! ;O) ) ..è stata veramente una bella serata... Alla prossima giornata di autoproduzione! (ne ho in mente taaaante! ;O) )
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 11:32 via WEB
Beh complimentoni per questa fantastica cena autoprodotta!!! Io non sono ancora ai vostri livelli, e sia il tofu che il latte di soia li compro già confezionati, però spero presto di poter comprare (o farmi regalare ;)) la macchina apposita per produrre il latte di soia e di conseguenza il tofu. Per adesso mio papà ha in mente un altro acquisto: una macchina professionale per fare la pasta in casa!! non so se lo sapete ma con il tofu si può produrre la panna da cucina ed è davvero squisita. Ho trovato la ricetta su un libro dedicato solo ed esclusivamente al tofu, ergo se vi interessa posso passarvela. Vi assicuro che il risultato è eccezionale! Io l'ho mangiata sulle penne (con il salmone :( Non è molto vegan ma purtroppo è mia mamma che prepara da mangiare!) alla vigilia di Natale, ed erano favolose. Un'altra cosa che si può produrre in casa è la gemella più buona della Nutella: la Veganella! La ricetta è stata pubblicato da Vera sul suo bel blog...Io l'ho già fatta una volta ed è davvero una delizia per il palato e l'umore! Oggi la ripreparo! Ciau!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/01/07 alle 11:32 via WEB
Interessante questo "esperimento di osservazione". Potrei fare lo stesso per la mensa universitaria di Bergamo alta dove a volte vado a mangiare tra una lezione e l'altra: - posate metalliche che quindi si lavano e riutilizzano (ok); - piatti in ceramica che si lavano e si riutilizzano (ok); - bicchieri di vetro (ok); - non c'è possibilità di self service perché sono le cuoche che ti versano le porzioni nei piatti, senza esagerare (ok) mentre il pane è self service (così così, ci affidiamo al buon senso degli studenti e docenti); - tovaglioli di carta (male, anche perché osservo che molte persone ne prendono a manciate); - caraffe di vetro con acqua naturale (okey anche se molti hanno l'immancabile bottiglietta di plastica); che altro: alla mensa dell'università di Bergamo siamo abbastanza "avanti" con l'ecologia e questo mi garba assai! Comunque per l'acqua io faccio sempre cosa: mesi fa ho comprato una bottigliata da mezzo litro e siccome a casa abbiamo il depuratore dell'acqua e Bergamo è cosparsa di fontanelle di acqua potabile, io riutilizzo sempre quella riempendola con l'acqua e non comprandola più. E' una cosa facilissima, ma molti sembrano non arrivarci. :(
 
 
 

INFO


Un blog di: ecobike
Data di creazione: 14/11/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ecobike
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 103
Prov: EE
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

grazie!
Inviato da: Nommiricordo
il 25/02/2007 alle 12:14
 
ciao fiordizucca! passavo per caso e scopro un...
Inviato da: Anonimo
il 06/02/2007 alle 08:40
 
Io l'ho provata ieri e ho fatto le carote con la panna...
Inviato da: Anonimo
il 28/01/2007 alle 17:50
 
Ottima idea :-)
Inviato da: ecobike
il 27/01/2007 alle 12:37
 
Grazie per i consigli, devo solo scoprire quali fiori o...
Inviato da: Anonimo
il 27/01/2007 alle 08:58
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963