Creato da giuseppelatanza il 05/02/2012

Franti

Blog libero, libertario, libertarantino.

 

 

« Che postaccio Cuba!Una recensione in itiner... »

La banalità del male. Come rovinare il mondo e far pensare di essere in fondo una brava persona.

Post n°7 pubblicato il 17 Ottobre 2012 da giuseppelatanza

- Ma che significa, è un bravo ragazzo...non fare l'estremista.

E', quella appena sopra, una scheggia di una conversazione avuta di recente. La sostanza della discussione è che io, coi fascisti, che siano parenti o meno, non ho nulla da spartire. Certo, se il fascista è tuo padre, o tuo fratello, ce l'hai in casa, ti scorni, non ci puoi far nulla, ma l'affetto in questo caso prevale sul rispetto.

Però: un fascista può essere una brava persona? Beh, dipende da come la guardi. Se per brava persona intendi quello che vuol bene ai figli, che porta il cagnolino a pisciare e versa dieci euro al Telethon, allora...anche Adolf Hitler portava il cane a pisciare. 

Chi nel 1933, in Germania, consegnò con il proprio voto il paese ai Nazisti, era una brava persona, se vogliamo metterla così. Portava i figli a scuola, riempiva la scodella del gattino di latte, leggeva le fiabe ai nipotini. Ma allora, i criminali chi erano? Se io delego a terzi le nefandezze che penso ma che non ho la voglia di attuare, sono una brava persona? Col gattino sì. 

Chi, affacciato ai balconi di Genova, invitava i poliziotti a massacrare gli studenti, era una brava persona perché aveva regalato l'ovetto Kinder al figlio della portinaia?

Chi insegna al proprio figlio di 7 anni, dinnanzi a un bimbo cinese che occupa temporaneamente la seggiola dell'altalena nel parco comunale, che i cinesi fanno schifo anche se sono bambini, è una brava persona perché ti presta la chiave a pappagallo? 

Quindi, per concludere, io coi fascisti posso pure averci saltuariamente a che fare perché sono colleghi, parenti, vicini di casa, perché insomma mi sono piombati senza volerlo tra le palle. Purché si parli di cassate siciliane e traffico.

Non ho amici fascisti. Non avrei mai sposato una fascista. Perché?

Perché quando devo pensare ad una brava persona, chissà perché, mi viene in mente Gino Strada.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppelatanzadiletta.castelliass.laltrametaegolemmeferrettilicomodeangelsredhairalicec_1975cristian82corridonighidini.faustotheoriginal34rossarelativabelladinotte16melania4ever2pepedgl16
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963