« Mercatini di NataleDa Istanbul a New York (... »

Hotel Taj Mahal

Post n°154 pubblicato il 29 Novembre 2008 da frequent.traveler
 

Bombay, si chiamava, la prima volta che ci sono stato. L'hotel Taj Mahal era lì già da una novantina d'anni e io ci stavo entrando per la prima volta. Non sapevo che ne sarebbero seguite innumerevoli altre, negli anni.

Taj Mahal
, come il celeberrimo mausoleo bianco di Agra costruito dall’imperatore moghul Sha Jahan per la moglie. Un porto di mare cinque stelle lusso, perennemente affollato da businessmen e turisti occidentali. Lì vicino, il Bombay Stock Exchange, la Reserve Bank of India, i quartieri generali di colossi come Tata, Reliance, Infosys, Mittal. La nuova India, quella che si impadronisce di marchi gloriosi come Jaguar e Land Rover, che si lancia nella conquista dello spazio, l'India di Bollywood, il nuovo centro dell'industria cinematografica mondiale.

L'Hotel Taj Mahal quando nel 1903 venne inaugurato non aveva confronti in città e forse in tutto il paese. Ero, sono, profondamente legato a questo albergo: ricordi e pensieri si rincorrono in queste ore di riflessione, con il sangue del massacro ancora caldo. Tra le povere vittime, avrei potuto esserci io, o potrebbe esserci uno dei giramondo d'affari che riconosco nelle salette degli aeroporti, o a qualche sedile di distanza in aereo.

Nell'Heritage Wing è stata scritta la vera storia di questo hotel: il suo registro è un vero "who's who" di chi ha viaggiato, lavorato, fatto affari in India negli ultimi 100 anni. Quando scendevo all'Hotel Taj Mahal mi davano sempre una delle camere che hanno vista - magnifica - sull'oceano, e cercavo di ricambiare questa piccola gratificazione autogratificandomi, a mia volta, spendendo tempo piacevole in uno degli (almeno) cinque ristoranti e tre bar, tanti ne ho contati ma sono certamente di più.

Quando l'Hotel Taj Mahal riaprirà, cercherò di essere lì, nel cuore di Mumbai, uno dei primi clienti a firmare il registro degli ospiti. Come se nulla fosse successo, per non far vincere il terrore.

Per saperne di più
Hotel Mumbai
Hotel India

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963