« Natale a New YorkPolso rotto a New York: ... »

L'intenditore di Whisky

Post n°157 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da frequent.traveler
 

In 130 distillerie scozzesi si produce lo Scotch, che può essere Malt Whisky, di orzo al malto, o Grain Whisky, di orzo al malto, orzo semplice e mais, e mischiato per la maggior parte come Blends alle consuete marche di Whisky da esportazione.

I veri conoscitori, ovvero gli scozzesi e chi si è fatto una cultura in questo campo in Scozia, bevono i più corposi Malts, i Whisky al malto, sviluppando un loro gusto tutto personale. Proprio come fanno in Italia i veri conoscitori di vini. Con 115 Malts a disposizione, si ha un  bel provare, prima di trovare il preferito.

Il Whisky scozzese ottiene il suo particolare gusto affumicato con fuoco di torba, sul quale viene tostato l'orzo al malto. Con i suoi 40-43 gradi, il Whisky è una bevanda superalcolica, che gli stessi scozzesi allungano spesso con l'acqua: la migliore è quella di fonte di torba. Con o senza ghiaccio, acqua o soda, è questione di gusti.

Al contrario del vino, il Whisky non ha particolari esigenze di temperatura. E anche dopo un invecchiamento di secoli non sembra che migliori. Tre anni di invecchiamento sono il minimo richiesto dalla legge. I Malts hanno bisogno di più tempo, dodici anni e oltre, per maturare. Se il Whisky invecchia in botti di quercia dove in precedenza è stato tenuto dello sherry, assume un bellissimo colore ambrato.

Un giro turistico interessante è quello offerto dal Whisky Heritage Centre di Edimburgo, una panoramica della storia del Whisky e della sua fabbricazione. L'odore di Whisky è intenso. Ma se non ci si accontenta di fiutarlo e basta, lo si può acquistare in piccoli campioncini.

Per Saperne di più
Scozia
Edimburgo
Piccola guida con consigli di viaggio a Edimburgo
Hotel Scozia
Hotel Edimburgo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 
Stati Uniti
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Ultime visite al Blog

damiano.grassiannatravelpeggy57raffadocnetmatrixxmarcobordassaprogrudeboy2vignat2008danilo.rancatigrazianof3genti.elbasanifrequent.travelersfigatopermanentesaca1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom