Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Ciò che si tace è verità...Ciao, Maria »

Dell’Amore e altri abbagli

Post n°25 pubblicato il 03 Febbraio 2007 da Gioiasole

“La gioia dell’amore è possibile solo se hai conosciuto la gioia di essere solo, perché solo in quel caso hai qualcosa da condividere. Altrimenti due mendicanti che si incontrano e si aggrappano l’uno all’altro, creeranno entrambi l’infelicità per l’altro, perché ciascuno dei due spererà, e spererà invano, che l’altro lo possa appagare. Ma anche l’altro spera la stessa cosa… no, nessuno dei due potrà mai appagare l’altro: entrambi sono ciechi, non si possono affatto aiutare a vicenda.
Ho sentito raccontare di un cacciatore che si era perso nella giungla. Per tre giorni non riuscì a trovare nessuno a cui chiedere indicazioni, e stava ormai per cadere in preda al panico – tre giorni senza cibo, tre giorni di continuo terrore a causa delle bestie feroci.
Poi, all’alba del quarto giorno vide un uomo seduto sotto un albero. Puoi immaginare la sua gioia. Si precipitò verso di lui, lo abbracciò e gli disse: “Che gioia!” E anche l’altro lo abbracciò: entrambi erano immensamente felici. A un certo punto si chiesero a vicenda: “Come mai sei così felice?” E il primo rispose: “Mi ero perso e speravo di incontrare qualcuno”. E l’altro: “Anch’io mi ero perso e aspettavo di incontrare qualcuno. Ma se entrambi ci siamo persi, è inutile essere così contenti. Ora ci siamo smarriti insieme”.
È ciò che accade: tu sei solo, l’altro è solo, poi vi incontrate. Prima viene la luna di miele: l’estasi per aver incontrato l’altro… ora non ti sentirai più solo. Ma nel giro di tre giorni, oppure se sei un minimo intelligente, nel giro di poche ore… ti renderai conto… ‘Cosa sto facendo? Non potrà funzionare: l’altro è solo quanto lo sono io. Se adesso andremo a vivere insieme, due solitudini vivranno insieme. Due ferite non si possono aiutare guarire a vicenda.’
(…) L’amore è condivisione. Ma per poter condividere, prima devi avere.”
Osho

N.d.a.: Ho tratto questo brano da una delle tante riflessioni di Osho in cui mi sono talvolta piacevolmente immersa. L'ho fatto un po’ liberamente, lo ammetto, omettendo alcune parti troppo specificamente filo-buddiste, in quanto mi interessava il messaggio implicito in sé, senza per questo travisarne e/o modificarne il contenuto. Se qualcuno, più illuminato di me, avesse qualcosa da obiettare in merito, mi scuso sin dall’inizio, avendo in considerazione la mia assoluta buona fede, oltrechè la mia ignoranza. Il titolo, invece, è mio ed è un chiaro borseggio al mio caro G.Garcia Marquez.
Non sono una seguace delle filosofie orientali, però ho scoperto che mi piace conoscere, aprirmi anche ad altro, anche a ciò che a prima vista non mi appartiene. In qualche modo riesco a trovare sempre qualcosa di singolare e anche sottilmente vicino a me. In più, imparo. Altrimenti resterei sempre ferma, appesa ad un filo. Funambolicamente vostra.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963