Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Per delizia...La mia città Lucera »

Just do it

Post n°65 pubblicato il 20 Maggio 2007 da Gioiasole

Fai la cosa giusta. Ma cosa vorrà dire, poi? Tra ragione ed istinto, quest’ultimo è messo a dura prova e, quasi sempre, finisce per soccombere. Che, poi, è anche naturale che accada, perché lui la fa sempre facile. E me li immagino come figurine dei cartoni animati che fanno a cazzotti sul terrazzo scoperto della mia psiche, botte da orbi da uscirne ciechi. Di fronte a questioni matematiche non ho mai dubbi. So che la logica mi salverà, prima o poi. Basta che mi ci applichi un po’. Mi basta sapere il punto di partenza e quello di arrivo. Per cui, quando all’esame di Scienza delle Costruzioni mi è stato chiesto un importante teorema che non avevo fatto in tempo a studiare, invece di andare nel pallone, mi sono sentita rispondere: “Senta, professore. Il teorema non ho fatto in tempo a memorizzarlo. Però se a lei va bene, posso provare ad arrivarci da sola.” Al che il docente ha annuito, squadrandomi un po’ sospettoso, a dir la verità. “Non chiederei di meglio. Proceda.” È andata che ho superato l’esame a pieni voti e dopo aver studiato pochissimo. Ma nella vita di tutti i giorni, col cavolo che la logica mi dà una mano. Eppure sono sempre lì che pianifico, che mi studio per benino tutti i dettagli, valuto le diverse opzioni, passo con lo scandaglio azioni e conseguenze.
Opzione numero 1: potrei fallire. Opzione numero 2: impossibile riuscire. Opzione numero 3: potrei farcela. Neanche fossi ad un telequiz a premi. Da notare il condizionale delle opzioni n° 1 e n° 3. L’imperativo resta nell’impossibile, mentre nelle altre due c’è una maggiore percentuale di possibilità in negativo o in positivo. Chiaro che la logica matematica mi indurrebbe a scegliere l’opzione n° 3, pur sempre con il suo bravo margine di fallibilità. Facile, no?
Col cavolo. Prima di arrivare a definire le tre opzioni, il cervello ha analizzato e studiato in anteprima, come topi in laboratorio, tutte le caratteristiche di ognuna. Come se, nel frattempo, il mondo se ne fosse stato fermo ad aspettare.
Ecco perché non ho ancora deciso di rimettermi a guidare, perché non ho vissuto quella storia così intrigante, perché non mi sono trasferita a Firenze, perché… Perché ho sempre la tendenza a consigliarmi secondo una logica basata sulla mia esperienza passata. E così, c’è sempre qualcosa di irrisolto. Col dubbio tenace che una scelta non sia quella giusta se agisco d’istinto. Eppure ne avrebbe da raccontare di belle, lui. Perché ogni tanto mi viene in mente quella frase che qualcuno scrisse sulla prima pagina del mio diario: “La logica è morte per quella parte di te che può operare miracoli.” Quel qualcuno, evidentemente, aveva capito tutto di me.
Un po’ di leggerezza, mia cara. Se ognuno di noi può diventare ciò che sogna, dovresti smetterla di avere gli incubi. È tempo di fare qualche miracolo, mi sa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963