Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Giorni di nebbiaAspettando... »

La Collega Accademica

Post n°126 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da Gioiasole

La Collega Accademica è una ragazza che, se non si ostinasse a fare l’Accademica, sarebbe senz’altro molto più simpatica. Purtroppo, passa l’ottanta per cento del suo tempo a rilevare gli errori grammaticali altrui, scritti e verbali, e lo fa con una supponenza tale che è impossibile non aver voglia di strozzarla, anche se ha ragione. Soprattutto quando ha ragione.
E non solo: quando è di vena, ci mette di mezzo pure il galateo. Non si fa questo, non si dice quello. Ma questa è un’altra storia.
Ora, tale collega ha scritto un libro.
E non parla d’altro.
Molto spesso mi capita di dover curare le relazioni scritte del mio capo e i discorsi alle presentazioni dei progetti o alle conferenze; così come, quasi sempre, mi occupo di realizzare le brochures delle stesse. Vuoi che la suddetta non metta il naso? Vuoi che non faccia comparazioni tra il mio (e non solo il mio) lavoro e il suo? Vuoi che non parli del suo Libro?
Perché, alla fine, ogni scusa è buona per tornare a bomba.
Un giorno, tanto per raccontarvene una, ero alla macchinetta intenta a prepararmi un caffé e me la vedo arrivare con in mano una di quelle brochures. Ora, per come la vedo io, la pausa caffé è uno di quei momenti della giornata che dovrebbe essere tutelata giuridicamente dal diritto penale. Manderei agli arresti domiciliari chi osa interromperla per motivi non esattamente vitali. Furba come una volpe in un pollaio, eccola che prende alla lontana la cosa, buttando, come per caso, frasi tipo: “Quello scrive come parla”, oppure “Certi usano le congiunzioni eufoniche a caso” (veramente non mi suonava proprio “a caso”, non lo scrivo, ma voi mi avete capita ugualmente). Poi, eufemisticamente soddisfatta, mi sbatte sotto al naso la brochure incriminata e mi intima di guardare “qui”.
Il “qui” era un “ed alla”, ovvero una congiunzione eufonica “scorretta”. 'Ed' si usa solo davanti a un'altra 'e', mi fa; e 'ad' si usa solo davanti a un'altra 'a'. L'Accademia della Crusca in persona, insomma.
Grazie per avermelo fatto notare, le dico. Se non fosse per quell'aria saputa che hai, avrei voluto aggiungere.
Figurati, mi risponde.
E continua: ma, vedi, io devo saperle per forza queste cose, perché altrimenti, sai, per scrivere il libro…
Alzando gli occhi al cielo, ho incontrato lo sguardo del mio capo che mi ha fatto l’occhiolino. Per un attimo l'ho amato. Dietro di lui, ho colto il labiale di un’altra collega che, senza farsi vedere dall’Accademica, mi ha sillabato: “E’ odiosa”.
Inutile dire quanto quest'ultima affermazione mi trovasse concorde.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963