Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Tavola rotonda.La Collega Accademica »

Giorni di nebbia

Post n°125 pubblicato il 01 Febbraio 2008 da Gioiasole

Prenditi cura
di tutte le tue piante
e dei bambini.
Muriel Barbery, L’eleganza del riccio

Alla fine, va affrontata, questa malinconia. Anche se mi sembra che sia come quando sono uscita di casa stamattina, la città avvolta in una nebbia fitta e traslucida, che opacizzava persino le risate dei bambini che uscivano tutti insieme dalla panetteria, con in mano le pizzette al pomodoro per la merenda a scuola. Poi, a metà mattinata, è spuntato il sole.
Sorridi, mi ha detto la collega, è uscito il sole.
Davanti al computer, con due lacrimoni grossi come limoni, che neanche i bambini.
La scala mi è venuta tutta storta, salendo i primi quattro gradini si batte la testa. La cancello e ricomincio, vorrei cancellare anche tutto il resto, a colpi secchi di delete, ma il non senso resta appiccicato addosso come miele amaro. E non se ne va. Però riesco a cancellare i limoni dagli zigomi.

Ci sono stagioni che senti amiche e amici che sono come stagioni. Compaiono nella tua vita come le mimose a primavera e le ciliegie in estate, come il vino novello in autunno e la neve in inverno. Profumano di vita e di sorprese, ma il passo a due è breve, una volta soddisfatta la sete.

Ma l’amicizia è un dono,
non un bicchiere di carta.

Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 01/02/08 alle 23:43 via WEB
L'amico ha di bello che anche se va via, in realtà non se ne va mai definitivamente... Ero venuta qui per 'giocare' ma questo post mi mette di fronte ad uno stato emotivo che non mi è nuovo...Sono stati anche per me giorni di nebbia, però sai una cosa Gioia? con le belle giornate la nebbia si dissolverà e i raggi del sole torneranno a riscaldarci la pelle e il cuore...Non sono solo gli amici ad essere come stagioni, è la vita stessa un susseguirsi di stagioni...Un forte abbraccio, Ale:-)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/02/08 alle 12:45 via WEB
Se è un vero amico non va via davvero, mai. La persona in questione mi ha fatta sentire un po', come dire, "usata". Una valvola di sfogo nel momento della sua solitudine, la compagna di un viaggio a tempo determinato nell'attesa di altro. E questo non è bello, credimi. (Ribadisco, anche se con te non ce n'è bisogno, che si tratta di pura e semplice 'amicizia', non c'è altro in discussione.) Ma, si sa, sono sempre le nostre aspettative a deluderci, non le persone: ci aspettiamo dagli altri comportamenti che appartengono a noi, al nostro modo di essere e di vivere i rapporti umani. C'est la vie: ma mi sono un po' rotta le scatole di queste 'stagioni' a proprio uso e consumo. Beh, è un momento "no": si vede? :-) Un abbraccio forte forte a te, Lu :-)))
 
upmarine
upmarine il 02/02/08 alle 01:08 via WEB
Non ti perdere in un bicchier d'acqua. Cerca di raccogliere i frutti di stagione perché, si sa, le stagioni ritornano ciclicamente. Arriverà, poi, il momento in cui certi frutti matureranno e diverranno più dolci. Tutto al tempo debito. Nel frat.tempo chi trova un amico trovati una damigiana di vino per brindare in allegria. Un abbraccio .llina [che non vuol dire ga.llina, e tu lo sai ;-) ]. Firmato giro.limoni.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/02/08 alle 12:51 via WEB
Ok, tutto a tempo debito, come non detto. Nel frattempo, posso lamentarmi un po'? Sennò, che vi tengo a fare. Ecchecavolo. Ti va un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo? Un abbraccio a te, .llone [che non vuol dire bighe.llone, e tu lo sai ;-) ]. Firmato spremi.limoni.
 
   
upmarine
upmarine il 03/02/08 alle 00:24 via WEB
Se tu avessi la benché minima idea di quanto bene ti vogliamo non avresti nemmeno un'ombra di quella malinconia che ti porti appresso. Lamentati se vuoi per esorcizzare il momento di stanca, ma non esagerare a pensarti sola. Forse nelle quotidianità (e ti par poco ribatti?) puoi aver voglia di un sostegno materiale. Nel resto della vita esiste la consapevolezza che se tu ne avessi bisogno "veramente", uno .llone disinteressato che ti viene a salvare lo trovi all'istante. :-)
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 05/02/08 alle 20:25 via WEB
Addirittura? :-) Comunque, grazie Up per questo bellissimo commento... sai quanto siete importanti per me. Spero, in ogni caso, di non aver mai davvero 'bisogno di essere salvata'...mi basta sapere che ci siete. Che ci sei. :-)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 02/02/08 alle 16:15 via WEB
La malinconia non va affrontata, che tanto vince sempre lei....bisogna solo aspettare che si stufi di farci compagnia....
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/02/08 alle 21:46 via WEB
Credo che seguirò il tuo consiglio... tanto, prima o poi passerà, anche questa :)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/02/08 alle 18:19 via WEB
Ciccia dolce, la cosa più saggia che hai detto è "se no, che vi tengo a fare!"...Sfogati con noi, perchè troverai condivisione e solidarietà. Solo solo, perchè "quelle" stagioni le abbiamo vissute tutti, e tutti, come Evasopercaso, abbiamo aspettato che se ne andassero affànculo da sole...(facile dire "aspettati di meno"...ma, chi ci riesce, a ricordaselo, per più di un pò!)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/02/08 alle 21:48 via WEB
In effetti, quando càpita, è un sollievo parlarne qui, con voi... una spalla solidale c'è sempre, non foss'altro perchè, come dici tu, chi non ci è passato almeno una volta? Grazie, CD... un bacio grande :-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/08 alle 19:04 via WEB
se scompaiono "una volta soddisfatta la sete", allora non erano poi tanto amici. quindi prima si dimenticano, certe "stagioni", meglio è-:)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/02/08 alle 21:50 via WEB
Posso dimenticare le 'stagioni', ma faccio fatica a dimenticare il motivo per cui sono poi costretta a farlo... alle delusioni non ci si fa mai il callo. Vero? Ciao Ody, un bacio :)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/08 alle 13:23 via WEB
mai: è vero. ma va bene così. significa che non siamo noi delle dure escrescenze callose. vuol dire che sappiamo ancora credere negli altri e sperare. fa male, ma tutto sommato meglio del vivere in una anestesia totale.:)
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 05/02/08 alle 20:26 via WEB
Credo proprio di no, non siamo delle dure escrescenze callose... :)
 
almaplaena
almaplaena il 02/02/08 alle 20:00 via WEB
scusa, ma tu piangi limoni? ;DD eddai, fai la brava sennò mi preoccupo! Bacio :DDD
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/02/08 alle 21:52 via WEB
Se bevessi alcool, produrrei gin lemons naturali... :) Tranquilla, Ro, mi conosci... sai che ho la pelle dura, passerà in fretta, vedrai. Un bacio :)
 
cateviola
cateviola il 02/02/08 alle 23:21 via WEB
Ody è saggia, come il consiglio/invito di up ... se vanno via soddisfatta la sete, non eran veri amici. Ma le stagioni danzano in giro e niente è mai veramente perduto. Intanto cogli il dolce e il bello dove sboccia :*
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/02/08 alle 23:45 via WEB
So che è così, ma è pur vero che al bello e al dolce ci si abitua in fretta, Cate: prendo quello che ricevo e do quello che sento, senza però smettere di curare le mie piante solo perchè gli altri smettono. Sarà per questo che non riesco a mettere a tacere la delusione semplicemente con la ragione, soprattutto quando la prima è ancora fresca (e altre ne verranno, perchè la vita è fatta - anche - di questo, no?). Ma passerà. Grazie :*
 
multiramengo
multiramengo il 03/02/08 alle 04:10 via WEB
Accidenti Gioia, volevo chiederti un consiglio tecnico, e invece mi ritrovo questo post inusuale ma che comprendo benissimo, perchè so quali sono le sensazioni che si provano ad essere usati da chi si crede amico con la A maiuscola...!!!!
Avrei da dire mille parole e mile pensieri ma sarei troppo lungo e forse noioso, quindi mi limito ad inviarti una carezza, stai su Gioia, tutto scorre!!!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 05/02/08 alle 20:28 via WEB
Ogni tanto capita, di avere delle momentanee cadute di tono... Grazie Paolo, di tutto. Un abbraccio a te :)
 
jobandthecity
jobandthecity il 03/02/08 alle 12:33 via WEB
Grande verita'... Quante volte vorrei fare Ctrl Z della mia vita...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 05/02/08 alle 20:29 via WEB
Per fortuna sono solo momenti, poi passano, grazie anche all'affetto e alla presenza degli amici veri. Ciao Emy :)
 
uomosimpaticodgl
uomosimpaticodgl il 04/02/08 alle 10:13 via WEB
L'amicizia non è uno degli oggetti usa e getta di cui oggi è piena la nostra vita, ma non so se sia un dono, io preferisco paragonarla a una pianta e al suo terreno. Nel rapporto di amicizia si è a un tempo pianta e a un tempo terra. Quando si arresta l'alternanza il rapporto comincia ad esaurirsi.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 05/02/08 alle 20:31 via WEB
Sono d'accordo con te. Evidentemente è finita l'alternanza e a dare è rimasto uno solo, anzi una. Ma va bene così. Una volta di più, che sarà mai.
 
releardgl
releardgl il 05/02/08 alle 12:05 via WEB
le stagioni 4 e gli amici?...e se l`amicizia fosse un bicchiere e il dono di carta come riempire il tutto?...ci sono seti insaziabili per fortuna......un abbraccio assetato...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 05/02/08 alle 20:34 via WEB
E' vero, esiste anche la sete insaziabile... anzi la sete che si alimenta ogni volta che si beve. E quando capita è davvero una fortuna, un bene grande. Un forte abbraccio anche a te. Ciao re :)
 
arimatec
arimatec il 07/02/08 alle 10:45 via WEB
Con mano leggera, ma sicura hai descritto quello stato d'animo così connaturato alla natura umana come la malinconia. Un post davvero bello. Un abbraccio. Ari :))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 07/02/08 alle 23:17 via WEB
Per fortuna è uno stato d'animo passeggero. Grazie per il commento, Ari, l'ho apprezzato molto. A presto, con un grande abbraccio, Gioia :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963