Vis Rationis

...bisogna ritrovare la Forza della Ragione!!

 

AREA PERSONALE

 

UTILITY

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bimbayokoossimoraduygu1990malaika008SCIAZZUKAe.rignoEnzolipsicologiaforensefalco58dglArvaliusper_letteratanksgodisfridayritavalekuliscioffeleutheros.f
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:34
 
Consigliare è una parola grossa .... io farei scegliere a...
Inviato da: rouge57
il 03/01/2008 alle 01:52
 
Buon anno nuovo!
Inviato da: vi_di
il 31/12/2007 alle 13:41
 
Un augurio sincero per il nuovo anno,che ti veda realizzare...
Inviato da: bimbayoko
il 28/12/2007 alle 15:47
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:50
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Le tre scatole.......ERA ORA... »

...Violenza Psicologica..

Post n°55 pubblicato il 28 Giugno 2007 da GAEeGIO

L'episodio, che il tg5 ha etichettato con la poco felice espressione di "violenza psicologica", è accaduto in un Liceo Scientifico, durante la terza prova degli esami di stato.

Il commissario, insospettito dagli strani movimenti di una studentessa, le ha intimato di alzarsi e di accomodarsi in bagno dove due professoresse avrebbero controllato che non avesse con se il cellulare...

Le due astute docenti, racconta la studentessa, le avrebbero fatto sfilare la maglietta e sbottonato il regiseno...La ragazza allora, umiliata nel suo orgoglio di giovane casta e pia, innocente e pudica, sensibile e incosapevole non è riuscita a trattenere le lacrime, cadendo in una vera e propria crisi...a stento è riuscita a concludere la prova..

Tre soli commenti:

  1. La studentessa e il padre evitassero certe esagerazioni, si trattava pur sempre di due professoresse, che vista l'età potevano essere le mamme o forse anche le nonne della ragazza...non credo si sia tarttato di un episodio di cotanta violenza.
  2. Le due professoresse, poi, non avrebbero fatto meglio a parlare con la studentessa, chiedendole se veramente aveva il cellulare, e dimostrandosi collaborative in modo che l'episodio si risolvesse senza problemi???
  3. Il presidente, infine, invece di creare un caso nazionale, non avrebbe potuto avvicinarsi personalmente alla studentessa, soffermandosi in loco o delegando qualcuno(lei due fedeli professoresse ad esempio) perchè controllassero constantemente che il tutto si svolgesse con regolarità???

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GAEeGIO/trackback.php?msg=2912649

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maryargiolas
maryargiolas il 28/06/07 alle 20:47 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te... felice serata ^___^
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 28/06/07 alle 21:06 via WEB
felice serata a te e grazie per essere passata..
 
mara2003
mara2003 il 28/06/07 alle 22:23 via WEB
come fare di un caso semplice una questione di vita o di morte...e non dimenticare il prof di inglese che ha strapapto dalle mani della studentessa il cellulare da cui l'allieva si faceva inviare sms per fare il copmpito in classe, docente denunciato dalla famiglia e sospeso dal servizio...e l'insegnante che pochi giorni fa è stata assolta con formula piena e la cui denuncia riguardava la punizione assegnata al bulletto di turno che doveva scrivere 100 volte, sono un deficiente...Come ho già detto più volte si dice della categoria che deve fare miracoli per la società giovanile ma poi la stessa categoria è schiacciata tra le famiglie ormai troppo protettive verso i figli e le istituzioni che tutto fanno meno che proteggere... Ai miei tempi, e non è retorica, era meglio che non dicessi nulla a casa di una nota a scuola, come si dice da noi, a cercar grazia avrei trovato giustizia!!!
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 29/06/07 alle 09:03 via WEB
Come sai però non tutti i professori dovrebbero starre dove stanno, molti meriterebbero un calcio nel fondoschiena..perchè fare il professore, soprattutto nella nostra società, sta diventando un compito troppo importante e fondamentale...in fondo la scuola è una micro società, con le sue regole e il suo funzionamento...Personalmente posso dire di aver avuto una sola professoressa valida...il rapporto è di circa 20:1...non è poi tanto alto...se poi consideriamo che le famiglie rappresentano un ostacolo, decisamente influente, il risultato è un disastro totale...
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 28/06/07 alle 23:09 via WEB
Condivido totalmente il commento di Mara... se oggi la classe docente è così maltrattata lo si deve proprio a situazioni di questo tipo. Una mia collega è stata denunciata solo perchè aveva osato dire ad un ragazzo che stava fumando nel corridoio della scuola, di spegnere la sigaretta e imparare a rispettare le regole che sono alla base di una convivenza civile. Nel caso della studentessa di cui parli mi sembra oltremodo esagerato parlare di violenza psicologica, sono ben altre le violenze...Ciao, buona serata, Ale
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 29/06/07 alle 09:11 via WEB
Mara difficilmente sbaglia...e anche le tue argomentazioni sono corrette...solo che non vorrei che si facesse di tutta l'erba un fascio, e che i professori/esse passassero tutti per santi caduti dal paradiso...anche loro sbagliano e come...una scuola perfetta sarebbe una scuopla in cui ogni studente si autorappresenta e in cui ogni professore fosse prima di tutto un educatore..per4chè in fondo prima della didattica si deve insegnare a vivere..
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 29/06/07 alle 16:01 via WEB
E come potrei darti torto...io stessa sottraggo molte ore alle lezioni di didattica per lasciare spazio a problematiche diverse, ma decisamente importanti per la vita di questi ragazzi che ci sono affidati. I professori non sono santi, sbagliano, qualcuno tenta di rimediare ai suoi errori, qualcun altro invece se ne frega e si propone ai ragazzi nel peggior modo possibile...Forse è tutto il sistema che andrebbe rivisto, la meritocrazia potrebbe essere una soluzione a qualche problema...Ciao, buon pomeriggio, Ale
 
matematicadipendente
matematicadipendente il 28/06/07 alle 23:44 via WEB
troppo esagerati davvero
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 29/06/07 alle 09:12 via WEB
Già vedo la scena..in bagno arci margherita e bo...
 
maryargiolas
maryargiolas il 29/06/07 alle 10:47 via WEB
Che il sole splenda come non ha mai fatto per augurarti il più caldo buongiorno....
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 29/06/07 alle 22:38 via WEB
indosso gli ochhiali da sole allora...
 
almaplaena
almaplaena il 29/06/07 alle 11:12 via WEB
Dato che sono della zona, qui se ne sta parlando parecchio. Quello che si dice è che un episodio analogo sia già successo alla ragazza in questione e che ci sia già stato una lamentela da perta del padre con il preside. A me sembra una delle solite storie di vittimismo per farsi pubblicità...Ma la verità, purtroppo, la si saprà a "babbo morto"..Buonagiornata!
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 29/06/07 alle 22:40 via WEB
sono storie che non fanno di certo bene alla scuola..è purtroppo all'educazione in generale...e solo al pensiero che poi questi che oggi sono studenti, domani saranno cittadini...la cosa mi fa pensare...come mi fa pensare che le ragazze chiedono l'autografo a corona...
 
liviaisbreathing
liviaisbreathing il 29/06/07 alle 13:19 via WEB
è vero che i professori oggi sono davvero trattati male e che molti studenti e moltissimi genitori se ne approfittano. I professori sono diventati vittime. Molti, moltissimi sono quelli che ti aiutano per non farti bocciare, che ti aiutano alla maturità, che urlano urlano ma alla fine il debito non te lo mettono ecc ecc. Però questa cosa del bagno non la posso far passare. Nessuno ha il diritto di vedermi senza maglietta, a meno che non lo decida io. Che siano uomini o donne. è una brutta violenza, non è vero che sono ben altre le violenze psicologiche, perchè se io non ho desiderio di farti vedere il mio seno e tu mi costringi, allora per me diventa una grande sofferenza. Ci sono ragazze nelle palestre che si vanno a cambiare in bagno. Io avrei deninciato tutti. Solo che nella pratioca del caso in questione mi sembra strano... Un cellulare si vede da sotto il reggiseno, senza bisogno di toglierlo... Forse la verità è che questa è andata in bagno e le hanno detto di alzarsi la maglietta (io non l'avrei fatto, il mio reggiseno lo vede chi dico io) e poi ha raccontato le cose aggravandole di un buon 50%. Ma c'è da dire che io lì non c'ero, quindi non si sa la verità.
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 29/06/07 alle 22:45 via WEB
anche io concordo con te..infatti credo che sia stata una storia in cui si sono incontrati 3 parti sbagliate: le due professoresse, la studentessa e il presidente...ognuna con le sue responsabilità...il risultato è stato disastroso..
 
bimbayoko
bimbayoko il 30/06/07 alle 09:12 via WEB
Sono esasperata da tutto questo grottesco carrozzone che è diventato( ed hanno fatto diventare)il mondo della scuola.Sonouna docente e ne ho viste anche troppe,pur essendo giovanissima tutto sommato.La mia opinione è questa:tutti dovrebbero darsi una regolata ed evitare di pescare nel sensazionale gridando al lupo ad ogni piè sospinto.Che i odcenti siano messi in condizione di lavorare e che i genitori e questi ragazzi viziati si diano una sana regolata.
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 30/06/07 alle 11:49 via WEB
E' ilo classico gioco delle parti, in cui i docenti accusano gli studenti e le famoglie, e quest'ultime a loro volta accusano i docenti...la verità forse sta in mezzo...personalmente non confido sulla generale validità del corpo docente, alcuni meriterebbero di starsene a casa...analogo ragionamento pre gli studenti e le famiglie, esistono soggetti che si dovrebbero davvero regolare..grazie e buon fine settimana..ciao
 
francy201
francy201 il 30/06/07 alle 09:53 via WEB
ti aug.un bell week end;)))
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 30/06/07 alle 11:45 via WEB
grazie...spero sia anche per te un buon fine settimana..
 
maryargiolas
maryargiolas il 30/06/07 alle 11:48 via WEB
buongiorno... incomincia la tua giornata con un sorriso: è la migliore ricetta per una giornata coi fiocchi!
 
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 30/06/07 alle 11:52 via WEB
buona giornata e buon week end...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: GAEeGIO
Data di creazione: 02/04/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963