« Per sempreRacconto di una bella giornata »

Io,Luisella per sempre

Post n°34 pubblicato il 18 Marzo 2010 da Luisella1948

  Arrivo dal mercato di Biella. Ho incontrato amici e conoscenti che si sono sentiti obbligati a fermarsi per parlarmi, per dirmi il loro rammarico. Lo so che lì è così, lo so che ho impiegato anni per accettare di essere ammalata, per accettare la carrozzina e così far vedere a tutti la mia debolezza.  Anch' io vorrei essere ancora sana, bella, forte , non aver bisogno di nessuno per vivere, di essere capace di rompere il mondo in quattro. La malattia sminuisce, fa perdere autostima, ti proietta in una realtà  nuova  che non conosci, completamente diversa da quella  vissuta fino a quel momento. Non puoi fare a meno di confrontare, di capire  quanto ci stavi bene in quella di prima, di disperarti per  quello che non hai più e che non avrai  mai più.
Ero  Luisella in toto, in quegli anni.
Allora, che fare?
All' inizio della SM camuffavo i primi sintomi come meglio potevo: nessuno vedeva, nessuno sapeva e io non svelavo niente, mai. Nemmeno i miei famigliari avevano intuito, al di fuori di mio marito (sostegno indefesso per tutto il calvario percorso fino alla diagnosi e ancora adesso).
Poi,mi sono aggravata ed era troppo evidente il mio stato per nasconderlo ancora, così il mondo ha saputo. Accidenti!
A questo punto ho dovuto scegliere: mi chiudo in casa per la '' vergogna'', precludendo la mia vita futura,oppure indosso una corazza a difesa dei pietismi e continuo a vivere il meglio possibile, '' fregandomi'' di ciò che dice la gente?
Scelgo la seconda soluzione( chi mi ha letta altre volte  dà per scontata la mia scelta): alla fin fine ho la mente intatta, sono capace di capire e ragionare come negli anni antecedenti la malattia, il mio animo ha affinato la sua sensibilità e sono entrata in sintonia con tante più persone di prima, ho ancora dei sogni e dei desideri(voglio andare,con una crociera,  a vedere le isole greche), amo il buono e il bello, la mia etica è migliorata di molto e mi affido completamente al Signore che è la mia carica basilare.
Ecco, ora io sono così e, se le cose non peggioreranno , se la mente e il cuore non mi tradiranno, sarò Luisella per sempre.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Gaiadicande/trackback.php?msg=8576235

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Susie66
Susie66 il 19/03/10 alle 17:58 via WEB
ciao amica di sventura ... ho iniziato solo oggi a leggere il tuo diario , proseguirņ nei prossimi giorni. Anche io la chiamo la "bastarda" , ed anche io solo da un anno ho preso atto di essere malata di SM, prima sottovalutavo tutto , e cervavo di sdrammatizzare , poi la botta dello scorso anno , mi ha fatto vedere e capire con occhi nuovi ed ho imparato ad accettare il fatto che sono malata. Ma pochissime persone lo sanno .... almeno per ora non voglio essere compatita o trattata da invalida , li conosci gli sguardi avidi di sapere delle persone ignoranti , vero ? Io non li voglio nemmeno incrociare quei falsi sguardi compassionevoli . Ciao. Verrņ ancora a trovarti , se vuoi , perchč mi sa che te c'č solo da imparare . Susanna
(Rispondi)
 
Luisella1948
Luisella1948 il 03/05/10 alle 14:07 via WEB
Ho letto il tuo scritto, mi spiace che tu debba avere la mia stessa esperienza. Ti auguro che, anche tu abbia la mia stessa forza d'animo, perchč č l'unico modo per affrontare la malattia e non morire dento. Un saluto affettuoso Luisella
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Abracekforeverspringtellmy81sognatriceveraalessandrobassigulp.alfranzjoseph_1961hanna.pagspglcciro.emanuelelonely1983angeloblu.68sei_volte_bannatochrist.elleLuisella1948
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963