GeapSunrise R.E.S.G.

Ristrutturazioni sullo Spirito

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Gesù!DIALOGO DI NOSTRO SIGNOR... »

RIFLESSIONE DI LUZ DE MARIA

Post n°3727 pubblicato il 11 Gennaio 2017 da childchild

RIFLESSIONE DI LUZ DE MARIA 
7 GENNAIO 2017

 

CON COSCIENZA…

 

Un uomo, nel trascorrere la sua vita, manifesta caratteristiche che lo distinguono dalle altre persone attraverso peculiarità, differenze, qualità, modi di pensare ed altro ancora… In realtà possiamo dire che l’uomo nel corso della sua vita esibisca il proprio “ego”, cosa che lascerà un segno nel ricordo delle persone, oppure passerà senza lasciare traccia di sé.

 

Lungo tutto il corso della propria vita, l’uomo continua a ricevere nozioni e l’elaborarle, l’accoglierle o meno, dipende dall’umana volontà.

 

Siamo stati chiamati a trasformarci, ad elevarci, a dimostrare fratellanza e a mantenere l’unità, cosa che però non è possibile se è la volontà a predominare su tutte le qualità che fanno parte della personalità individuale.
 
Un uomo nasce molte volte durante la sua vita: nasce con ogni evento che lascia che succeda lungo il cammino, con ogni passo che compie e con ogni pensiero che elabora. Noi siamo chiamati a guardare avanti, ma prima dobbiamo guardarci dentro e fare in modo che la mente ed il pensiero non si facciano dominare dall’ego. Perché… è proprio l’ego che non pensa, che non si rende conto, che non analizza, che non ragiona, ma che percepisce e si nutre di sensazioni, dell’immediato.

 

Cristo vuole proprio portarci non a vivere di sensazioni momentanee, di irrealtà o di illusioni, ma a vivere consapevolmente, con una coscienza che analizzi, che discerna, che pensi, che viva nella realtà ed è per questo motivo che viene impiegata così poco, perché la coscienza dice all’uomo quello che l’uomo non vuole sentire.

 

Noi nasciamo alla vita quando prendiamo la parte migliore di un’esperienza per migliorarci e per non acconsentire ai medesimi errori…

 

Noi nasciamo quando diamo valore a quello che siamo e a quello che Dio desidera per noi…

 

Noi nasciamo attraverso il dolore, attraverso la sofferenza che edifica e che rende la vita non un cammino di disperazione, ma incanala verso un domani migliore…  

 

Noi nasciamo quando abbandoniamo le cattive abitudini di una vita inutile, quando gli inganni non sono ammessi ed il rispetto è il miglior alleato…

 

Noi nasciamo ogni volta che nel nostro cuore giunge la speranza in mezzo alla disperazione, quando regna la pace in mezzo all’agitazione, quando l’amore relega le imposizioni e quando l’amore rimane in silenzio…

 

Tutto questo fa parte del cammino dell’uomo sulla terra, una serie di opere e di azioni buone o cattive, dolorose o felici, bisogna solo saper trovare in tutto ed in ogni momento, il Proposito di Dio, per scoprire che di fronte a ciascuno di noi si aprono moltissime opportunità, che però riusciamo ad intravedere solo quando l’“ego” viene annullato.

 

Quando preghiamo il Padre Nostro e chiediamo “il pane quotidiano”, in questa richiesta sono racchiusi quei momenti attraverso i quali impareremo e capiremo che la vita è quello che ciascuno vuole che sia, poiché si può essere liberi o schiavi del suo giogo.   Il Pane Quotidiano è per ogni persona qualcosa di più del suo significato intrinseco, è una gamma di possibilità per prendere decisioni ai fini della salvezza dell’anima: il pane dell’opportunità di vedere con il grande microscopio della coscienza quello che è giusto.

 

Il problema di questo momento è che la maggioranza degli uomini agiscono in modo precipitoso, senza vagliare né analizzare il bene che potrebbero fare né il male che dovrebbero evitare.

 

Forse queste parole vi potranno sembrare troppo semplicistiche, ma per la maggioranza le cose sono complesse, perché quando l’ego di una persona influisce su tutto, questa compie quello che dovrebbe evitare e non compie quello che dovrebbe compiere.

 

Perciò non basta né la sola conoscenza, né la sola fede, ma questi due grandi strumenti dei quali disponiamo, devono interagire con l’umiltà.

 

O quale grande virtù è l’umiltà, che rende l’uomo saggio ma quando manca, rende il saggio un ignorante!

 

L’anima non si colma con la mera conoscenza, se non si mettono in pratica i Comandamenti Divini, né si aumenta la vicinanza a Dio, senza il grande apporto della coscienza, coscienza basata sul Decalogo e guidata dallo Spirito Santo, altrimenti si tratterebbe una valutazione individuale ed autonoma che non è la Volontà di Dio. Infatti in questo caso la coscienza verrebbe adattata al gusto individuale, mentre l’umanità ha invece bisogno di conoscere, di approfondire e d’amare ed è in questo modo che l’uomo si spiritualizza e chi è spirituale si fa più dotto.
           
Chi approfondisce unicamente certi aspetti, si gonfia di conoscenza, perché grazie alla conoscenza dibatte, interpella e si trasforma in un grande oratore, zittisce chi lo ascolta, dà lezioni a chi non sa ed interpella gli altri con le sue conoscenze.

 

Ah… però all’uomo di fede che sa, basta una grande sorgente che continua a sgorgare senza che pronunci una parola, perché la Fede e la conoscenza gli insegnano ad essere misurato, prudente, giusto ed allo stesso tempo misericordioso, perché allo stesso tempo sa di non aver sempre ragione e che la sola ragione non rende saggi, però aiuta a crescere e ad essere persone migliori.

 

La bocca esprime quello che si ha nel cuore, dice quelle verità che svelano una persona e che le fanno esporre di fronte ai propri fratelli, quanto cela dentro di sé.

 

Fratelli, la vita è una grande benedizione, ma è soprattutto una grande opportunità per ascendere, per riuscire a compiere quella metamorfosi spirituale che, in quanto figli di Dio, dobbiamo riuscire a compiere.

 

Possiamo apparire come delle larve poco gradevoli alla vista, a causa della mancanza di conoscenza del modo di vivere alla maniera divina, ma ogni volta che riconosciamo i nostri limiti personali, quella larva si trasforma in una splendida farfalla che riprende a volare, ma può anche succedere che, a causa dell’orgoglio, quella larva rimanga tale, perché l’orgoglio rifiuta il soffio dell’umiltà e senza umiltà gli sforzi diventano effimeri, perché sono sforzi senza contenuto, parole vuote, un desiderio che tale non è.

 

Fratelli, non esiste persona che non abbia l’opportunità di essere migliore e di uscire dal bozzolo che imprigiona la volontà umana, a volte offuscata dall’oppressione dell’ego, in altre insensibile a causa dell’ignoranza.

 

Tutte le persone ricevono l’opportunità di raggiungere quanto sembra irraggiungibile e di riuscire a penetrare nei misteri dell’Amore di Dio, con umiltà ed amando i fratelli, sradicando le barriere dell’orgoglio, placando gli impeti e diventando più umani.

 

La strada è aperta di fronte a ciascuno di noi e si allarga quando l’uomo cerca di imparare e si alimenta con la fratellanza, con l’umiltà e con la Verità ma la strada diventa angusta quando si considera solo sé stessi ed il proprio ego umano, permettendogli di comandare lo spirito, ed un ego che si vanta farà sempre credere all’uomo che può farcela da solo e che i fratelli non sono necessari. L’uomo che crede di bastare a sé stesso è uno stolto, poiché nella vita, la Generosità Divina viene riversata sulla generosità umana.

 

La Terra gira sul proprio asse e compie sempre questa sua funzione. Forse potrebbe anche essere stanca di farlo, ma ubbidisce… ed ubbidendo trova la realizzazione per glorificare Dio.

 

L’uomo deve essere amore ed ancora non riesce ad esserlo, perché glorifica sé stesso invece di glorificare Dio.   

 

Quando si imparerà ad ascoltare la coscienza, quello sarà il giorno, quello sarà il giorno…

 

Amen.

 

Luz de Maria

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Geaplunner/trackback.php?msg=13491072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: childchild
Data di creazione: 08/02/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

childchildandrea.garduavvocatismcamorino11ugougodglDesert.69cicciokillalemusoniannamariavenanzialf.cosmosLeonliveboscodi.nottePenna_Magicam12ps12
 

ULTIMI COMMENTI

25 ANCHE LUI E' QUI. SILENZIO...
Inviato da: childchild
il 03/06/2024 alle 01:07
 
SIAMO ARRIVATI A 24...ECCO...ANCORA SENTO IL...
Inviato da: childchild
il 03/05/2024 alle 01:40
 
ECCO...OGGI SONO 23 ...OK...LO SENTI SEMPRE IL SILENZIO?
Inviato da: childchild
il 03/04/2024 alle 21:37
 
SIAMO A 22...SENTI IL SILENZIO ANCORA?
Inviato da: childchild
il 05/03/2024 alle 23:03
 
ECCOCI IL 21...SENTO SEMPRE IL SILENZIO..LO SENTI ANCHE TU?
Inviato da: childchild
il 06/02/2024 alle 02:07
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963