Umanità VariaIdentità di Genere ed altro |
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
« Punto di Accoglienza Intersex | "Chi ci separerà dunque ... » |
Post n°54 pubblicato il 06 Maggio 2010 da GenderIdentity
L’identità sessuale a scuolaEducare alla diversità e prevenire l’omofobia Ed. Liguori, Napoli A cura di Federico Batini e Barbara Santoni La diversità non è soltanto quella culturale o di provenienza geografica. Come ci si può comportare quando uno studente viene chiamato “finocchio” e preso in giro per il suo orientamento sessuale? Come affrontare l’argomento dell’identità sessuale in classe? Omosessualità e transessualismo stanno diventando sempre più visibili all’interno della nostra società. Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado discutono di questi argomenti sempre più spesso e cominciano a formare le loro opinioni e atteggiamenti in proposito. Parallelamente a una diffusione di informazioni distorte e parziali da parte dei media cresce la curiosità ma anche l’intolleranza verso le diversità sessuali e i casi di bullismo omofobico nei contesti scolastici, con conseguenze anche gravissime per chi ne è fatto oggetto. Pregiudizi sessuali e stereotipi di genere sono così diffusi nella nostra società che spesso insegnanti ed educatori sono a loro volta disinformati e impreparati ad affrontare questi temi. Questo libro raccoglie per la prima volta in Italia contributi scientifici da parte di professionisti impegnati in vari ambiti (clinico, sociale, pedagogico) su questi argomenti per dare una risposta a queste domande e fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l’educazione alle diversità sessuali. Informazioni sul volume: Il libro è strutturato in due parti. La prima analizza la storia dei pregiudizi e della discriminazione verso persone omosessuali e transessuali e descrive la loro situazione attuale. Questa parte è divisa in tre capitoli: PARTE I:
La seconda parte descrive la formazione psicologica della propria identità in adolescenti omosessuali e transessuali, le dinamiche del pregiudizio nei contesti scolastici e descrive delle modalità di intervento per prevenire il bullismo omofobico, educare alle diversità sessuali e gestire l’integrazione delle nuove famiglie, costituite da genitori omosessuali. Questa parte è divisa in quattro capitoli: PARTE II
Ogni capitolo presenta alla fine delle schede integrative in cui vengono proposti dei percorsi didattici e dei materiali pedagogici utilizzabili in vari contesti. |
https://blog.libero.it/GenderIdentity/trackback.php?msg=8786084
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: GenderIdentity
il 09/10/2010 alle 22:05
Inviato da: camay_my_mind
il 30/09/2010 alle 15:35
Inviato da: GenderIdentity
il 16/09/2010 alle 05:55
Inviato da: liberadaria
il 07/09/2010 alle 23:14
Inviato da: jonasdgl63
il 17/08/2010 alle 07:04