GEOPOLITICA-NDO - ATTENZIONE, questa non è la Home Page del blog. Se vuoi andarci utilizza il seguente indirizzo: http://blog.libero.it/Italiafelix/
« Precedenti Successivi »
 

Geopoliticando rinasce su FB, seguimi anche lì: http://www.facebook.com/Geopoliticando

 Entra e clicca "mi piace"http://www.facebook.com/Geopoliticando
 

Riparte GEOPOLITICANDO!!

Sapete che vi dico, ho voglia di far ripartire il blog, le primavere arabe, le rivolte antiamericane, l'interesse nazionale italiano...lo richoedono... a tra pochi giorni!!
 

Post N° 21

SCUDO SPAZIALE AMERICANO NELL'EUROPA DELL'EST. A COSA MIRA LA CONTROPROPOSTA DEL PRESIDENTE RUSSO PUTIN? ___________________Argomenti (tags) dell'articolo:   RUSSIA 2    STATI UNITI D'AMERICA 2____________________Nelle settimane scorse non sono mancate forti diatribe tra americani e russi sullo scudo spaziale che i primi vorrebbero installare in Polonia e nella Repubblica Ceca.In cosa consiste lo scudo spaziale proposto dagli americani?Il piano iniziale…
 

Post N° 20

SCONTRI TRA AL FATAH ED HAMAS. DIVERSE SENSIBILITA' DI ISRAELE ED IRAN____________________Argomenti (tags) dell'articolo:  PALESTINA 7   ISRAELE 6  IRAN 5____________________Sempre più gravi gli scontri tra Al Fatah ed Hamas e soprattutto gravi sembrano le conseguenze:la più importante al momento è l'annuncio del ritiro dei ministri di Al Fatah dal Governo di unità nazionale fino a che gli scontri non…
 

Post N° 19

SU COSA SI BASA LA STRATEGIA INTERNAZIONALE CINESE? ___________________Argomenti (tags) dell'articolo: CINA 4____________________di Orson Sono quattro le direttrici dell’espansione cinese sullo scacchiere delle relazioni internazionali; stabilità politica, penetrazione economia e sicurezza nell’approvvigionamento energetico che corrispondono in parte alla realtà geografica ed alle caratteristiche economiche delle aree d’interesse, Asia, Occidente, Africa, più una variabile comune a tutte le regioni…
 

Post N° 18

SCONTRO TRA  TURCHIA LAICA E"RELIGIOSA". CONSEGUENZE E AUSPICI___________________Argomenti (tags) dell'articolo: TURCHIA 4____________________________In uno dei primi articoli Geopoliticando si è occupata dell’ingresso della Turchia in Europa, elencando i paesi favorevoli (vd. articolo "Geopoliticando" “Turchia 2 - Turchia in Europa, le motivazione dei favorevoli”), quelli contrari (vd. articolo "Geopoliticando" “Turchia 3 – Le motivazioni dei contrari e conclusioni”) e…
 

Post N° 17

AGGIORNAMENTI SUL PIANO  DI PACE SAUDITA E PROBABILE SCAMBIO DI PRIGIONERI (TRA QUESTI IL CAPORALE SCHALIT)___________________Argomenti (tags) dell'articolo:  PALESTINA 4   ISRAELE 3 ARABIA SAUDITA 2____________________Oggi ci sembra interessante approfondire un articolo della Associated Press pubblicato dal Jerusalem Post del 16 aprile.Esso riporta un’intervista del premier israeliano Olmert alla Canadian Broadcasting Corp. TVCercheremo di utilizzare questo documento anche per aggiornare i…
 

Post N° 16

VALUTAZIONI SUL VIAGGIO DEL PREMIER  CINESE, WEN JIABAO, IN GIAPPONE____________________ Argomenti (tags) dell'articolo: CINA 2 -  GIAPPONE 1____________________Interessante la visita del premier cinese Wen Jiabao in Giappone. Era dal 2000 che nessuna istituzione rilevante di Pechino metteva piede a Tokyo.In un applaudito intervento al parlamento giapponese il leader di Pechino non ha mancato di ricordare la orribile…
 

Post N° 15

GRANDE MANIFESTAZIONE SCIITA CONTRO GLI USA. IMPORTANTI LE NOVITA' CHE ESSA COMPORTA____________________ Argomenti (tags) dell'articolo:  IRAQ 4____________________Nella giornata di ieri decine di migliaia di sciiti sono scesi in piazza, in una lunga manifestazione che si è dilungata dalla città di Kufa ai sobborghi di Najaf, in occasione del quarto anniversario della caduta di Saddam Hussein. I manifestanti hanno gridato…
 

Scontri fra truppe sudanesi e chadiane

Le forze sudanesi hanno respinto un attacco del Ciad alla frontiera fra i due Paesi. Lo afferma un portavoce militare di Khartoum. Per l'agenzia sudanese Suna, l'attacco ha causato 17 morti e 40 feriti nei ranghi sudanesi. Per il portavoce ci sono state anche vittime civili. Il Ciad, confermando lo scontro, ha precisato che le sue…
 

« Precedenti Successivi »