Creato da gio_bat24 il 24/10/2010

S. Giovanni Battista

La festa di San Giovanni

 

 

« Dai Romani a Sant'AgostinoSan Giovanni in Europa e... »

Le tradizioni italiane

Post n°15 pubblicato il 07 Aprile 2011 da gio_bat24
 

Le seguenti notizie sono state ricavate in gran parte da siti internet. Dove la fonte è differente, è citata.

TRADIZIONI ITALIANE

IN CAMPANIA

Benedetto de Falco, dell'ordine gerosolomitano, nel suo libello "Descrizione dei luoghi antichi di Napoli" (1580) afferma che per antica usanza oggi non del tutto abbandonata, la vigilia di San Giovanni verso sera uomini e donne, nudi, si lavavano al mare persuasi di purgarsi dei loro peccati.
È interessante notare come il lavacro necessario per allontanare malattie e negatività sia qui inteso come purificazione dai peccati.

Preistoria e folklore di Vittorio Lanternari - L'Asfodelo Editore 1984 pag 167-168

- Le noci di San Giovanni
"... unguento unguento
mandame alla noce de Benevento
supra acqua et supra vento
et supra omne maltempo ".

Tra le mille tradizioni italiane rimaste nella celebrazione del 24 giugno ricordiamo qui l'usanza di preparare un liquore tipico, il nocino. Secondo la tradizione, le donne devono staccare le noci per il liquore quando la drupa è ancora verde, nella notte di S. Giovanni con una falce o una lama di legno, mai di metallo. L'infusione darà un liquore dalle virtù magiche, in grado di rigenerare le forze.

IN SICILIA

Il 24 Giugno ad Alcara li Fusi (Sicilia) si organizza la festa popolare considerata dagli antropologi la più antica d'Italia.

Il "Muzzuni" è una festa pagana, nella quale sono presenti i tratti distintivi di riti risalenti alla civiltà ellenica: è, infatti, un rito propiziatorio alla fertilità della terra, un inno al rigoglio della natura, all'amore e alla giovinezza.
La Festa coincideva con il Solstizio d'Estate. Originariamente veniva celebrata il 21 giugno; con l'avvento del Cristianesimo, venne spostata al 24 Giugno, giorno dedicato a San Giovanni Battista, martire decapitato. Da allora elementi pagani e cristiani si mescolano in questo rito che si ripete da secoli.
Il termine "Muzzuni" fa riferimento, probabilmente, alla brocca priva di collo ("mozzata"), o al grano che viene falciato e raccolto in fascioni ("mazzuna") e, dal punto di vista religioso, a San Giovanni decollato (con la testa mozzata).

Ad Aci Trezza il 24 giugno c'è la rappresentazione di "U pisci a mari". Si tratta di un rito propiziatorio, parodia della pesca del pesce spada che si teneva nello stretto di Messina. Dopo vari tentativi i pescatori guidati dal Raisi riescono a catturare il pesce spada ma con un ultimo guizzo la preda scompare tra i flutti. I pescatori disperati per la perdita capovolgono la barca mentre i giovani spettatori si tuffano in acqua.
Durante la festa si svolge anche una Processione a mare.

 ALTRE LOCALITA' ITALIANE

A Civitanova Marche e' ormai una tradizione consolidata il ritrovarsi la mattina presto del 24 giugno in spiaggia per celebrare la messa e bagnarsi i piedi
In Friuli, nella regione Carnica, c'è la tradizione del lancio delle cidulas, rotelle di legno ricavate dal tronco di un abete giovane infuocate. Il lancio è preceduto da una litania che indica i giovani che formano le nuove coppie. Il lancio si svolge nelle notti tra il 24 e il 29 giugno (Santi Pietro e Paolo).
In varie località italiane il 24 giugno è usanza consumare lumache, animale posto sotto la protezione della Luna. Secondo la tradizione, le corna delle lumache portano discordia, mangiandole e seppellendole nello stomaco la discordia viene scongiurata.

Possiamo affermare che la festa è diffusa in tutta Italia pur con svolgimenti differenti. Vi sono località di mare dove prevale l'elemento marino come in Sicilia e nelle Marche, spesso troviamo il rito agrario della germinazione del grano e di altri semi, le pratiche divinatorie, e il comparatico svolto secondo varie modalità.
Si diventa compari e comari con il salto del fuoco, la stretta di mano, lo scambio dei confetti, il rito del nènniri, e così via.
I falò sono presenti quasi dappertutto ma non sempre vengono saltati.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucioguerradariodealessandriLetiziaFraschinichiaragobberombrachecammina62CONTEDIMARTANObonixbtholos1994pisano2005vacca.lorenzo48mariaimmacolata1951erotikosgio_bat24mariaconcettadimfrancoceravola
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963