La tribù delle rocce

Post N° 176


Eccomi ritornato.Ho il PC in assistenza alla ASUS e quindi non riesco a scrivere spesso...Comunque, tornando a me, l’anno che si è concluso è stato un anno ricco di avvenimenti e decisamente positivo. Riepilogandolo in poche righe, a livello subacqueo è iniziato alla grande a Gennaio con il corso Istruttore prima stella TSA (QUI) con un susseguirsi poi di splendide immersioni a cadenza quasi settimanali nel mio splendido Adriatico e qualche tuffo fuori Roma. A differenza del Grande Boh i mie viaggi all’estero si sono limitati a numerosi week-end in Croazia a fare immersioni! Non sono riuscito, come Marco a farmi 15 immersioni a settimana ma ho totalizzato nell’anno quasi 60 immersioni, in media una a settimana, considerato il fatto che la famiglia e il lavoro non mi consente di tuffarmi con frequenze maggiori!!!
Sempre con Marco abbiamo incominciato i corsi NITROX DECO Diver e sommozzatore Trimix Leggero (LIGHT TRIMIX Diver) T.S.A. (Trimix Scuba Association Europe) (Vds. POST) che dovremmo finire quest’anno salvo impegni di Marco e Lorenzo in perenne viaggio il primo e incasinatissimo il secondo!!!
Al termine dell’estate ho iniziato il corso di sommozzatore 1 stella TSA (Open Water) alla mia bravissima Allieva Fulvia (LE FOTO QUI) che è terminato con l’esame a Kostrena (HR) in Novembre, superato brillantemente con lo svolgimento di tutti gli esercizi alla massima profondità consentita dal brevetto (-20) con una tranquillità degna di un ottimo subacqueo!!! BRAVA. Nel contempo sono riuscito a far fare anche il cross-over 2* TSA a mia Moglie che doveva togliersi un po’ di “ruggine dalle bombole”. Lei ha incominciato la sua carriera sub nel 2001 con la FIPSAS fino al raggiungimento del 2° Grado, ma dopo la nascita di nostro figlio la sua attività subacquea si è un po’ rallentata.
Comunque andare sott’acqua è come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica e dopo un paio d’immersioni ha perfettamente riacquistato la padronanza e la tranquillità di un tempo!!! Subacquea a parte, da gennaio 2007 sono riuscito a mantenere fino ad ora il mio peso forma (da dicembre avevo terminato una dieta che mi aveva fatto perdere ben 26 kg.!!!) continuando a mangiare in modo corretto e facendo un po’ di attività fisica. Non ho ripreso a fumare (ho smesso dal primo giorno di dieta; mi son detto: ”Da Lunedì cambio stile di vita!” e così ho fatto!!!) facendo del bene alla mia salute ed al mio portafoglio!!! Un paio di giorni prima di Natale mi sono regalato la macchina “nuova”. Dalla mia vecchia e cara Mondeo che per tante scorribande marine mi aveva accompagnato fedelmente sopportando i pesi di bombole e attrezzatura, sono passato ad una grande Monovolume la KIA Carnival!!!
Ho avuto un’occasione e così ho deciso per il pensionamento della mia “amata”. La versione è la EX TOP Full optional, con sedili in pelle e tutti gli annessi e connessi. Devo dire che viaggiarci è meraviglioso e, soprattutto COMODO! Ci stiamo comodamente io, mia moglie ed il mio squaletto, due amici, tre attrezzature sub complete, e “necessaire” di mio figlio (Passeggino, giochi e borsa). Spero di fare presto viaggi un po’ più lunghi per godermela al meglio!!! Le uniche due note negative della fine dello scorso anno sono state la mancanza del mio portatile (che purtroppo si sta protraendo anche a quest’anno) ed il Natale inchiodati a letto da una fortissima gastroenterite virale che ci ha colti tutti e tre e purtroppo è costata un paio di giorni di ricovero a mio figlio, stremato e disidratato dalle continue scariche (sia dall’alto che dal basso!!!). La nostra preoccupazione sommata anche al nostro malessere ci ha fatto passare le ferie Natalizie in modo terribile e soprattutto in “bianco” (altro che settimana bianca!!!). Per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi e ci siamo goduti almeno il Capodanno!!! L’anno è iniziato alla grande e speriamo che prosegua!!! Il 26 Gennaio sono andato con il mio amico Renato a Lavarone per un week-end “sotto il ghiaccio”! In effetti è stato letteralmente così visto che abbiamo partecipato al 23° Stage ANIS di immersioni sotto il ghiaccio (LE FOTO). Parto da Udine la mattina presto, arrivo in perfetto orario da Renato a S.Martino di Lupari (PD) dove carichiamo la sua macchina e partiamo alla volta di Lavarone. Arriviamo in tarda mattinata, prendiamo la camera e ci facciamo un giro a vedere come se la stanno cavando i sub che già sono entrati in acqua 
(a noi toccherà l’indomani!!!). Andiamo a mangiare in un ristorantino in un paesino vicino. Dopo l’ottimo pranzo ci godiamo lo splendido paesaggio montano tutto imbiancato dalla neve! La giornata è meravigliosa (freddino ma con un sole splendente!!!). Nel pomeriggio alle 15.00 incomincia lo stage teorico che si protrarrà fino alle 19.00 con la presentazione degli ospiti alla manifestazione e la premiazione dei club e scuole presenti
(hanno premiato anche noi!!!). Esausti, ceniamo e, dopo una passeggiata digestiva sul lungolago, ci fondiamo a letto. L’indomani sveglia prestissimo perché Renato aveva letto che la colazione la servivano alle 7.30 ma fino alle 8.30 il ristorante era chiuso così ci siamo fatti una refrigerante passeggiatina mattutina al “campo” dove è già allestito il Tendone riscaldato dove ci cambieremo e sul Lago dove i sommozzatori della Polizia di Stato e della Capitaneria di Porto stanno già riaprendo i buchi nei quali ci caleremo sotto la superficie ghiacciata. Alle 9, dopo l’abbondante colazione, ci andiamo a preparare 
e ci mettiamo in fila aspettando il nostro turno. Una volta sagolato io mi tuffo ed attendo Renato sotto acqua per evitare il congelamento degli erogatori.Purtroppo Renato ha problemi di pesata e non riesce a scendere subito, così riemergo e lo attendo in superficie. Questa attesa ci costerà cara, infatti appena raggiunta la profondità di 5 metri gli erogatori ci vanno in autoerogazione, segnaliamo il problema con due strattoni sulla sagola, non facciamo in tempo ad indossare il secondo erogatore che veniamo letteralmente risucchiati in superficie dai nostri “angeli custodi”
. Indosso il secondo erogatore e chiudo il rubinetto dell’altro e scendo a fare ancora uno scatto! Peccato. E’ stata comunque una bellissima esperienza e ci siamo divertiti un sacco!!! Subito dopo pranzo ci viene a salutare il Grande Boh (lui è di casa!!!) (Il suo Post dell’evento). Poi la sera dopo essermi rinfrescato un attimo da Renato, prendo la mia macchina e ritorno a casa a riabbracciare la mia famigliola dove racconterò al mio squaletto delle emozioni provate! That’s all Folks come scrivevano alla fine dei Cartoni animati della Warner Bross
Alla prossima amici, e spero di poter aggiornare presto il mio blog!!! [Nota.. un ringraziamento speciale a Marco.. per aver riportato questo post sul mio blog in mia vece.. ti posso nominare come segretario! GRAZIE!