Green Lyrics - Blog di Filosofia, Scienza, Politica, Società e Viaggi
« Precedenti Successivi »
 

Metamorfosi o ancoraggio alla nostra identità?

Mi è capitato di avere per le mani il testo di Così Parlo Zarathustra del noto filosofo tedesco Friedrich Nietzsche. Molto si è detto sia sulla figura dell'autore che sull'interpretazione dei suoi scritti polemici - e dissidenti - di fronte alla morale vigente nel suo tempo. In fondo lui si era formato come filologo, e…
 

Pensare il fascino del nostro quotidiano

Oggi è un altro giorno. Ci sforziamo di prometterci che sarà una buona giornata in questo attimo, in cui in realtà non vediamo l'ora che la nostra sveglia smetta di trapanare ad intervalli - fin troppo - regolari una povera testa con i capelli fuori posto. Spegniamo con un automatismo degno di un robot giapponese…
 

Perchè tutta questa "concentrazione" per il nostro corpo?

Solitamente è chi ancora deve "costruire" la propria identità che si concentra sul proprio aspetto fisico e sulla posizione che i propri muscoli devono avere sotto la maglietta, in vista della "vita quotidiana" e delle sue costanti richieste; pressanti o edonistiche che siano.Non è un caso che molti adolescenti preferiscano passare sempre più tempo in…
 

Osservare le cose secondo una diversa percezione

Heisemberg avrebbe detto a tal proposito che ciò che osserviamo non rappresenta la vera natura, ma la natura imposta dalla nostra maniera di porci le domande. Ma allora, a tal proposito verrebbe naturale chiedersi, quali domande avrebbe maggiormente senso porsi? Viene naturale chiedersi se ne esistono alcune migliori di altre, che possano magari essere capaci…
 

A proposito di etica in medicina, ricordando Ippocrate da Cos

Ippocrate da Cos medico e filosofo viene consoderato il padre della medicina. Fu lui il creatore della teoria degli umori, i quattro liquidi (sangue, flegma, bile gialla e bile nera) contenuti in un corpo organizzato che ne determinavano la qualità delle condizioni fisiche e mentali.  Inoltre trattò nelle sue opere di medicina, la virtù curativa…
 

Una proposta di etica medica

Il tema dell'etica medica è molto complesso e ricco di sfaccettature che richiedono una costante riflessione volta alla comunicazione di scelte individuali sacrosante e approcci e credenze legate alla religione e alla società a cui si fa riferimento. Si passa molto tempo a capire e ad imparare a rispettare le credenze di ogni persona incontrata…
 

Libertà come a-létheia

La Libertà è A-létheia, in quanto essenza della verità che si mostra come un lasciar-essere libero e svelato dell'ente; esso è ciò che è e questo mantiene un profondo senso ontologico. Trovo interessante riportare un passo tratto dal testo Dell'essenza della verità del filosofo Martin Heidegger sull'importante questione del "lasciar essere"; ponte sull'attualità recente:«Abitualmente noi…
 

Scopo e significato: un legame trasparente, possibile e non

Cosa sia il significato e il senso delle cose se lo era chiesto già il filosofo della logica Gottlob Frege, e ispirato ci scrisse anche un saggio brillante ma di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. I ricordi fanno rivivere ancora un rapporto difficile con le sue parole, apparentemente unite e chiare. Ero…
 

Scuola sta a solutidine come alunni ad incoscienza?

Un libro appena pubblicato svela con molto chiarezza e amara verità cosa accade nel panorama scolastico dei nostri giorni, e delle certezze che sfumano senza neanche chiedere il permesso di evaporare. Gli occhi sono appannati di fronte alla meraviglia, e delusi fanno finta di nulla, più che altro creano l'immancabile parvenza del frustato ottimismo quotidiano.«Non…
 

La commissione europea e la sua idea iniziale di "scuola"

Nel mese di Dicembre del lontano 1991, la Commissione europea decise di pubblicare un memorandum sull'insegnamento superiore. In questo documento era presente una raccomandazione per le Università, che dovevano comportarsi come vere e proprie imprese.Non della creazione e libera circolazione del sapere sociale e della conoscenza teorica, bensì delle regole della concorrenza e del mercato.Lo…
 

« Precedenti Successivi »