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il costo della coppia

Post n°73 pubblicato il 22 Aprile 2005 da Grilcantino

Gira una pubblicità automobilistica, in questi giorni.
 
Allude:
 
l 'altra cosa più eccitante da fare in due (non a caso, la vettura abbinata è scoperta, in una delle due configurazioni elettricamente possibili).
 
Per l'una, una idea è chiedere al compianto trombettista jazz Miles Davis (che sottilizzerà: quelle con i pantaloni addosso - un concerto dal vivo della big band di Fletcher Henderson - e quelle senza).
 
Per l 'altra, una Idea renderà ...l'idea.
 
Ci arrivo per gradi.
 
L' abbinamento di un motore tutto pompe & iniettori con una girante/soffiante non da ora garantisce l' effetto/America:
 
si va con un filo di gas - anche alla massima velocità legale sulle higways de nojantri - e, appena premendo, la compressione scapolare è pressochè garantita.
 
Effetto oltretutto assicurato astraendo dalla voracità di un 8 V a Ciclo Otto, e il borsellino ringrazia.
 
Quasi la quadratura del cerchio, questa promessa dai multijet di ultima generazione.
 
Ma si parlava di borsellino.
 
E qui il semicerchio vacilla.
 
Perchè se risparmio deve essere, sia.
 
Che lo è alla pompa, è quasi assodato (la riserva essendo attribuibile a questi ipervitaminizzati qui, che quando c'è da ingoiare a tutta apertura, si scordano di Papà Rudolf).
 
Che non lo è all' acquisto, è assodato del tutto.
 
Perchè sin qui si diceva del divertimento di coppia.
 
Ancora una volta, assodato:
 
"l'altro" è aver un motore dalla generosa coppia.
 
Ma quanto costa, il surplus?
 
Troppo, talune volte più di altre.
 
Torno così all' Idea che rende l'idea.
 
Alla chetichella - quasi arrossendo - Fiat  (con Lancia, noblesse oblige, non ha osato...)ha introdotto la versione milledue basic a benzina della sua monovolume compatta.
 
Concedo:
 
vuota in basso.
 
Ma, per la miseria:
 
1) costa quasi quattro milioni in meno della italica valuta fuori corso
 
2) non consuma certo un'esagerazione
 
3) sopravanza la versione di riferimento/niente allungo a gasolio in tutte le topiche rilevazioni prestazionali.
 
Altro caso, altra categoria:
 
258 CV, 190 KW.
 
Equivalenza mensurale, quando si tratti di valutare il picco erogatorio.
 
Ma è ben diversa la coppia, così come il listino.
 
Troppo, ancora una volta, l 'una e l'altro.
 
Perchè quella potenza lì, a Monaco, la esprime sia il tre litri benzina, sia il quattro a gasolio.
 
E ventotto milioni della italica valuta fuori corso - a parità di potenza, sulla ristilizzata serie 7 - sono decisamente imbarazzanti.
 
Ancor più pensando alla restringenda forbice di quotazione dei due carburanti antagonisti.
 
E non dimenticando quell' intrusivo e vibrazionale ticchettio.
 
Che hai voglia ammortizzarlo e silenziarlo, ma Miles Davis...
 
Cordialmente
Claudio Trezzani
 

 
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