Creato da hunkapi.genova il 30/01/2008
Associazione culturale per la divulgazione delle tradizioni degli indiani d'america















 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

giulianobertoldiluciapellegrino1987atunadiaantojettodolcerottywaki_pmariano1948simone.pizzeghellopernicelucad.sansoneneuromante57simonamontuoriilsorrisodivittoriohopelove10brrdnl
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:04
 
Ti porgo i miei complimenti per questo tuo spazio web,...
Inviato da: P308
il 21/02/2008 alle 12:27
 
La mania dei muri imperversa, le cavallette statunitensi...
Inviato da: Anonimo
il 08/02/2008 alle 08:40
 
Ciao Bimbayoko, ci fa sempre molto piacere vederti! Serena...
Inviato da: hunkapi_genova
il 31/01/2008 alle 00:58
 
Grazie per aggiornarmi su queste importanti iniziative,vi...
Inviato da: Anonimo
il 30/01/2008 alle 21:59
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Proposta del Gov. Turni ...Convenzione - Parte III »

Yucca Mountain

Post n°103 pubblicato il 30 Gennaio 2008 da hunkapi.genova
 

Lone pine, California
Henry Williams, un Paiute di Bishop, ha guidato per un'ora da sud fino alla hall del meeting per portare la voce della sua tribù prima del verdetto del contestato piano federale che prevede di seppellire le scorie nucleari all'interno dello  Yucca Mountain in Nevada, circa 16 miglia dal confine con la California. "Sono qui per parlare a nome della mia tribù Paiute", ha detto la settimana scorsa durante un'audizione pubblica svoltasi presso il governo federale. "Siamo stati qui per migliaia di anni. I nostri spiriti sono assolutamente contrari a tutto questo".
Un articolo del Sunday Section A, relativo all'impatto ambientale sul piano federale per le scorie nucleari ha affermato che alcune spedizioni verso la discarica in Nevada viaggeranno sulla Interstatale 40 e poi fino al Passo Cajon. Le spedizioni fino al Passo Cajon entrerebbero in California sulla Interstatale 10 o tramite un percorso ferroviario meridionale. Spedizioni provenienti da fuori Stato sulla Interstatale 40 dovrebbero passare attraverso il deserto Mojave a Yucca Mountain.
Il piano federale ha ricevuto un divieto dopo l'altro in tribunale. E' odiato dalla maggior parte dei paesi del West. Sembra essere un grande problema per il Congresso. E un numero di candidati presidenziali hanno attaccato la discarica.
Ma le ruote della burocrazia del Dipartimento dell'Energia sono ancora in funzione per trovare misure legali per ottenere una licenza per Yucca Mountain, dove vuole seppellire 70 tonnellate di combustibile commerciale e di rifiuti nucleari.
La scorsa settimana, il dipartimento ha tenuto una serie di audizioni pubbliche su due dichiarazioni d'impatto ambientale.
"Stiamo mettendo un onere per le future generazioni", ha detto Roger Rasche, un pensionato di correttore di bozze da Lone Pine. "Spero che le generazioni future sapranno perdonare. Il posto migliore per i rifiuti nucleari sarebbe sotto Washington, DC".
Interpellato sulla pubblica opposizione contro la discarica, Edward F. Sproat, il direttore del reparto per la gestione dei rifiuti radioattivi del Dipartimento dell'Energia, in un'intervista ha detto: "Io mi aspettavo nulla di meno. Questo programma gira da lungo tempo, e ha una lunga storia ".
Gli scienziati del Governo insistono che non vi è alcuna possibilità di perdite di radioattività per i prossimi 10000 anni, e che la discarica sarà sicura per centinaia di migliaia di anni dopo.
L'udienza si è concentrata anche su un altro aspetto del piano: portare i rifiuti alla discarica.
Il piano prevede 13600 spedizioni di rifiuti tramite camion e trasporto ferroviario, circa il 12% delle quali sarebbe probabilmente passare attraverso la California. La maggioranza arriverà  da fuori dello stato, in gran parte attraverso Interstatale 40 e poi per il ripido Cajon Pass a San Bernardino, sia su ferrovia che su dai camion.
Benny Wynne, che pubblica libri a Bishop, ha detto che le dichiarazioni d'impatto ambientale, una per la discarica e uno per il piano di trasporto ferroviario, ha omesso di valutare adeguatamente il rischio di incidenti nel trasporto o la capacità del governo di rispondere: "L'esperienza recente mostra -- dal crollo di un ponte nel centro di Minneapolis alla chiatta che ha versato olio nella Baia di San Francisco -- che per le agenzie federali e locali, la capacità di coordinare e gestire rapidamente le conseguenze di incidenti di grandi dimensioni ha rilevato criticità e ritardi"
David Weisman, della Alliance for Nuclear Responsibility, ha detto che il Dipartimento dell'Energia aveva anche omesso di spiegare quanto sarebbe disposto a pagare per la formazione e le attrezzature di emergenza lungo il tragitto dei camion e le linee ferroviarie. Richard Cervantes, supervisore dell'Inyo County ha testimoniato giovedì, dichiarando che qualsiasi perdita defluirà in discesa in direzione di Furnace Creek, 80 metri sotto il livello del mare nel Death Valley National Park. La contea dice che vuole una migliore valutazione del rischio per le falde acquifere che alimentano il parco.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963