HUNKAPI - Associazione culturale per la divulgazione delle tradizioni degli indiani d'america
« Precedenti Successivi »
 

USA non rispettano la Convenzione contro le discriminazioni

di Rico Guillermo*Gli Stati Uniti non sono riusciti a rispettare i loro obblighi derivanti dalla Convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale. Lo ha detto sabato Human Rights Watch presentando un apposito rapporto. Nella relazione di 48 pagine, Human Rights Watch documenta le inosservanze degli Stati Uniti in sette settori chiave. Il…
 

La Convenzione ILO 169

Trecento milioni di persone - il quattro od il cinque per cento della popolazione mondiale - appartengono a popoli, nazioni, tribù o comunità che vivono spesso in stretto contatto con la natura in qualità di antichi abitatori delle loro terre. Spesso questi popoli sono vittime di sfruttamento, repressione, discriminazione e di sottrazione delle basi della…
 

Native American Day

RISOLUZIONE presentata alla Camera dei Rappresentanti US (109a CONGRESSO - 1a sessione - H. RES. 76) da Mr. BACA, Mr. TOWNS, Mr. GRIJALVA, Mrs. NAPOLITANO, Mr. FALEOMAVAEGA, Mr. MCDERMOTT, Mr. PALLONE, e Mr. KILDEE il 9 febbraio 2005per riconoscere e onorare i risultati ottenuti e il contributo dato dai Nativi Americani negli Stati Uniti e per…
 

Potlatch

Il potlatch è una cerimonia che si svolge tra alcune tribù di Nativi Americani della costa nordoccidentale del Pacifico degli Stati Uniti e del Canada, come gli Haida, i Tlingit, i Tsimshian, i Salish, i Nuu-chah-nulth e i Kwakiutl (Kwakwaka'wakw). Il potlatch assume la forma di una cerimonia rituale, che tradizionalmente comprende un banchetto a…
 

Barack Obama incontra i leader delle tribù

Un summit annuale alla Casa Bianca con i capi delle tribù pellerossa degli Stati Uniti al fine di rispettare la loro «sovranità»: a questa proposta il candidato democratico Barack Obama affida la scommessa di conquistare i cuori e le menti di oltre un milione di indiani-americani residenti in ben 12 dei 22 Stati dove si…
 

Il muro americano

Quando si pensa al giaguaro (Pantera Onca) si pensa alle impenetrabili foreste dell’America centro-meridionale, ma il più grande felino del nuovo continente fino a buona parte del XX secolo si aggirava molto più a nord, anche in quelli che oggi sono gli Stati meridionali degli Usa, dal Texas alla California, almeno fino a quando una…
 

Femminilizzazione nei villaggi Inuit

In alcuni villaggi Inuit del circolo polare artico l'inquinamento sta provocando una femminilizzazione dei feti nelle prime settimane di vita Due femmine per ogni maschio, o anche di più. In alcuni casi solo femmine. E poi neonati maschi prematuri e sottopeso rispetto alle bambine. È preoccupante quello che sta succedendo in alcuni villaggi Inuit del…
 

Leonard Peltier - III parte

.....La storia di Leonard è simile a quella di molti prigionieri, discriminati per il colore della pelle o per la loro povertà da Fernando Eros Caro a Tony Rios, da Ray Allen a Mumia Abu-Jamal. Colpevole come dice Peltier "di aver parlato a gran voce contro il governo degli Stati Uniti", la sua vicenda si…
 

Leonard Peltier - II parte 

dopo il post http://blog.libero.it/HUNKAPI/3981494.html proseguiamo con il racconto sulla vicenda di Leonard Peltier inserendo stralci tratti da libri e articoli variPrefazione del libro "Leonard Peltier - La mia danza del Sole" ed. 2005 Fazi Editore di Ramsey Clark:.......Desidero dirvi perchè la vita di Leonard Peltier è così importante.Ci sono ben più di duecento milioni di indigeni nel…
 

Leonard Peltier - parte I

“Un Indiano delle riserve è già preparato ad andare in carcere"Leonard Peltier è da anni uno dei leaders del Movimento Indiano Americano (A.I.M.) In carcere dal 1976, da molti è considerato un prigioniero politico. Da quasi trent’anni è ospite delle più dure prigioni statunitensi, talvolta costretto all’isolamento, discriminato. Questo perché – dicono molti osservatori –…
 

« Precedenti Successivi »