Letteratura Poesia - Lettere in Aria....
« Precedenti Successivi »
 

"La donna abitata " di Gioconda Belli

Mi hanno regalato questo libro qualche anno fa e non conoscevo la scrittrice. Gioconda Belli scrittrice e giornalista ha partecipato attivamente alle lotte del Fronte sandinista contro la dittatura di Somoza in Nicaragua.  "La donna abitata" narra della storia di due donne: -Itzà- vissuta al tempo della conquista spagnola del  CentroAmerica che combatte con forza…
 

Spesso il male di vivere...

Spesso il male di vivere ho incontrato:era il rivo strozzato che gorgoglia,era l'incartocciarsi della foglia riarsa,era il cavallo stramazzato.Bene non seppi, fuori dal prodigioche schiude la divina Indifferenza:era la statua nella sonnolenzadel meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato. Da: Ossi di seppia di Eugenio Montale  
 

Della mente e delle sue strade tortuose...

Anche questa giornata sta passando, tra le mie letture e i miei pensieri. Stamattina è stato il rumore incessante della pioggia che batteva sui vetri a svegliarmi e come un suono misterioso e rassicurante mi sono lasciata andare immergendomi nei miei ricordi. Mi sono chiesta spesso cosa mi incanta e mi seduce della pioggia e…
 

Tributo al Che .........Senza parole.......

 

Lettera di S.Paolo ai Corinzi

Se parlo le lingue degli uominie anche quelle degli angeli,ma non ho amore,sono un metallo che rimbomba,uno strumento che suona a vuoto.Se ho il dono d'essere profetae di conoscere tutti i misteri,se possiedo tutta la scienzae ho tanta fede da smuovere i monti,ma non ho amorenon sono niente...Da: prima lettera di S. Paolo ai Corinzi.  
 

Quel che abbiamo letto di pił bello...

Quel che abbiamo letto di più bello lo dobbiamo sempre a una persona cara. Ed è a una persona cara che subito ne parleremo.Forse proprio perchè la pecularietà del sentimento,come del desiderio di leggere, è il fatto di preferire. Amare vuol dire, in ultima analisi, far dono delle nostre preferenze a coloro che preferiamo. E…
 

Quando finisce...

Quando finisce un amore? Come si fa a risalire a quel preciso istante in cui due esseri tanto vicini e familiari d'improvviso diventano estranei?Prima era stato lo sguardo,ne era certa. Lei si era girata e aveva guardato il suo volto. Lui la fissò e colse (lei lo intui')in quegli occhi tristi lo smarrimento e l'indifferenza. Lei si…
 

" La storia di un matrimonio " di Andrew Sean Greer

"Crediamo tutti di conoscere la persona che amiamo.Nostro marito,nostra moglie. E li conosciamo davvero,anzi a volte siamo loro:a una festa, divisi in mezzo alla gente, ci troviamo a esprimere le loro opinioni, i loro gusti in fatto di libri e di cucina, a raccontare episodi che non sono nostri, ma loro. Li osserviamo quando parlano e…
 

Frida Kahlo

Frida Khalo splendente ed eccentrica, attaccata alla vita e alla pittura affascinata da Zapata, Trockij, Lenin, miscredente e ribelle, demone e angelo...Nel 1990 New York è tappezzata di manifesti che raffigurano i suoi quadri.Ma chi era veramente questa donna, artista straordinaria?Di se stessa diceva:-Pensavano che fossi surrealista, ma non lo ero.Non ho mai dipinto sogni.Ho…
 

J.D.Salinger

"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."Da.. Il giovane Holden
 

« Precedenti Successivi »