Che profumino questi pomodorini cotti appena appena in padella, un contorno velocissimo da preparare anche in anticipo (anzi, più buono!). L'unica accortezza comprare pomodoriini di buona qualità e tanto, tanto basilico fresco.
Questa la semplice preparazione: lavare bene i pomodorini, togliere il picciolo se presente e scolarli bene. Metterli in un unico strato in una padella larga (io in una antiaderente), salarli abbondantemente, un filo d'olio extravergine e mettere il coperchio alla padella. Far andare a fuoco vivace per qualche minutino (dire 3-4) e si sentirà sfrigolare un pò, questo perchè qualche pomodorino si aprirà e ne uscirà un pò di succo. Spegnere e lasciare qualche minuto la pentola coperta con fuoco spento. Travasare poi i pomodorini su una ciotola da portata e aggiungere abbondante basilico tritato.
Volendo, ma a me non piace, unire anche uno spicchio d'aglio tagliato a pezzi grossi. A questo punto lasciarli raffreddare. A questo punto si viene a creare un sughetto saporitissimo con cui inzuppare una chilo (!) di pane appure fate come me: ho condito delle freselle appena bagnate nell'acqua. Una squisitezza. Se non sbaglio la ricetta originale si trova su cookaround ma mi scuso non ricordo di chi è.