Creato da bannata.cilli74_1 il 24/04/2012

IO... FIAMMA DI VITA

La vita tra amore e passione

 

 

« A TE CHE CREDI NELLA SOL...GUARDACI... GUARDACI MONDO »

ANDARE OLTRE L'ERRORE... IO CI CREDO E QUESTO INSEGNO...

Post n°91 pubblicato il 25 Aprile 2012 da bannata.cilli74_1

Ore 8:45… Imprimo le emozioni sul mio foglio virtuale….

Sono in classe e i miei alunni ripassano i verbi… Oggi si interroga…

I miei occhi fissi su di loro e un sorrisetto morbido apre le mie labbra… Li vedo già grandi i miei bambini… No non sono più bambini sono dei ragazzini… Menti grandi in un corpo piccolo…

Il mio cuore batte forte… Fibrilla… Ma non è malato… BUM BUM BUM… Che fantastico vortichio di emozioni!

Sono i miei ragazzi quelli che sono cresciuti con me… Le mie fantastiche bamboline tutte curate, pettinate piene di fiocchi e smerli… Delle signorine che somigliano molto alla loro maestra…

Che potere formativo ha l’adulto nel forgiare le nuove generazioni senza nemmeno rendersene conto!!!!

Vedo i loro volti in crescita, cambiare… Che luce nei loro occhi!!! Li osservo parlare ordinatamente coi loro compagni di banco… Ma quante crisi in 5 anni!!!... Quanti pianti, quante soluzioni trovate insieme per dirimere controversie affettive!!!

Eccoli qui 22 giovani che forse diventeranno presidenti della repubblica... Chissà! Ripetono i verbi tra sorrisi scambiati… Il parlottio di cui non riesco più a fare a meno come fosse un bene prezioso…

In 5 anni gli è stato insegnato che nessuno mai dovrà fermare la loro creatività e la sete di vita nel realizzare i loro progetti… Gli è stato insegnato che nessuno mai dovrà venire a deriderli e dirgli che non sono capaci… Gli è stato insegnato a volare in alto perché non cadranno rovinosamente se sapranno fare le scelte giuste… e le scelte giuste sono in loro che hanno imparato ad ascoltare l’anima…

La mia è una classe un po’ particolare come del resto lo sono io… Tanti traguardi raggiunti, tanti successi realizzati… Una classe che si è sempre mossa con carattere… Tante intelligenze diverse e anche origine geografiche diverse che hanno imparato a convivere e cooperare…

Molte volte mi chiedo perché se lo possono fare degli adolescenti , non siamo più capaci di farlo noi adulti…

Sento dire spesso che il mondo è malato? Ma che vordì? C’ha l’influenza intestinale?... Il mondo siamo noi ed è nell’imperfezione dell’uomo... L’errore e tutti i sentimenti, belli e brutti, vanno capiti entrambi, accettati e anche perdonati… E non è buonismo il mio, io non credo nella bontà a prescindere… Chi sbaglia deve pagare anche perché se non lo punisce l’uomo lo punisce la VITA, ma oltre l’errore si può andare con coraggio… C’e’ un tempo per sbagliare ma c’è sempre un tempo anche per essere migliori di come si è… credendoci… Ed io ci credo e questo insegno...

Daniela

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IOFIAMMA2/trackback.php?msg=11260167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustozardi1949LSDtripifiumiilmonakomassimocoppasal.tatoremarinovincenzo1958massimo_rmAndreaCR81BULL.VIRTUALEUn.UomodiRomaI_wasbelladicococuccupat0szgmzu
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963