Sognando l' IRLANDA

Uno spazio per condividere sogni e impressioni d' Irlanda

 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pmiratabelvissimamonelli3940stefano48dgl0yaya.mcheessDe_Blasi.Abarteliofedyyy92EnricostratDudi12bribribri70linda.trivagogianpaololapagliaextra55
 
 

 

« GUIDARE IN IRLANDAARAN ISLANDS »

NOLEGGIARE UNA AUTOMOBILE con NAVIGATORE SATELLITARE

Post n°7 pubblicato il 16 Settembre 2006 da newyork_newyork
Foto di newyork_newyork

CONSIGLIATO !! Se noleggiate la macchina all'aeroporto il navigatore lo chiedete al momento di ritirare l' autovettura. Lo potete prenotare prima per essere sicuri che sia disponibile. La Hertz ne fornisce uno molto buono, con cartografia completa di tutta l'Irlanda e di uso molto facile. Le spiegazioni - brevi ma complete  - sono anche in italiano e nel menu' avete la lingua italiana.

Una dolce voce di hostess virtuale ma - vi assicuro - del tutto rassicurante - vi guidera' attraverso tutta l' Irlanda fino a destinazione.

CONSIGLIO!

Se andate in Irlanda alla "capita come capita " ( cosa eccitante, possibile, ma riservata a chi ha spirito di avventura e - soprattutto - tempo disponibile e mete da stabilire giorno per giorno), potete scegliere i mezzi di trasporto piu' disparati, dall' auto presa a noleggio al momento fino ad arrivare alla bicicletta!

SE PROGRAMMATE un viaggio con largo anticipo, scegliendo mete precise alle quali dovete essere presenti entro un ' ora esatta ( ad esempio per non perdere la navetta per le Isole Aran, una alla mattina per andare e al pomeriggio, da li, per tornare... ) allora NOLEGGIATE L'AUTO tramite internet.

Io ho fatto cosi': ho cercato sotto la voce autonoleggi in Irlanda ( basta mettere tutto dentro Google o Yahoo e troverete tutto e di piu'...) e ho visto un po tutte le offerte. Una volta scelto Hertz ( ma, ripeto, vi sono molte altre compagnie) ho scelto una autovettura di piccole dimensioni ( una Micra ) anche per il costo... che avesse pero' il CAMBIO AUTOMATICO  come detto sopra.

Pagato tramite Carta di Credito l'importo totale per i giorni desiderati,  ho stampato il Voucher sulla mia stampante di casa, con tutti i dati.

CON QUELLO IN MANO saltate la fila ( possibile e lunga, soprattutto il fine settimana!) perche' dovete solo ritirare l'auto, avendo pagato tutto. Un gentile funzionario vi da le chiavi, vi fa firmare un paio di carte e non dovete pagare piu' nulla,

 La valigetta con il navigatore satellitare in mano vi dara' il senso di onnipotenza che deve provare il pilota dell' Airbus che vi ha fatto toccare terra a Dublino Airport e che salendo a bordo sa che sara' guidato - oltre che dalla sua bravura - da una rete di controlli radar che lo porteranno dovunque, anche all'aeroporto piu' sperduto - ad occhi chiusi!

SE AVETE GIA' un navigatore satellitare, ASSICURATEVI PER TEMPO la disponibilita' della cartografia dell' Irlanda. Io purtroppo ho acquistato un ViaMichelin in febbraio 2006 con inclusa ovviamente mappa completa dell'Italia.

Nulla da dire sull' Italia... mi ha portato nel Veneto ad un Agriturismo che solo gli uccelli migratori avrebbero potuto trovare, facendomi passare attraverso servitu' di passaggio in aie di rustici, per stradine sterrate, MA.... ho ordinato on-line ( NON ESISTE UN NEGOZIO IN TUTTA ITALIA della Michelin che ve lo venda, o un servizio telefonico... DA NON CREDERCI MA E' COSI'!) la scheda elettronica UK-Irlanda. Il picci'alla pagina di conferma ordine mi ha rassicurato con la notizia che sarebbe arrivata per raccomandata entro 5 giorni lavorativi.

Dopo un mese e mezzo e inutili telefonate all'unico call-center Michelin - dove mi hanno consigliato di contattare Parigi (!) meglio se scrivendo la mail in Inglese, se non in Francese  ( DOPPIO !!! ) sono partito senza navigatore poiche' la scheda era... BOH!

La piacevole sorpresa la ho avuta alla Hertz dell' Aeroporto di Dublino, dove davano in dotazione per 60 euro ( sei giorni di noleggio auto! ) il navigatore della ditta. Sollevato dall' incubo OHDIOGIA'GUIDO A SINISTRA E I CARTELLI DOVE SARANNO??? sono uscito felice nel parcheggio e un gentile meccanico Hertz mi ha subito indicato la mia auto tra le decine presenti!

Per dovere di cronaca - ormai non ci speravo piu' - la card della Michelin mi e' arrivata ai primi di Giugno....

NOTA! NON TUTTI I SISTEMI in vendita hanno la cartografia Irlanda in dotazione... informatevi bene!

A DUBLIN AIRPORT ! Un bus-navetta vi aspetta all'uscita per portarvi al parcheggio Hertz, COMODISSIMO! ( e, ovvio, compreso nel prezzo ! )

E' giallo con una scritta Hertz sul fianco che non potete non leggere. Se non lo vedete, CHIUNQUE stazioni all' uscita dell' aeroporto, ( taxisti, guidatori di pullman, addetti aeroportuali) vi sapranno dire dov'e' con cortesia e disponibilita'... ma e' li, davanti ai vostri occhi. A Dublino l'ufficio Hertz al piano-strada dell'aeroporto vi confermera' il tutto prima di uscire.

SORPRESA!

Non avendo a disposizione una Nissan Micra ho ricevuto in mano le chiavi di una PALMERA, auto di classe superiore, MA SENZA ALCUN SUPPLEMENTO! Tutto a carico Hertz, poiche' io avevo chiesto una piccola e loro al momento non l'avevano nel parco macchine!

Molto felice subito! Leggermente meno dopo, poiche', seppur avendo full-optional come chiesto compreso il climatizzatore ( utilissimo nei giorni di pioggia quando VI SI APPANNANO I VETRI   e il climatizzatore ve li pulisce in pochi secondi!) le dimensioni di una berlina non sono adatte a chi guida per la prima volta in Irlanda. Io, abituato alla mia Panda 4X4 e alla Espace , avevo i miei schemi mentali... una berlina tre volumi non ci e' riuscita ad entrare... per cui nelle stradine strette dove potete trovarvi ad incrociare pullman o camion... beh, dipende dalle vostre abitudini a riuscire a fare i " rifili " come diciamo noi aTrieste...

I cd di musica irlandese, portati dall' Italia, ci hanno fatto compagnia per tutto il viaggio che - ripeto - grazie al SATELLITARE e' stato di una semplicita' unica, anche nei posti piu' sperduti.

Il giorno che abbiamo attraversato l'Irlanda per passare da Dublino e arrivare in serata ad Oughterard nel Connemara, con tappa a Clonmacnois, credo di non avere guardato la carta stradale altro che due o tre volte, per lo piu' per sapere cosa avevamo attorno al nostro percorso!

( Nella foto: strada al centro di Oughterard, Connemara )

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: newyork_newyork
Data di creazione: 09/09/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: newyork_newyork
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: TS
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963