Creato da unadonnaperAMICAdgl il 11/11/2005

RACCONTO E ASCOLTO

la vita, le emozioni, le delusioni, le conquiste, i sogni, i risvegli

 

« Messaggio #251ONOREVOLI DEL C.... »

POMERIGGIO ESTIVO

Post n°252 pubblicato il 28 Luglio 2007 da unadonnaperAMICAdgl

Treviso, mi piace...ricca, opulenta…incontri il signor Benetton che esce dal suo castello su una Mercedes classe non so cosa…bellissimo…chissà perché loro sono sempre tutti così belli. Ma…comunque pomeriggio piacevolissimo, in compagnia piacevolissima….si guarda, si parla, si beve acqua…poi ancora si cammina…i canali del Sile ti danno quel refrigerio che in un pomeriggio caldissimo è come un’aspirata di ossigeno quando ti senti che ti manca l’aria…

Insomma, poche ore purtroppo, ma…importante la qualità non la quantità…

E ciliegina sulla torta, in stazione, senza sapere nessun orario prendo il treno che sarebbe partito da li a due minuti..saluti velocissimi, il tempo di un abbraccio…

Fortunatamente sul treno funziona l’aria condizionata  e Udine arriva dopo un interminabile sfilata di stazioncine di paesi di cui non conoscevo l’esistenza…

 

Stiamo per scendere e accanto a me una ragazza spinge, probabilmente sua sorella, sulla carrozzina…

 

Scusa…e adesso? Ti serve aiuto? Grazie….alziamo la carrozzina….e adesso? Il sottopassaggio…guardiamo le scale come uno guarda il K2 dal basso…nessuno…nessuno a cui chiedere una mano…il binario sembra essersi svuotato come per incanto..sparito tutto i personale…dai…andiamo..altrimenti facciamo notte…e faticosamente,arriviamo nei sotterranei…

E adesso???????siamo rimaste da sole, lei, la sorella ed io….le scale che adesso le guardavi dal basso in alto….deserto…ma siiii…dai…laggiù c’è l’uscita con lo scivolo….si esce direttamente in Viale Europa…andiamo…sbarrata!!!!! L’uscita è sbarrata da una grata di ferro…ma perché l’ hanno costruita se poi la chiudono? Già…forse per l’abbattimento d elle barriere architettoniche…

Che stupide….ma si…ci sono i montacarichi…ogni binario ne ha uno…ma come abbiamo fatto a non pensarci? Ritorniamo indietro…come funziona questo coso qui? Basta far scendere la pedana, dice la ragazza in carrozzina….la pedana non mi muove…anzi…la pedana è un porta immondizie…in lontananza un addetto alle pulizie…”vieni qua per favore… ma non so…non so cosa? Vieni qua e aiutaci” ….la salita è un impresa…ma ci riusciamo…arrivati finalmente sulla cima, ci indica l’ufficio del capo stazione, perché l’ira era talmente tanta che se non ne facevo uscire almeno una parte  scoppiavo…ufficio chiuso…proseguo…finalmente ferrovieri con divisa da ferrovieri…era passata mezz’ora dall’arrivo del treno….

Spiego…e con aria di sufficienza, fumandomi una sigaretta in faccia, mi si spiega che il portatore di handicap deve mandare un telegramma e la ferrovia provvede…Ne prendo atto…Come prendo atto che magari uno può non sapere, può non aver avuto il tempo…ma loro che se ne fanno degli scivoli sbarrati, dei montacarichi che non funzionano…?????

 

Non mi ha risposto…ha continuato a fumarsi la sua sigaretta…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Igabbianieilmare/trackback.php?msg=3050936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
serioud
serioud il 28/07/07 alle 20:31 via WEB
Dai Daniela! Eppure conosci il mondo della disabilità! Di che ti sorprendi? Per me che vivo a Udine città è un'arrabbiatura continua: nota bene che i disagi, in massima parte, sono causati dai miei "amorevoli concittadini"!Per quanto riguarda la stazione, la mia esperienza con il personale è positiva, però occorre chiedere in anticipo il servizio di assistenza, verbalmente, senza telegramma. Il cancello viene chiuso ad una certa ora per motivi di sicurezza: anche io ho paura di inoltrarmi nel sotterraneo ! Chi è disabile ha molti impedimenti e difficoltà perciò è necessario che non peggiori la sua situazione chiedendo aiuto e informandosi prima. La ragazza che accompagnava la sorella in carrozzella dovrebbe organizzarsi meglio. Le è andata bene che ha trovato te, ti immagini avesse trovato quello che mi disse in strada: " se sei cieco restatene a casa tua !" !!! :-)
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 29/07/07 alle 10:42 via WEB
a me ha detto con telegramma...sventolandomi sotto il naso i due telegrammi che aveva in mano...capisco la chiusura delle grate durante la notte per motivi di sicurezza...ma e montacarichi guasti da sempre?????? daiiii....è già complicato vivere da normali...non giustificarli con la tua enorme bontà...io sono cattiva ed irascibile quando vedo le ingiustizie assurde e tu lo sai!!!!
 
   
serioud
serioud il 29/07/07 alle 22:10 via WEB
Faccio parte della Commissione per l'abolizione delle barriere architettoniche: ti assicuro che nei prossimi giorni andrò in stazione per capire come stanno le cose. Non far finta di essere "cattiva" : nessuno ti crede !!! :-)
 
     
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 31/07/07 alle 21:23 via WEB
E se qualcuno ti spiega, te ne sarei molto grata se lo scrivessi sul blog. Ho inviato comunque una lettera anche alla stampa locale.
 
udine17
udine17 il 30/07/07 alle 11:06 via WEB
che tristezza!ma non è solo un problema legato alle istituzioni,è che a noi italiani manca il senso civico per questo grande problema come per altri più piccoli.siamo un popolo capace di grandi slanci ma anche di grandi egoismi,ci vorranno ancora anni per diventare cittadini responsabili.speriamo nei giovani.
 
fosco6
fosco6 il 30/07/07 alle 14:55 via WEB
Questa è l'Italia, un paese incivile per colpa certo anche delle Istituzioni, ma soprattutto di noi cittadini che scegliamo a rappresentarci quasi sempre le persone sbagliate per meri calcoli di convenienza e non per bravura e moralità. Ciao!
 
monnalisa100
monnalisa100 il 31/07/07 alle 18:39 via WEB
semplicemente felice serata
 
alenia34
alenia34 il 31/07/07 alle 18:44 via WEB
Io ora lo vivo sulla mia pelle..vado da Iana bimbi a Trieste, reparto vestiti bimbi sopra i due anni al piano superiore..scale, scale, ma non c'è un ascensore e nulla per portare su una carrozzina. Vado da Castiglioni, negozio di scarpe, nessun ascensore per andare al piano superiore dove c'è il reparto bambini, ho dovuto prendere sasi in braccio , per lui stare in braccio non è il massimo...mah!!! come vedi, la stupidità regna sovrana ovunque, la vedi solo se hai una carrozzina da portarti dietro...
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 31/07/07 alle 21:35 via WEB
ti assicuro che il sentimento di angoscia che ho provato guardando la barriera delle scale è un marchio che ho nell'anima che non si cancellerà mai perchè mi sono sentita come sdoppiata e seduta sulla carrozzina al posto della ragazza...ed è stato dolore e frustrazione. Ciao....un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia
 
monnalisa100
monnalisa100 il 01/08/07 alle 08:26 via WEB
sei una persona meravigliosa ,e bello averti come amica felice giornata
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 01/08/07 alle 09:17 via WEB
grazie...è reciproco
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6uriel5amici.futuroieriakrab0mariomancino.msurfinia60bagninosalinarovita1954calexamaxfuoco.e.cenereanmicupramarittimascarabeograsso1957ciaociaociaociao06giulianoalunnilucyvanpelt64
 

 

GIOCO NARRATIVO

 

 Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

 Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

 

 

 

È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore.
 

A. Manzoni

 

immagine

Perchè ci sia la pace nel mondo, è necessario che le nazioni vivano in pace.

Perchè ci sia la pace fra le nazioni, le città non devono battersi le une contro le altre.

Perchè ci sia pace nelle città, i vicini devono andare d'accordo.

Perchè ci sia pace tra i vicini, è indispensabile che nelle case regni l'armonia.

Perchè nelle case ci sia pace, bisogna trovarla nel proprio cuore.

Lao-tze, VI sec A.C

 

VANTAGGI NOTEVOLI

"...Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile..."

- Woody Allen 

 

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
Indro Montanelli

 

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

Oscar Wilde

 

Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso...

Ci incontreremo lì...

Mevlana Jelaluddin Rumi, XIII secolo

 

UDINE

La webcam  è posizionata sulla specola del Castello – uno tra i simboli più conosciuti della città – e riprende la centrale Piazza Libertà e la Loggia del Lionello (1448), splendido esempio di gotico veneziano, ora sede del Consiglio Comunale.

 

 

"La dove si danno alle fiamme i libri,

si finisce per bruciare anche gli uomini"

H. Heine

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

LIGNANO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963