Creato da unadonnaperAMICAdgl il 11/11/2005

RACCONTO E ASCOLTO

la vita, le emozioni, le delusioni, le conquiste, i sogni, i risvegli

 

« SCELTEMessaggio #260 »

SAPORI DI MALINCONIE

Post n°259 pubblicato il 31 Agosto 2007 da unadonnaperAMICAdgl

Sapori d’autunno…le ombre della sera, le luci delle cucine accese…le mie rondini che sono partite…il cortile orfano delle due covate di rondinini che la sera si rincorrevano con le loro garrule canzoni…

Il cane aspetta la passeggiata serale…in lontananza delle voci…in casa c’è un silenzio che lo senti, lo avverti…ti piomba addosso con un peso nello stomaco…la malinconia ti riempie gli occhi e ti impedisce di vedere…

Respiri forte…sei sola…

Quante volte hai ascoltato la solitudine degli altri...quante volte hai rinunciato per altri…e  ti senti usata…perché questa sera sei sola dentro…e un peso di schiaccia lo sterno e ti toglie il respiro…

La notte  inghiotte ogni cosa…il profilo delle colline, gli alberi del giardino, le nuvole…sapori di autunni lontani….sapori di piacevoli calori…assaggi di profumi perduti.

Abbracci il cuscino e con il cuscino ti asciughi gli occhi…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Igabbianieilmare/trackback.php?msg=3189662

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
serioud
serioud il 01/09/07 alle 00:26 via WEB
Ti capisco. La solitudine è una sensazione che conosco bene e che combatto da una vita. Ricette non ne ho. Io mi abbandono emotivamente allo sconforto mentre il mio Io razionale mi sussurra dolcemente: "scaricare le emozioni fa bene ma ricorda che, in realtà, non sei solo, in questo momento sei soltanto cieco e sordo."
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 02/09/07 alle 16:08 via WEB
Ciao Paolo, come al solito sei profondo e sai comprendere e consigliare. Ci sono momenti in cui sei cieco e sordo...sono momenti in cui la solitudine è talmente spessa neanche con un trapano riusciresti a fare un foro per far passare qualche raggio di luce.. Fortunatamente poi si dissolve...anche se un sottile velo di amaro rimane nel profondo dell'anima.
 
ottocandido
ottocandido il 01/09/07 alle 18:32 via WEB
sondaggio: se ti va' rispondi: ;) domande a cui dare una risposta 1) chi sono? mi conosco interiormente? so di cosa ho bisogno? 2) per quale scopo specifico esisto? 3) quale e' il senso generale della vita? 4) cos'e' la felicità? 5) si puo' essere felici in un mondo come questo? 6) la vita finisce con la morte oppure essa e' solo un cambiamento di condizione? 7) puo' l' universo essere infinito e la vita , come noi la conosciamo, essersi sviluppata solo su questo minuscolo e sperduto pianeta? 8) conosciamo tutte le regole fondamentali che gestiscono l'universo? 9) la morale e' istintiva o e' un insieme di norme per la convivenza nella società? 10) cos'e' la coscienza? CHI NON SI PONE DOMANDE NON TROVERA' RISPOSTE
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 02/09/07 alle 15:58 via WEB
ehiiii...mi hai dato argomenti di meditazione e riflessione per tutto l'autunno!!! grazie davvero...è questo il bello del blog...ascoltare e comunicare...
 
cercandosperando
cercandosperando il 01/09/07 alle 22:41 via WEB
Ti lascio un bacione e un abbraccio con tanto affetto..a presto
 
voiomanoposo
voiomanoposo il 02/09/07 alle 00:26 via WEB
la mia solitudine la combatto con un gatto e con il computer, il primo, quando non fà danni, è un dolcissimo amico che chiede solo coccole e da mangiare, il secondo mi mette il mondo a portata di dito, scusa se è poco, e mi permette di dividere i miei stati d'animo con gli anonimi amici del blog, non sarà il massimo, ma ....niente? un bacio ariviodis MANDI
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 02/09/07 alle 16:02 via WEB
io con un cane e un pc...ma qualche volta non bastano...comunque il blog è nato per questo...condividere stati d'animo...qualcuno mi chiede perchè lo faccio, qualcuno non approva, qualcuno mi ha sgridato dicendo che è ridicolo...ma quando io scrivo, scrivo per me, con la gioia di sapere che qualcuno legge, comprende e condivide...MANDI
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 03/09/07 alle 16:41 via WEB
Io vorrei farti assaggiare ...un sapore particolare...che ho riservato agli amici più grandi....Vuoi venire da me? Ciao! ^_^
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 06/09/07 alle 15:54 via WEB
ciao...ne sarei felice
 
ZioVale
ZioVale il 05/09/07 alle 20:32 via WEB
Come Udine, davvero una concittadina ? Mandi. Cosa ne pensi del dialetto Udinese? Lo parlistu? Valentino Roiatti
 
 
serioud
serioud il 05/09/07 alle 21:27 via WEB
Si spaccia per udinese ma vive fuori le mura. Non so se parla il friulano perchè, con me, usa un italiano forbito ed elegante.....: quasi sempre!
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 06/09/07 alle 15:57 via WEB
no, non parlo il dialetto udinese...parlo un sano e colorito friulano condito da espressioni tipicamente friulane che per tanto tempo sono state nascoste perchè sembrava che non facesse "fine" parlare la lingua friulana...Ecco, un buon argomento per noi friulani doc da sviluppare nel tuo blog.
 
fosco6
fosco6 il 06/09/07 alle 03:14 via WEB
La solitudine è una gran brutta bestia, ma io credo che tu non sia mai sola, perchè dentro di te hai tante risorse che è impossibile non trovare compagnia....la tua migliore compagna in fondo sei tu. Ciaoo!
 
spartaco17
spartaco17 il 09/09/07 alle 18:40 via WEB
La solitudine... spaventa anche me, ma peggio della solitudine è sentirsi solo tra tanta gente. Un bacio.
 
effetto
effetto il 10/09/07 alle 07:54 via WEB
Un argomento ricorrente, sembra quasi un rincorresi di anime in ameni spazi chiusi. Anche a me succede a volte, mi domando ogni tanto, ma non è che sono io che voglio stare nel chiuso delle mie quattro mura? Buon lunedì
 
falco58dgl
falco58dgl il 23/09/07 alle 01:43 via WEB
Leggendo il testo, sono stato preso da un senso di inspiegabile nostalgia: ho "visto" le ombre che calano sugli alberi e sulle case, ho immaginato paesaggi di campagna segnati dal cambiamento dei colori e dalle migrazioni degli uccelli. Ho visto immagini del mio passato trasfigurate dal filtro della memoria: un camino acceso, le mie valli alpine e il fiume che corre serpeggiando giù tra massi affiancati, quell'odore vegetale così netto e indefinibile. Tutte cose che rimangono, anche se l'erosione e il cambio di clima ha modificato le precipitazioni e ha quasi eliminato il manto protettivo della neve, ma non sono più le stesse, le guardo con altri occhi. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6uriel5amici.futuroieriakrab0mariomancino.msurfinia60bagninosalinarovita1954calexamaxfuoco.e.cenereanmicupramarittimascarabeograsso1957ciaociaociaociao06giulianoalunnilucyvanpelt64
 

 

GIOCO NARRATIVO

 

 Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

 Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

 

 

 

È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore.
 

A. Manzoni

 

immagine

Perchè ci sia la pace nel mondo, è necessario che le nazioni vivano in pace.

Perchè ci sia la pace fra le nazioni, le città non devono battersi le une contro le altre.

Perchè ci sia pace nelle città, i vicini devono andare d'accordo.

Perchè ci sia pace tra i vicini, è indispensabile che nelle case regni l'armonia.

Perchè nelle case ci sia pace, bisogna trovarla nel proprio cuore.

Lao-tze, VI sec A.C

 

VANTAGGI NOTEVOLI

"...Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile..."

- Woody Allen 

 

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
Indro Montanelli

 

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

Oscar Wilde

 

Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso...

Ci incontreremo lì...

Mevlana Jelaluddin Rumi, XIII secolo

 

UDINE

La webcam  è posizionata sulla specola del Castello – uno tra i simboli più conosciuti della città – e riprende la centrale Piazza Libertà e la Loggia del Lionello (1448), splendido esempio di gotico veneziano, ora sede del Consiglio Comunale.

 

 

"La dove si danno alle fiamme i libri,

si finisce per bruciare anche gli uomini"

H. Heine

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

LIGNANO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963