Creato da unadonnaperAMICAdgl il 11/11/2005

RACCONTO E ASCOLTO

la vita, le emozioni, le delusioni, le conquiste, i sogni, i risvegli

 

« Messaggio #342CELLULARMANIA »

Classi ponte

Post n°343 pubblicato il 21 Novembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 

Vergognoso…ieri sera è stato vergognoso. Non vedo mai tv, ma mia madre si ciba di tele novelas e Fede Emilio, per cui mi sono sorbita tutto il tg …

Giornata dell’infanzia…bambini strumentalizzati per un’immagine. Di chi? Di lui che diventa sempre più patetico, con quella paura di invecchiare, con quegli assurdi capelli.

Vergognoso, ormai stiamo al ridicolo. Le battutacce, gli atteggiamenti infantili (da quanto non giochiamo a nascondino, noi esseri normali?) .

Classi ponte!!!

Siete mai stati in una scuola primaria? Io si…e ci ho lavorato per parecchio…e la mia amica era la referente regionale per l’integrazione degli stranieri …in settembre, a seconda delle

competenze linguistiche, si ritrovavano a scuola, e seguiti da lei che basta che sia un bambino non italiano, diventa un angelo della comunicazione, questi bambini imparavano, giocavano, si integravano pronti per affrontare l’inizio dell’anno scolastico inseriti nelle classi dei loro coetanei. Durante l’anno il percorso di rinforzo della lingua italiana continuava  nel rispetto delle tradizioni, della storia e  dei bambini italiani…tutto grazie alla competenza del personale e ai progetti regionali.

 

Alla fine dell’anno, i bambini avevano raggiunti discrete competenze… e avevano insegnato ai loro compagni qualcosa della loro storia e tradizione e viceversa… perché fortunatamente i bambini sono ancora puliti e pronti ad imparare.

 

Ricordo un compiti di analisi del periodo di mio figlio in seconda media … il professore inorridito mi disse che l’unica che aveva raggiunto la sufficienza era  la ragazzina bosniaca arrivata in Italia sei mesi prima senza  conoscere una parola d’italiano…in questo caso chi doveva andare nelle classi ponte? I nostri bei figlioli italiani da generazioni???

 

Integrazione … qualcuno spieghi il significato a lui e a quei beceri …e che non si riempiano la bocca di parole di cui  ignorano il significato … io, personalmente non ne posso più!!!

 

E non ditemi che sono comunista!!! Che cosa voglia dire ... poi!!!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Igabbianieilmare/trackback.php?msg=5938085

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
udine17
udine17 il 21/11/08 alle 16:46 via WEB
tu non puoi estendere la tua personale esperienza a tutto il mondo scolastico nazionale. non dico che tu abbia torto ma la critica è troppo severa. vedi di incazzarti un pò meno! ciao
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 21/11/08 alle 17:03 via WEB
almeno io ho una seppur minima esperienza scolastica...cosa che dubito fortemente che loro abbiano. A loro piace parlare per teorie, per idee...la relatà non è teoria, è pratica!!
 
serioud
serioud il 21/11/08 alle 17:18 via WEB
Quando parli così capisco che hai bisogno di un bicchiere in compagnia di vecchi amici. Ricordi i cinegiornali Luce? O i filmati, che il Partito proiettava alle Feste, sulle scuole in URSS? Per non parlare poi delle splendide classi maoiste- Y bambini sono "merce preziosa" ! Chi cerca il consenso... bacia un bambino: esempi ce ne sono tanti.... ma la buonafede è ignota.
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 21/11/08 alle 17:29 via WEB
Lui l'ha fatto ieri sera... ha baciato i bambini dopo che aveva criticato le madri che hanno sfilato con i bambini ...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/08 alle 17:45 via WEB
Più che comunista, mi sembri solo una donna dotata di buon senso, intelligenza e sensibilità che, come saprai, non sono doti adatte per dirigere un ministero, figurati un paese...;-(
 
udine17
udine17 il 22/11/08 alle 08:36 via WEB
il nostro è un paese strano.per ogni problema ci sono almeno 60 milioni di soluzioni quindi ogni azione mirata alla risoluzione è sempre contestata.il caso scuola è emblematico,ogni governo ha fatto o tentato di fare una riforma e sempre ci sono state contestazioni sicchè il problema rimane e tutto resta immobile.ma quando mai impareremo ad essere una nazione che antepone gli interessi generali a quelli di parte?
 
fosco6
fosco6 il 24/11/08 alle 23:16 via WEB
Non sei solo COMUNISTA, sei anche COGLIONA e FANNULLONA...:-))))))))))))).....Ciaoooooooooooo!
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 25/11/08 alle 22:37 via WEB
e già...sono davvero tanto, ma tanto incazzata ...e forse se fossi stata un po' più cogliona e un po' più fanullona avrei accettato qualche tesseramento di partito...e una leccatina qui, un signorsì là, a quest'ora avrei potuto essere magari una ministra in pensione stra pagata...e invece sono solo una povera cogliona, fannullona,impiegata statale...
 
vi_di
vi_di il 29/11/08 alle 21:52 via WEB
Sono comunista come te! E ne sono fiera, se comunista vuol dire che per noi i bambini sono bambini e basta, i deboli sono deboli e basta, e non diventano meno bambini o meno deboli ( ma nemmeno piu forti!) solo in base alla loro nazionalità!
 
aranciaamaraa
aranciaamaraa il 01/12/08 alle 00:12 via WEB
rimani sempre così..........conserva questa forza di dentro..............
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/12/08 alle 22:18 via WEB
io ti faccio i miei complimenti per il tuo post. Mi spiace, che non vengo mai a leggerti. Non ne ho il tempo, e me ne dispiace, scrivi cose giuste, e vere. Io magari, sono banale in questo momento, ma ti ho riletto con piacere, e condivido questo tuo post "asciutto" e sintomatico sulla tua opinione (da me condivisa) di una riforma assolutamente inutile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6uriel5amici.futuroieriakrab0mariomancino.msurfinia60bagninosalinarovita1954calexamaxfuoco.e.cenereanmicupramarittimascarabeograsso1957ciaociaociaociao06giulianoalunnilucyvanpelt64
 

 

GIOCO NARRATIVO

 

 Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

 Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

 

 

 

È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore.
 

A. Manzoni

 

immagine

Perchè ci sia la pace nel mondo, è necessario che le nazioni vivano in pace.

Perchè ci sia la pace fra le nazioni, le città non devono battersi le une contro le altre.

Perchè ci sia pace nelle città, i vicini devono andare d'accordo.

Perchè ci sia pace tra i vicini, è indispensabile che nelle case regni l'armonia.

Perchè nelle case ci sia pace, bisogna trovarla nel proprio cuore.

Lao-tze, VI sec A.C

 

VANTAGGI NOTEVOLI

"...Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile..."

- Woody Allen 

 

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
Indro Montanelli

 

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

Oscar Wilde

 

Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso...

Ci incontreremo lì...

Mevlana Jelaluddin Rumi, XIII secolo

 

UDINE

La webcam  è posizionata sulla specola del Castello – uno tra i simboli più conosciuti della città – e riprende la centrale Piazza Libertà e la Loggia del Lionello (1448), splendido esempio di gotico veneziano, ora sede del Consiglio Comunale.

 

 

"La dove si danno alle fiamme i libri,

si finisce per bruciare anche gli uomini"

H. Heine

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

LIGNANO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963