Ieri sera siamo andati a trovare un nuovo amico: Riccardo.
Riccardo è una persona vulcanica, calma (apparentemente) ma veramente "effervescente naturale" (il suo sito www.wutel.net).
E' un grande esperto nel campo dell'elettricità (è quello che ha studiato da ragazzo) anche se oggi si guadagna da vivere in tuttaltra maniera.
Già altre volte mi parlò delle sue idee e ieri sera abbiamo toccato con mano le sue opere.
Adesso posso dirlo...
SI PUO' FAARE!!!
SIIIIII PUOOOOOOO' FAAAAAAAREEEEEEEEEE!!!!!!!!!
ehehehe
In casa sua ci sono solo poche lampade a basso consumo (di quelle a vero basso consumo), il resto sono tutte lampade a LED (a bassissimissimo consumo),
alcune delle lampade a LED se le è costruite lui stesso (mi ha spiegato come fare, è molto semplice),
la scorsa estate ha installato un pannello solare che, anche in inverno, anche col brutto tempo, gli carica durante il giorno due batterie,
queste due batterie alimentano: due luci all'ingresso in esterno, tutte le lampade in casa, la stufa a pellets (figaaata), il pc, prossimamente anche il tv (quando scade la garanzia, perchè lo deve aprire: un MITO),
il tutto funziona a 12 volts, tutto a bassa tensione e... funziona per davvero!
Riccardo ce l'ha mostrato, è li appoggiato ad uno scaffale: ha già acquistato un secondo pannello, tra poco ne acquisterà un terzo e anche un pannello solare termico.
La differenza è che con i primi immagazzina energia elettrica, con l'ultimo scalderà l'acqua.
Così dice che potrà azionare e dare acqua già calda a lavastoviglie e lavatrice: un MITO!
Riccardo abita in mansarda, non è ben coibentata e in estate le temperature si assestano attorno ai 35°C.
Il sottoscala invece è fresco.
Conta di condizionare naturalmente l'appartamento canalizzando l'aria fresca del sottoscala e forzandola con due o tre ventole.
Ovviamente alimentate dalle sue batterie: un MITO!
In casa nostra al momento abbiamo solo un lampadario (tra l'altro che bello è?),
per il resto lampadine penzolanti e fili a vista. Per ora.
Tra un pò (non so quanto tempo ci vorrà, ma lo faccio) installeremo delle scenografiche "stecche di luce" che oltre a illuminare, arrederanno ed esalteranno alcuni angoli di casa nostra.
Primo obiettivo a breve: illuminare bene casa, a basso costo e senza sprechi.
Secondo obiettivo a medio: quando capiremo dove mettere il divano che tra poche settimane, capire come incastrare una stufa a pellets (Riccardo, la stufa è uno dei miei sogni, ora so che SI PUO').
Terzo obiettivo a lungo: sfruttare l'energia solare.
Però primissimo obiettivo a brevissimo (appena 'sto gelo ci abbandonerà): terminare il soppalco-ripostiglio (manca la realizzazione della botola di chiusura e la perlinatura esterna)
e poi costruire la culla per la nostra bimba (ho già in mente un paio di idee, magari ve li espongo e mi date qualche consiglio).
Bik-Geppetto sta tornando.
un saluto