Creato da ilmiocaffesospeso il 12/04/2012

Il Caffè Sospeso

se passi di qui forse troverai un "caffè" per te!

 

« Promo ArteGrazie a tutti! »

"Oi Dialogoi" ovvero i dialoghi del Sig. Caffè

Post n°33 pubblicato il 19 Luglio 2012 da ilmiocaffesospeso
 

In un pomeriggio assolato d'estate, mentre tento con scarso successo di far fare il riposino alla mia bimba, colta da improvviso abbiocco, cado nelle braccia di Morfeo al posto della pargoletta.


Mi ritrovo d'un tratto ai margini d'una strada, deserta, piena di sole, con una lieve brezza che mi solleva dalla calura.
Campi di grano e file di cipressi tutto intorno.
Chissà dove doso capitata...sembra il paradiso...spero di non essermi addormentata "troppo"... 

Cammino, dopo un pò supero una collinetta e vedo una città che sembra un presepe: case piccole in mattoni tutte arroccate intorno ad un cocuzzolo.
Poco più avanti scorgo il cartello che mi indica il suo nome:


Caspita! Anche qui l'autovelox! Beh, tanto sono a piedi, chi se ne frega...
Mi avvio su di una salita che conduce alle porte della città e, giunta nei pressi, scorgo un uomo, seduto su di una pietra miliare posta sul lato destro della strada.
Sul cippo si legge "IDEALIA" Km 0.

Mi avvicino e domando all'uomo:"Scusi, sa indicarmi dove posso trovare una fontana in città? Sa, fa caldo e ho camminato molto per arrivare qui: un pò di refrigerio ci vorrebbe proprio".
Lui, vestito con una tunica a mò di peplo ha il mento poggiato sulla mano, il gomito sul ginocchio, sta osservando attentamente una fila di formiche che trasporta molliche, semi, foglie da un ciglio all'atro della strada.

Sembra non avermi sentito, sto per ripetere quando alza lo sguardo e mi dice:"Tu chi sei, o sconosciuto?" ed io senza nemmeno pensare rispondo "Io sono Il Passante" e mi ritrovo vestita come lui ma con ai fianchi una cintura di corda.
Allora lo guardo meglio, visto che alla mia risposta è balzato in piedi, e in vita porta un nastro d'oro.
"Ti stavo aspettando, vieni sei il benvenuto" e prima che io possa proferire parola mi apre le porte della città e mi invita ad entrare con lui. "Ma tu chi sei?" mi azzardo a chiedere, "Io sono il Signor Caffè. Ho molte cose da dirti, ti guiderò alla scoperta di un nuovo mondo" ed io "ma allora mi trovo su di un altro pianeta!", continua "il mondo che vedrai lo conosci già, lo hai sempre "visto", ma da oggi imparerai a "guardarlo" con i tuoi occhi".

Ci avviamo verso una grande piazza, un'Agorà direi, brulicante di vita, circondata da palazzi e templi greci in candido marmo. "Il tempo è finito ma ti aspetto: torna presto!" mi dice tutto a un tratto.

"Mamma, voglio la merenda!"
Ecco che la voce del presente mi riporta a casa. 
Ma...sarà stato solo un sogno?

Il Sig. Caffè ed io vi aspettiamo, tornate presto cari passanti!


Aneddoti, idee, spunti, riflessioni di questo racconto sono liberamente ispirati alle opere di Luciano De Crescenzo, il nome del luogo e dei personaggi sono di mia invenzione.
Vorrei lasciarmi ispirare e scrivere ogni tanto qualcosa, seguendo umilmente la falsa riga dei suoi libri che adoro.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Siamo angeli con un'ala soltanto...

... e non possiamo volare se non abbracciati!

 

siti migliori

   

In classifica

 

MusicArte: quando le note dipingono un'emozione

 

Gentili  passanti,

il sottofondo musicale offertovi

è posizionato qui perchè vi sia

agevole la vista e lo stop,

ma vi prego:

fidatevi e ascoltate!!! Grazie...

 

 

 

 


 

 

Locations of Site Visitors

 

AREA PERSONALE

 

ARGOMENTI DEI POST

 

 

Non posso smettere di ascoltare il mio gruppo preferito!

The Scorpions

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

raffaella.fiorotbatida0natalydgl7erinflowerInsensibile72coffeepot97barbicone1strong_passionamvischettiVirginiaG65mariomancino.manmicupramarittimamelissaluca.facchinoSCARFIX10a1979dgl0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

"Signore,sto soffrendo,

sono solo, disperato

e perfino tu mi hai abbandonato:

sulla sabbia ci sono solo i miei passi."

 

"Eh no",dice Gesù" quelli che vedi sono i miei

perchè ti sto portando in braccio..."

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

blog.libero.it/ilcaffesospeso

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963