Creato da ilmiocaffesospeso il 12/04/2012

Il Caffè Sospeso

se passi di qui forse troverai un "caffè" per te!

 

« Grande, indimenticata e ..."Svisti per voi" edizi... »

"Peccati di Gola" : Ritorno....alla grande !!!



Quale migliore occasione per fare una torta "in grande" se non un bel anniversario di matrimonio?

Lo so, in questa nostra società post-divorzio questi traguardi sono sempre più rari ma, grazie a Dio o per fortuna se siete agnostici, la nostra famiglia è ancora salva da questi tristi eventi e spero lo rimanga ...
Anche se molti ritengono il divorzio una conquista e una risorsa, io lo contemplo solo in casi veramente gravi e non approvo l'uso disinvolto che alcune volte se ne fa: gente che si lascia dopo pochi mesi solo perchè in disaccordo su come arredare la casa...
Allora ben venga la convivenza e non scomodiamo lo Stato o la Chiesa...(fine della parentesi moralista)

Dopo un periodo che mi ha vista bombardata da malesseri miei e familiari, sono riuscita a dedicarmi ad una cosa gioiosa, la torta per il 20°anniversario dei miei giovani zii (solo 8-9 anni d'età più di me!!!).

Veniamo alla torta.
L'ho realizzata con due torte in pan di spagna a massa pesante, bagnato con sciroppo di Lime e farcito con crema al Moscato e crema al formaggio fresco, il tutto decorato con rose e foglie sempre in crema al formaggio e confettini argentati.
Le ricette sono frutto di ricette classiche a volte rivisitate e modificate da me, ma ne garantisco la riuscita!

Ecco le mie ricette:

Pan di Spagna massa pesante diametro 20

3 uova, 120 gr. di zucchero, 180 gr. di farina, 6 gr. di lievito per dolci vanigliato.

Pan di Spagna massa pesante diametro 26

4 uova, 160 gr. di zucchero, 240 gr. di farina, 10 gr. di lievito per dolci vanigliato.

Procedimento identico per entrambe le dimensioni, da preparare separatamente altrimenti rischiate di fondere il frullino per montare 7 uova!
A meno che non abbiate la planetaria...ggrrrrrrrrr, che invidia!!!

Montate le uova intere con la corrispondente quantità di zucchero fino ad ottenere una massa spumosa, chiara e che "scrive" (cioè che sollevando le fruste l'impasto ricade a nastro lasciando traccia), successivamente, sempre a frullino in funzione, aggiungete a cucchiaiate la farina precedentemente setacciata con il lievito. 
Trasferite nelle teglie imburrate e infarinate e cuocete in forno a 180°C per 25-35 minuti o fino a che inserendo uno stecchino non ne esca asciutto.

Tagliate, una volta freddo, il pan di Spagna in strati a seconda delle vostre necessità e preparate le creme di farcitura e la bagna.

Bagna al limone
150 ml. di succo di limone Sfusato di Amalfi non trattato ( circa 3 frutti )
50 gr. di zucchero
150 ml. di acqua

Ponete tutto in un pentolino, portate sul fuoco mescolando fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.

Crema al Moscato   Si compone di due creme poi unite ancora calde.

1° parte
4 tuorli, 400 ml. di latte, 160 gr. di zucchero, 50 gr. di amido di mais (maizena)

2° parte
4 tuorli, 400 ml. di vino Moscato, 160 gr. di zucchero, 50 gr. di amido di mais (maizena)

Non fatevi spaventare dalla quantità di tuorli, vi ricordo che sono le dosi per due torte di 3 strati l'una e quindi se ne fate solo una divisa in tre per due strati ve ne basta la metà della dose!

La preparazione è quella classica di tutte le creme: montare i tuorli con lo zucchero, poi versare la farina e poi il latte tiepido o il vino sempre intiepidito.
Stemperate bene il composto e poi scegliete se cuocere sul fuoco finchè non si addensa oppure in microonde a 600 w per 2-3 minuti, mescolando con la frusta ogni 30-40 secondi circa per evitare la formazione di grumi.

Io utilizzo quest'ultimo procedimento e mi trovo benissimo: mai avuto grumi in vita mia!!( mi rifaccio ad una pubblicità che recitava uno slogan analogo ma riferito alle carie, ve la ricordate??) 
Lo testimonia anche la foto!
A cotture ultimate unite le due creme e lasciate raffreddare.

Crema al formaggio fresco 

per farcire le torte:
400 gr. di formaggio fresco tipo Philadephia (5 panetti da 80 gr.)
1 busta da 125 gr. di zucchero a velo vanigliato
800 ml. di panna, meglio se vegetale già zuccherata (Hoplà)

per decorare:
240 gr. di formaggio fresco
60 gr. di zucchero a velo vanigliato
400 ml. di panna vegetale zuccherata
coloranti alimentari liquidi
contagocce

Preparate le due quantità separatamente, con quella maggiore farcite la torta e con la restante la decorerete.
Ricordate comunque che le proporzioni sono sempre 1 parte di formaggio e 2 di panna.

Sbattete con il frullino il formaggio e lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza omogenea e poi, sempre frullando, unite a filo la panna.

Assemblaggio della torta

Se disponete di un anello regolabile, disponete i dischi di pan di Spagna all'interno, bagnateli con il liquido da voi scelto, distribuite uno strato uniforma di crema al Moscato di circa 5 mm. e uno di crema al formaggio, servendovi della sac à poche, di uguale spessore.
proseguite in questo modo fino ad esaurimento del pan di Spagna, ponete in frigorifero almeno 2 ore a riposare.

Successivamente, staccate aiutandovi con un coltello il cerchio, rivestitela
torta con la crema al formaggio bianca e tenetene una parte da colorare a vostro piacimento per decorare come più vi aggrada.




Questa è la mia soluzione scelta ma voi potete dare spazio alla vostra fantasia, anche se non avete padronanza delle tecniche di decorazione che ho usato io per fare le rose, non vi preoccupate: su youtube troverete un sacco di video che vi insegnano come fare e, se non volete "sbattervi" più di tanto, rivestite solamente la torta e godetevi il ripieno, un vero trionfo per il palato! 

Io l'ho assemblata sul posto con delle colonnine in pvc, reperibili insieme ai supporti nei negozi di articoli per pasticceri, sia esercizi "reali" che "virtuali" con servizio di e-commerce.






Accetto consigli, opinioni, domande e se vi sembra il caso...complimenti!


Spero abbiate gradito:

vi aspetto al prossimo post, 

cari amici passanti!








P.s.: grazie a tutti coloro che mi hanno lasciato messaggi e commenti, dimostrando così di seguirmi anche se non ero "disponibile". 
A voi tutti va il mio più sentito ringraziamento, di cuore, amici miei e un pezzo di torta e un caffè ovviamente!!

Commenti al Post:
gianpy5
gianpy5 il 18/10/12 alle 03:45 via WEB
Torta stupenda, fa venire voglia di mangiarla già in foto figuriamoci da vero!!! Pensavo che l'anniversario di matrimonio fosse il tuo, tu sei sposata?? e se si da quanti anni?? Io sono vicino a festeggiare i 30 e spero di andare avanti. Comunque conosco coppie che dopo 5 anni di convivenza si sono sposati e dopo 6 mesi hanno divorziato, qualche cosa non mi torna, hanno dovuto sposarsi per capire che no nandavano bene assieme?? E nei 5 anniche hanno fatto?? Ciao Gianpy
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 18/10/12 alle 23:42 via WEB
Appago la tua curiosità dicendo che sì, sono sposata da ben 14 anni(19 compreso il fidanzamento, ma non sono una vecchia è solo che avevo 15 anni quando ho conosciuto mio marito!)Beh, se potessi ti farei volentieri una bella torta.Se ti va puoi vedere nell'album quella dei 35 anni dei miei genitori: non so dove risiedi ma se mi paghi il viaggio(non navigo proprio nell'oro...) corro a fartela come volete voi.Forse, per parlare dei distratti nei 5 anni da te citati, avevano fatto vita da fidanzatini solo cenette, cinema, ballare, rose rosse, regalini e bacetti.Ma l'Amore vero è quello maturo e non riferito all'età dei soggetti, ma capace di resistere alla difficoltà piccole e grandi.Ciao e grazie dei complimenti.Pensaci per la torta, eh?^_-
 
profumodjdonnaxx
profumodjdonnaxx il 18/10/12 alle 08:34 via WEB
Ma è buonissima!!!!!!!!!!Grazie alla prossima.
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 18/10/12 alle 23:43 via WEB
Grazie a te di aver gradito.A presto:)
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 18/10/12 alle 10:00 via WEB
buongiorno cara Ale, che bello un 20 anniversario di matrimonio, che bella torta...complimenti, un abbraccio Alessandro
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 18/10/12 alle 23:44 via WEB
Che bello che tu apprezzi non solo la torta ma anche l'amore che dura.Ciao^_^
 
panpanpi
panpanpi il 18/10/12 alle 10:51 via WEB
ma che brava!!!!! se lo sapevo, stamattina avrei aspettato a far colazione :P
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 18/10/12 alle 23:44 via WEB
Dai, la prossima volta te lo dico prima.E ce la mangiamo insieme!Ciao:)
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 18/10/12 alle 16:12 via WEB
Sei ammirabile! Non solo brava cuoca in fatto di fornelli, ma brava anche a cucinare il post: paziente nell'esporre ogni passaggio a partire dal Pan di Spagna in poi, in tutti i seguenti elaborati passaggi. Inutile dire che, letta la prima parte del post (matrimonio ecc. e che condivido pienamente)- della seconda, così prettamente culinaria, conservo solo l'acquolina in bocca, per il resto essendo già tanto se sono capace di cuocermi un paio di spaghetti e prepararmi un buon caffè (già, un BUON caffè!!!). A presto e, raccomando, in forma!
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 18/10/12 alle 23:50 via WEB
Tu mi lusinghi: quale onore riceve tali complimenti da una penna illustre come la tua.Tento, anche se gli argomenti dei post non sono da Nobel, di rendere bello, interessante, piacevole ma sopratutto fruibile a tutti il blog.E di non violentare la lingua italiana.Grazie, ancora grazie caro Ebby. Anche della condivisione sull'idea di matrimonio.A presto:)
 
angeligian
angeligian il 18/10/12 alle 19:03 via WEB
Non mi dire che l'hai fatta tu! Non ci credo ... no, no ... non è possibile, e checcacchio! Cancello subito il mio misero, infelice e disgraziato blogghetto per la vergogna. Ma che significa pan di spagna "massa pesante"? E mi dici come hai fatto a inserire tutte quelle foto nel corpo del post? Con gli occhi bassi e la coda tra le gambe me ne vo' ...
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 18/10/12 alle 23:57 via WEB
Non mi permetterei mai di paragonare il mio giovane blog al tuo!E ti prego, non pensarci nemmeno di cancellarlo, nemmeno per scherzo!A me piace tantissimo, lo sai.Sei l'unica che ha la forza di mettere in prima pagina le "curve" senza farci sentire obese, ma anzi belle nella nostra diversità.Ecco, siamo diversamente belle.Per tornare al tuo commento, il pan di Spagna a massa pesante è quello caratterizzato da una pasta compatta, ad alveolatura fine che ben si presta ad essere bagnata e farcita, riuscendo a tenere la forma. Le foto le ho messe semplicemente usando lo strumento apposito, forse se hai dei problemi è perchè usi il nuovo editor.Io uso il vecchio e mi trovo meglio nel creare i post dal punto di vista grafico.Comunque sono a disposizione per aiutarti, anche se tu non ne hai bisogno...posso solo imparare da te , cara amica.Grazie ^_^
 
   
angeligian
angeligian il 20/10/12 alle 14:40 via WEB
Mo grassie, anche se non mi sembra che tu abbia molto da imparare né dal punto di vista culinario né tanto meno da quello grafico e neanche da quello grammaticale. Tié, ci ho messo tutto! Infatti io uso il nuovo editor, dici che con il vecchio avrei meno difficoltà?
 
gioia58_r
gioia58_r il 19/10/12 alle 08:41 via WEB
per la miseria puoi fare concorrenza a Buddy il boss delle torte!
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 20/10/12 alle 01:19 via WEB
magari!!!io però mi diletto in pasticceria all'italiana, non con pan di spagna indistruttibili, asciuttissimi, colorati ma magari senza gusto e lui certe volte lascia molto a desiderare...l'occhio vuole la sua parte ma affinchè non sia solo arte ma gusto prima di tutto deve essere buona e con ingrdienti di prima qualità e poi se appaga la vista ben venga!!!Grazie, grazie per i tuoi complimenti:)))
 
ginkobae
ginkobae il 20/10/12 alle 14:35 via WEB
Scusa la mia insensibilità relativa alle torte ma preferisco dedicarmi a quello che definisci parentesi moralista. Condivido il tutto, non a caso io e mia moglie abbiamo festeggiato i 22 anni (belin, tra non molto saranno d'argento) e non credo che l'essere moralisti sia un qualcosa di cui scusarsi o vergognarsi.
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 22/10/12 alle 15:48 via WEB
Grazie per aver colto anche la piccola premessa e averla condivisa.Per alcuni essere moralisti è da vergognarsi, segno di arretratezza,sintomo di mente ottusa, essere bigotti.Io non mi sento tutto ciò ma, come sai, nell'esprimere le proprie opinioni bisogna cercare, non sempre ci si riesce, di non urtare l'animo altrui.Grazie infinite del tuo commento, caro amico e auguri per il 25° che arriverà: la vuoi una torta?Magari fino a lì riesco ad arrivare, la strada più o meno la so poi chiedo...al matitone!!!Ciao:))
 
   
ginkobae
ginkobae il 27/10/12 alle 15:57 via WEB
Bene, ti inserisco nella lista degli invitati.
 
complicemente1
complicemente1 il 20/10/12 alle 14:54 via WEB
Sei veramente brava, mi hai lasciato a bocca aperta!! Hai ricordato anche a me Buddy il re delle torte ^___^ oltre alla passione credo che ci voglia anche molta conoscenza della materia e saperci fare...io mi offro per la prova qualità come assaggiatrice, se hai bisogno :PPP ciao, buon fine settimana Ale. Mia
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 22/10/12 alle 15:51 via WEB
E tu sei davvero gentile, il mio intento non era quello di attirare complimenti ma di condividere il mio sapere, in questo caso saper fare, con voi cari amici di blog.per quanto riguarda il lavoro come cavia(^_^)appena avrò reclutato un gruppetto di volenterosi te lo farò sapere...Ciao cara e buona settimana.Ale
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 20/10/12 alle 22:47 via WEB
Mannaggia, ho preso due chili solo a leggere!
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 22/10/12 alle 15:55 via WEB
Dai.....mi sto documentando circa la possibilità di "alleggerire" la pasticceria in genere, spero che gradirai allora...sul web si trova già di tutto ma sai che dispongo di anni di quadernini scritti a bic blu.E poi io provo sempre tutte le ricette e solo il meglio arriva a voi, gentile pubblico.Allora alla prossima, per ora ti offro solo il caffè: lo prendi senza zucchero con me?^_^Ciao
 
countrytroll
countrytroll il 22/10/12 alle 09:00 via WEB
considerando gli ingredienti.... è ulilizzata come arma letale nel braccio della morte ? Splendida e....
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 22/10/12 alle 15:57 via WEB
Aahahahahahah!!!!!Sei sempre unico!!!Grazie dell'idea, dici che potrei diventare una serial killer a colpi di fette di torta?Per i diabetici sicuramente...Ciao troll, bentornato:)
 
angeligian
angeligian il 22/10/12 alle 16:45 via WEB
Più che torta "in grande" io la definirei una grande torta. Hai mai pensato di aprire una scuola di torteria (pasticceria)?
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 24/10/12 alle 18:15 via WEB
Magari!!!!Tu mi sopravvaluti...ma sarebbe bellissimo, potrei unire il dovere(lavoro) al piacer(passione), praticamente un'utopia!!!Grazie della fiducia, se trovo i fondi per mettermi in proprio o qualche pasticcere che mi assume te lo faccio sapere!Baci :)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 23/10/12 alle 12:49 via WEB
Ma io voglio provare assolutamente la crema al limone :-) Ma se non li trovo di Amalfi ma li trovo bio, dici che va bene lo stesso? :-) Ciao Ale
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 24/10/12 alle 18:18 via WEB
Ma certo, devono essere sempre naturali e non trattati per poterne utilizzare la buccia.Quello di Amalfi è il top quanto a qualità e quindi da preferire, ma se non lo trovi anche gli altri sono limoni!Come saprai, i profumi cambiano a seconda della varietà e magari un'altra sarà a te più gradita!Ciao cara amica, grazie:))
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 23/10/12 alle 22:10 via WEB
come lidermax, sono ingrassata due chili solo a leggere... pazienza! :))
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 24/10/12 alle 18:19 via WEB
Dai...mal comune...tutta ciccia!!!Saluti di cuore:))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Siamo angeli con un'ala soltanto...

... e non possiamo volare se non abbracciati!

 

siti migliori

   

In classifica

 

MusicArte: quando le note dipingono un'emozione

 

Gentili  passanti,

il sottofondo musicale offertovi

è posizionato qui perchè vi sia

agevole la vista e lo stop,

ma vi prego:

fidatevi e ascoltate!!! Grazie...

 

 

 

 


 

 

Locations of Site Visitors

 

AREA PERSONALE

 

ARGOMENTI DEI POST

 

 

Non posso smettere di ascoltare il mio gruppo preferito!

The Scorpions

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

raffaella.fiorotbatida0natalydgl7erinflowerInsensibile72coffeepot97barbicone1strong_passionamvischettiVirginiaG65mariomancino.manmicupramarittimamelissaluca.facchinoSCARFIX10a1979dgl0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

"Signore,sto soffrendo,

sono solo, disperato

e perfino tu mi hai abbandonato:

sulla sabbia ci sono solo i miei passi."

 

"Eh no",dice Gesù" quelli che vedi sono i miei

perchè ti sto portando in braccio..."

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

blog.libero.it/ilcaffesospeso

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963