« Spesso il male di vivere...Messaggio #7 »

Millennium actress, Satoshi Kon

Post n°6 pubblicato il 12 Luglio 2005 da Amelie_Poulain
 
Tag: Anime

Un giornalista e il suo fido cameraman decidono di dedicare un documentario a Chijoko, un’attrice ormai anziana ritiratasi da anni dalle scene. Si recano così a intervistarla nella sua dimora, con lo scopo di riportare alla luce, attraverso le parole della donna, i fasti di una lunga e fortunata carriera. Chijoko comincia così a districare la matassa dei ricordi; racconta la sua giovinezza, racconta l’incontro con un affascinante pittore, un dissidente del governo ricercato dalla polizia. Lei ne era innamorata, lui l’ha abbandonata per fuggire da un sicuro arresto lasciandole però in pegno una piccola chiave; Chijoko la terrà cara come un tesoro per diversi anni: quell’uomo misterioso le ha detto che quella chiave apre ciò che è più importante al mondo.

Davvero i ricordi rispecchiano ciò che ci è realmente successo? No… I ricordi sono falsati dal nostro metro, dalle nostre emozioni, dal nostro stato d’animo. Nella mente della vecchia attrice lembi di vita vera si intrecciano e si confondono con le scene dei tanti film interpretati. È vera, appartiene alla realtà, la continua ricerca di un amore perduto, ma gli sfondi, le ambientazioni, sono quelli dei film storici interpretati… La vita dell’attrice si diluisce così in un millennio di storia giapponese. La vediamo sempre correre, disperarsi nella ricerca del suo amore, di volta in volta nei panni di una principessa, di un ninja o di una ragazza ribelle di primo Novecento. E i nostri giornalisti? I due sono talmente presi dal racconto da essere trascinati in questa nuova dimensione narrativa e li vediamo materializzarsi nei ricordi di Chijoko: piangono di commozione per le sue vicende, la aiutano nella sua ricerca. Surreale? Sì, ma è proprio questo il bello del film… Certo, spesso l’elemento surreale può confondere, spiazzare; ad esempio lo spettatore si chiederà inevitabilmente a cosa stia assistendo: è la vita di Chijoko che si sta raccontando? O sono solo i film che ha interpretato? Ma lo scoglio è ben presto superato: stiamo assistendo a entrambe le cose contemporaneamente; nella mente dell’anziana attrice realtà e finzione hanno la medesima importante incisione nella vita.

La mia stima verso Satoshi Kon è in continua crescita: della sua produzione ho già avuto modo di apprezzare l’ironia e la dolcezza di Tokyo Godfathers, ma anche la sconcertante serie in 13 episodi di Paranoia Agent.
In Millennium Actress Kon si occupa della regia, della sceneggiatura e del character design. Nonostante la tematica romantica Kon ha il pregio di non cadere mai nella retorica e il film riesce infine a colpire, lascia qualcosa. Una morale? Addirittura due: l’importanza dei ricordi e la necessità di uno scopo nella vita che riesca a mantenerci giovani per sempre. È la ricerca del suo pittore che dà vita a Chijoko, l’attrice è forse innamorata più di quel lontano, romantico ricordo che non di quell’uomo che le ha sì toccato il cuore, ma adesso sembra perso per sempre così come sono persi per sempre, per un cattivo scherzo della memoria, i lineamenti di quel viso allora tanto caro.

Il film non è mai uscito in Italia, mentre in America è stato distribuito nel 2001 dalla Dreamworks. Per il momento l’unico modo per recuperarlo è scaricare la versione giapponese sottotitolata in italiano dal gruppo dei Supremes (http://supremes.altervista.org/index.php)

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ad Amelie piace...

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

EllerisentospiritiselectarpsicologiaforenseROLLHANDalvinalottergsnatascha79Bluemonet1977pro_moselsewhere_perhapsleitraot
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963