Il Sole di Notte - Associazione di Promozione Sociale - email: ilsoledinotte2013@libero.it
« Precedenti Successivi »
 

Decessi nei reparti psichiatrici, un fenomeno da indagare

Un articolo dello Psichiatra Andrea Angelozzi pubblicato su Quotidianosanità.it il 4 marzo 2024. Gentile Direttore,nel giro di poche settimane abbiamo avuto notizia che sono avvenuti 5 decessi per pazienti ricoverati nei Servizi Psichiatrici di diagnosi e cura in due ASL del Veneto. Al di là degli aspetti statistici, dove sappiamo che è difficile parlare di significatività…
 

La farsa del taglio del nastro del Centro di Salute mentale di Schio diventa un caso nazionale e c’è chi si smarca

I primi ad aver provato imbarazzo saranno stati sicuramente i dipendenti dell’Ulss 7, fior fiore di psichiatri che lavorano senza sosta e che devono fare i conti con casi gravissimi, spesso ingestibili, che avrebbero bisogno di un ricovero urgente che non possiamo nemmeno permetterci. Professionisti che lavorano sotto organico, eroi moderni della sanità, che non…
 

Veneto: “Salute mentale, serve aggiornare subito le rette per mantenere i servizi, Lanzarin intervenga”

“L’incremento dei salari per il personale che opera nelle strutture dell’area salute mentale, ottenuto con il rinnovo contrattuale, è un passaggio assolutamente giusto e dovuto. Ma rappresenta inevitabilmente un aggravio economico per le strutture stesse, già alle prese con costi di gestione crescenti e con appalti costruiti su tariffe mai aggiornate”. A dirlo le consigliere…
 

Poesia

 AllegriaVi è una portaNella vita  che pochi Aprono su cui c è scrittoAllegriaSpalancata generaSorrisi,risate e una sana Euforia.Dopo averla socchiusa si sta meglio e si affronta la vita con spirito positivo e rilassato.Lasciamola aperta perché vi è il segreto Di una vita migliorePiena di entusiasmo e allegria P.B.
 

Capodanno, Sos malinconia di San Silvestro: "Over 65 soli e donne più a rischio"

Psichiatra Mencacci: "Giorni di bilanci, in bilico tra passato e futuro. E anche la biologia gioca un ruolo. La 'Winter blues' interessa il 5% della popolazione"(Articolo pubblicato dalla Redazione di Adnkronos il 30 dicembre 2023)Brindisi e paillettes, fuochi d'artificio, baci e danze scatenate: è questo il 'mood' di Capodanno, quello che rispecchia lo stato d'animo…
 

Telefono Amico: non stop natalizia

Telefono Amico Italia: "Dalle 10 del 24 fino alla mezzanotte del 26 dicembre i nostri volontari risponderanno h24 alle chiamate di chi si sente solo, sta male o ha qualche problema che lo tormenta e, a Natale, ha ancora più bisogno di una voce amica."Il numero da chiamre è: 02 2327 2327Più info su:https://www.telefonoamico.it/
 

Psichiatria da Protagonisti

Dalla Settimana della Salute Mentale di Modena la presentazione del libro "Psichiatria da Protagonisti".A cura di Il Cerchio Fareassieme Onlus e Idee in Circolo. Il libro “Psichiatria da protagonisti” nasce dall’idea di chiedere a chi fruisce dei Servizi di salute mentale, ovvero gli utenti presi in carico e i loro familiari, di disegnare un Servizio…
 

Per stare sereni basta uno bravo?

Partendo da due articoli de Il Fatto Quotidiano proviamo a capire come funzionano le due principali piattaforme di sostegno psicologico in Italia. Ecco cosa abbiamo trovato.Vi segnalo questo interessante articolo di Valentina Davi pubblicato il 17 ottobre 2023 su State of Mind.Come nascono i servizi online di terapia psicologica low costLa salute è un diritto,…
 

Le malattie mentali sono la pandemia del futuro. Gli psichiatri: "Boom di diagnosi, +30%”

L'allarme della Società italiana di psichiatria: "Le diagnosi di disturbi mentali sono in continua crescita e colpiscono maggiormente giovani e fragili". Il ministro Schillaci: "La salute mentale è una priorità"Articolo di Mariavittoria SaviniPer gli psichiatri si tratta di una nuova pandemia, ancora più pericolosa di quella da Covid 19, con un incremento delle diagnosi allarmante. Stiamo parlando…
 

Disagio psicologico. Riguarda 6 italiani su 10 e colpisce soprattutto donne e Generazione Z

Presentata a Viale Mazzini la ricerca "L'era del Disagio”, realizzata da INC Non Profit Lab con il patrocinio di RAI Per la Sostenibilità-ESG. Insonnia, ansia, depressione, apatia, attacchi di panico e disturbi dell'alimentazione: i principali problemi. Preoccupa la tendenza alle cure "fai da te”ROMA - Il 60,1% degli italiani convive da anni con uno o più…
 

« Precedenti Successivi »