Il Sole di Notte - Associazione di Promozione Sociale - email: ilsoledinotte2013@libero.it
« Precedenti Successivi »
 

Giornata mondiale della salute mentale: parlarne è prima di tutto una sfida culturale

Vi segnalo questo articolo de Il Fatto Quotidiano in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale:https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/10/giornata-mondiale-della-salute-mentale-parlarne-e-prima-di-tutto-una-sfida-culturale/7724436/
 

Troppi dispositivi, maggiore stress: la ricerca di HONOR svela il legame tra tecnologia e ansia

Una recente ricerca condotta da HONOR ha messo in luce un fenomeno preoccupante: l'uso intensivo di più dispositivi tecnologici da parte dei lavoratori italiani è correlato a livelli elevati di stress mentale.Il sondaggio ha rivelato che quasi il 90% degli intervistati utilizza fino a quattro dispositivi, tra cui laptop, tablet e smartphone, per affrontare le sfide quotidiane del lavoro. Il 28% dei lavoratori riconosce…
 

Basaglia e la liberazione dei “matti”. Un'opera da continuare anche oggi

Un articolo di Vittorio A. Sidoni pubblicato il 23 agosto 2024 su Avvenire.I cento anni dalla nascita di Basaglia, il rivoluzionario critico dell’istituzione psichiatrica repressiva. Il progresso medico pone nuove sfideLink all'articolo:https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/basaglia-e-la-liberazione-dei-matti-unopera-da-continuare-anche-oggi
 

Meeting di Rimini: DISAGIO MENTALE E COMPASSIONE

Trasmesso in live streaming il giorno 20 ago 2024📅 Data: 20/08/2024, ore 15 Speaker: Gigi De Palo, direttore generale Fondazione Angelini; Fabrizio Starace, presidente Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica; Michele Zanetti, già presidente Provincia di Trieste e promotore insieme a Franco Basaglia della legge 180. Introduce Marco Bertoli, direttore Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale dell’Azienda…
 

Franco Basaglia 100 anni

Celebrando i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, Salute Internazionale ha deciso che il modo migliore per onorare questa figura fondamentale del Novecento sia quella di chiedere ad alcuni protagonisti che hanno contribuito, e continuano a contribuire, a riflettere e lottare per l’inclusione sociale contro ogni forma di istituzione totale, per i diritti e…
 

Decessi nei reparti psichiatrici, un fenomeno da indagare

Un articolo dello Psichiatra Andrea Angelozzi pubblicato su Quotidianosanità.it il 4 marzo 2024. Gentile Direttore,nel giro di poche settimane abbiamo avuto notizia che sono avvenuti 5 decessi per pazienti ricoverati nei Servizi Psichiatrici di diagnosi e cura in due ASL del Veneto. Al di là degli aspetti statistici, dove sappiamo che è difficile parlare di significatività…
 

La farsa del taglio del nastro del Centro di Salute mentale di Schio diventa un caso nazionale e c’è chi si smarca

I primi ad aver provato imbarazzo saranno stati sicuramente i dipendenti dell’Ulss 7, fior fiore di psichiatri che lavorano senza sosta e che devono fare i conti con casi gravissimi, spesso ingestibili, che avrebbero bisogno di un ricovero urgente che non possiamo nemmeno permetterci. Professionisti che lavorano sotto organico, eroi moderni della sanità, che non…
 

Veneto: “Salute mentale, serve aggiornare subito le rette per mantenere i servizi, Lanzarin intervenga”

“L’incremento dei salari per il personale che opera nelle strutture dell’area salute mentale, ottenuto con il rinnovo contrattuale, è un passaggio assolutamente giusto e dovuto. Ma rappresenta inevitabilmente un aggravio economico per le strutture stesse, già alle prese con costi di gestione crescenti e con appalti costruiti su tariffe mai aggiornate”. A dirlo le consigliere…
 

Poesia

 AllegriaVi è una portaNella vita  che pochi Aprono su cui c è scrittoAllegriaSpalancata generaSorrisi,risate e una sana Euforia.Dopo averla socchiusa si sta meglio e si affronta la vita con spirito positivo e rilassato.Lasciamola aperta perché vi è il segreto Di una vita migliorePiena di entusiasmo e allegria P.B.
 

Capodanno, Sos malinconia di San Silvestro: "Over 65 soli e donne più a rischio"

Psichiatra Mencacci: "Giorni di bilanci, in bilico tra passato e futuro. E anche la biologia gioca un ruolo. La 'Winter blues' interessa il 5% della popolazione"(Articolo pubblicato dalla Redazione di Adnkronos il 30 dicembre 2023)Brindisi e paillettes, fuochi d'artificio, baci e danze scatenate: è questo il 'mood' di Capodanno, quello che rispecchia lo stato d'animo…
 

« Precedenti Successivi »