DietroLaMaschera

Bagliori di me

 

... L' abitudine è la più infame delle malattie perchè ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte.

Per abitudine si vive accanto a persone odiose, si impara a portar le catene, a subire ingiustizie, a soffrire, ci si rassegna al dolore, alla solitudine, a tutto.

L' abitudine è il più spietato dei veleni perchè entra in noi lentamente, silenziosamente, cresce a poco a poco nutrendosi della nostra inconsapevolezza, e quando scopriamo d' averla addosso ogni fibra di noi si è adeguata, ogni gesto s' è condizionato, non esiste più medicina che possa guarirci. ...

(Oriana Fallaci, Un Uomo )

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« .. »

.

Post n°26 pubblicato il 18 Dicembre 2009 da LaMaschera_E_ilVolto



Stasera ho deciso di coccolarmi un po’.

Sono uscita per compere e un vento gelido mi ha massacrato il viso: un grado sotto lo zero.

Se penso che l’anno scorso, di questi tempi, andavo in giro con l’impermeabile e senza calze mi prende male. Ma sorvoliamo sennò mi intristisco…

Dicevo, ho deciso di coccolarmi un po’.
Cena preparata con attenzione: un trancio di salmone freschissimo ai ferri, carciofi in padella per contorno, mela verde al forno con cannella, zenzero e chiodi di garofano per dolce con un quadratino ( ehm … non proprio uno …) di cioccolato fondente all’85%.

Mancava il vino. Ho optato per un Nero d’Avola. In realtà volevo un Montefalco rosso, tipico di questa zona, ma non c’era la casa che cercavo e, allora, ho deciso di provare il Nero d’Avola: preferisco il Montefalco, lo ammetto.

E tutto ciò mi ha fatto pensare quanto poco ci possa volere per passare dei momenti sereni.
Un po’ di attenzione a se stessi, come la riserviamo a un qualsiasi nostro ospite.
Talmente abituati a metterci in secondo piano che persino le piccole cose, se riferite a noi stessi, vengono messe in secondo ordine come superflue.

Avevo perso l’abitudine di  trattare me stessa con attenzione e coccole. E, invece, il profumo di vaniglia delle candele, Bach in sottofondo, il vino nel calice sottile come un velo, le luci soffuse….mi hanno fatto  riappacificare con il mondo.

Amo l’eleganza a tavola, eleganza che non vuol dire ostentazione, amo il buon vino sorseggiato lentamente, amo la buona compagnia e una sagace conversazione, amo la musica classica che si fonde con il profumo del cibo… E, in un attimo infinito, sono stata grata, profondamente grata, all’Universo che mi ha permesso di godere di tutto ciò.
Grata e in pace con il Mondo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IlVolto/trackback.php?msg=8157717

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pg25
pg25 il 18/12/09 alle 23:38 via WEB
Non conosco il Montefalco rosso. Ad oggi il nero d'avola è uno ei miei preferiti ma, dopo la descrizione della cena che ti sei preparata, lo assaggerò. Io non curo i particolari come te; mi rilassa cucinare ascoltando della musica.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/12/09 alle 02:51 via WEB
Avrei giurato di aver risposto a questo tuo commento. Digiland digiland, ma che mi combini? :)
 
primodisette
primodisette il 19/12/09 alle 00:51 via WEB
WOW! Quelle finesse! Davvero, a me piace Mozart mentre sorseggerei volentieri un Amarone di Montefalco dell'86 e pasteggiando a gamberoni e aragoste..... Questi sono gusti veramente simili ai tuoi! Spero che in altri momenti ci siano altrettante analogie, hehehehehe Kiss, Renato.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 19/12/09 alle 02:14 via WEB
Mai assaggiato l'Amarone. In enoteca l'altra sera l'avevo preso in considerazione, ma poi ho scelto tutt'altro: un greco di tufo in onore dei bei tempi passati:)) Ma i gamberoni...oh! i gamberoni!! :))) ma che discorsi mi fai fare alle due di notte?? :))))
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 19/12/09 alle 01:58 via WEB
da quanto leggo : "in buona compagnia" ed "in pace con ilmondo" perchè sola con te stessa ??? ;-)))
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 19/12/09 alle 02:10 via WEB
Ciao vento!! :)Una cosa non esclude l'altra :) Mi piace condividere una buona cena con amiche e amici, trovo che una conversazione intelligente sia il miglior companatico per rendere ottimo anche un tozzo di pane. Ma amo anche stare da sola, gustarmi un momento, delle note, dei profumi, avendo solo me stessa come ospite. In questi momenti ho alla mia tavola l'intero Universo a farmi compagnia. In perfetta sintonia l'uno con l'altro. Ma tu queste cose le hai capite prima di me :)
 
   
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 19/12/09 alle 02:35 via WEB
ti lascio un grande sorriso approvando pienamente il tuo pensiero...erroneamente molti si esprimono "solo con me stesso"...tu sei una delle poche persone che leggo "in compagnia con me stesso"...e ciò che mi rallegra "in perfetta armonia"...da ciò deduco tanto ;-))) dolce notte
 
     
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 19/12/09 alle 02:41 via WEB
Vento...è sempre un grande piacere leggerti. Anche io deduco tanto da ciò che dici sul tuo blog, nei commenti al mio, e da come dici tutto ciò:) C'è tanto bisogno di energia positiva nel mondo...:) un sorriso di luce per te :)
 
luponero11
luponero11 il 19/12/09 alle 09:31 via WEB
dovrei pensarci..... è una cosa che non facco da tempo ( da un pò ho chiuso con me stesso )e credo che in definitiva restero ancora appeso.....lupo
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/12/09 alle 02:52 via WEB
Capita un po' a tutti, nel corso della vita, di avere momenti in cui si chiude con se stessi. Ti auguro di cuore di ritornare presto a sorriderti. nel frattempo inizio io con il lasciarti un sorriso :)
 
luponero11
luponero11 il 19/12/09 alle 09:36 via WEB
p.s. buono il sagrantino.... ma da quelle parti anche il torgiano... anche il mio montepulciano non è male e poi come nella canzone di bertoli di anni fà, riempirò i bicchieri del mio vino, non sò com'è però ti invito a berlo... è mio e posso dire con orgoglio che non è male...so long
 
V_x_vendetta1
V_x_vendetta1 il 19/12/09 alle 09:48 via WEB
...passato per caso ho trovato una bella atmosfera!!!...x te...ma gari ripasso con un "sagrantino"...il mio preferito....buon we...V
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/12/09 alle 02:54 via WEB
mmhhh...buono il sagrantino! Allora ti aspetto! :) grazie per aver lasciato i tuoi saluti, e anche per la foto, qualsiasi cosa fosse: il link non è più attivo. Un saluto e torna presto a trovarmi: mi farà piacere:)
 
Maschio_Alfa_00
Maschio_Alfa_00 il 19/12/09 alle 20:41 via WEB
Non sono un gran conoscitore di vini, ho una predilezione per il passito, ma basta. Ma credo che non importi un buon vino per fare una buona conversazione con se stessi. Basta aversi come compagno, e conoscersi a fondo. L'universo è sempre dentro di noi, ma spesso si ha timore di vederlo. Perchè fondamentalmente si ha paura della solitudine. Di quella vera, quella che si ha quando non si riesce a dialogare nemmeno con se stessi, erigendo dei muri contro il nostro vero essere, la nostra vera natura ancora più alti ed invalicabili di quelli che erigiamo per gli altri. Un saluto Solare.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/12/09 alle 03:06 via WEB
Io adoro il Passito di Pantelleria!! Sai, MaschioAlfa, tocchi un punto molto delicato e complesso. La paura della solitudine credo che sia tra le paure più profonde dell'essere umano. Solitudine ed abbandono. C'è stato un tempo in cui la paura di restare sola era forte nella mia vita. Poi, per tutta una serie di vicende, l'ho superata questa paura. Mi sono guardata dentro, sono rimasta alquanto nauseata da varie cose che ho visto dentro di me, ho litigato con me stessa, piano piano ho fatto pace con tutto ciò che non mi piaceva, cercando di cambiarlo, e ho imparato ad accettare in linea di massima tutto ciò che sono. Da allora quella solitudine di cui tu parli non l'ho più sentita. Ogni tanto mi sento sola quando mi mancano le mie amiche, i miei amici lontani, ma è una solitudine diversa, è nostalgia, è superabile. Ti auguro di riuscire a guardare sempre dentro di te e vedere tutte le cose meravigliose che hai dentro e che troppo spesso non si vedono pienamente. Un saluto e un sorriso per Te.
 
   
maddalenaalways
maddalenaalways il 22/12/09 alle 23:20 via WEB
Mi sono piaciuti entrambi i post.(perchè anche questo commento lo ritengo tale)..in onestà ho percepito molta serenità. A volte essere soli son se stessi..se si è in pace...è molto gradevole..forse più di mille compagnie. Io adoro il greco di tufo...e le lacrime di Christie e...cioccolata superfondentissima nera.
 
     
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/12/09 alle 23:35 via WEB
Il Greco di Tufo! Oh il greco di Tufo: Il mio amore lontano :))) E la cioccolata fondentissimissima! ma Maddalena questo è un attentato alla mia linea!:))...Grazie..sì, sono più serena adesso. Tanta tanta strada per arrivare a questo punto e ancora ce n'è da percorrere... E' bello leggerti Maddalena...grazie... :)
 
chejenne7
chejenne7 il 19/12/09 alle 22:10 via WEB
Questa full immersion di autostima non può che farmi piacere. Passi da gigante, complimenti
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/12/09 alle 03:09 via WEB
Gianpy grazie!! :) Sì, devo dire che ne ho fatta di strada dal...lago. Ricordi? Viversela tutta lasciando fare al Grande Medico :) Un abbraccio grande!
 
   
chejenne7
chejenne7 il 22/12/09 alle 23:39 via WEB
E dal piacere alla contentezza, potere della community. Grazie a te e tieni duro
 
     
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/12/09 alle 23:42 via WEB
:) !! ...e mi lasci un grande sorriso con le tue parole stasera....grazie Gianpy!!!:)
 
maddalenaalways
maddalenaalways il 22/12/09 alle 23:21 via WEB
Ti auguro tutte le cose più belle e dolci che desideri...ma soprattutto tanto amore...Un bacione Maddalena
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 22/12/09 alle 23:40 via WEB
Grazie...:) di cuore grazie! Un bacione grande anche per te!!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: LaMaschera_E_ilVolto
Data di creazione: 12/05/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.fasielloishtarnutsilviadgl31lory.grassiristorantelacoppaprimuletta2006blueyes_miantesignanusamicobus1valentina.lucatortoNarcysseferbaludago130stefbsx88anto.pinter
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963