Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Lucien.ChardonOgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaArianna1921per_letteraUomopiricobionda66LucIfero.In.fracLara.73QuartoProvvisoriolisa.dagli_occhi_bluSVMSSuomo.ideale6
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: Lucien.Chardon
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: BS
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Creato da: Lucien.Chardon il 26/03/2009
C'è un grande prato verde...

Messaggi di Ottobre 2022

 

Come eravamo

Post n°568 pubblicato il 30 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

Cosi'

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le ConFessiOni

Post n°565 pubblicato il 29 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

Le confessioni sono un tema affascinante il cui svolgimento potrebbe sollecitare riflessioni interessanti con implicazioni filosofiche, sociologiche, psicologiche, anche dinamiche, di notevole spessore  le quali implicazioni potrebbero cagionare nei mie affezionati lettori sgradevoli effetti collaterali, quali cefalea, disturbi gastrici e del sonno.

Per cui saro' sbrigativo e superficiale come il mio medico di famiglia nei riguardi della mia unghia schiacciata, facendo subito ammenda di tale atteggiamento.

Sant'Agostino sosteneva che la confessione e' un processo relazionale fondamentale che deve essere improntato alla lealta', alla fiducia e all'onesta' ... o era il curato scappato dal paese con le offerte dei fedeli, offerte  che il prelato sperperava durante il suo tempo libero con poppute signore di alto rango?

Prestate attenzione con chi vi confessate e soprattutto considerate la vostra  privacy un bene prezioso da proteggere!

E questo lo dico e sottoscrivo io medesimo.

In fede il vostro Seb

Allego filastrocca vernacolare

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Virale

Post n°564 pubblicato il 26 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

La parola "virale" significa relativo al virus e in latino virus indicava una secrezione velenosa, solo in epoca piu' moderna l'aggettivo virale ha assunto anche  il senso di cio' che si diffonde rapidamente. Forse anche a causa dell'etimologia della parola, quando  guardo  un video virale ricavo quasi sempre un'impressione sgradevole, quella di avere assunto una piccola dose di veleno, certo non letale ma non innocua.

Il video dell'insegnante dolorante per il pallino sparatole in testa da un alunno, le risa della classe, mi hanno indignato e disgustato, al punto da pensare ai ceci, alle sberle e finanche  alle mazze, soprattutto per i genitori incapaci di essere educatori, punti di riferimento...

ma questi pensieri sono malati e nocivi, ecco il risultato di un video virale.

A corredo del post inserisco video musicale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Chitarra e mandolino

Post n°563 pubblicato il 24 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

La chitarra e il mandolino sono i protagonisti assoluti di splendide canzoni popolari, accompagnavano con il  loro suono espressivo e  melodioso il vibrato appassionato dell'innamorato sotto la finestra della fanciulla in fiore, quando ancora usava essere romantici e galanti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La lentezza

Post n°561 pubblicato il 22 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

La lentezza può essere un valore da valorizzare in una società frenetica come la nostra in cui si tende a consumare tutto, il cibo come le relazioni e i sentimenti, in modo compulsivo e sconsiderato.
La lentezza ci permette di percepire e godere della vita in modo completo, consentendoci di apprezzarne le sfumature, le ruvidezze e le levigatezze, gli odori, gli aromi, la complessità, ci regala la possibilita' di elaborare e di moltiplicare il piacere della scoperta attraverso il pensiero e il ricordo.
Dare e darsi tempo e' un atto di amore verso se stessi e l'altro, un fiore come un sentimento necessita del giusto periodo di maturazione per svilupparsi in modo sano.
Qualcuno accosta la lentezza alla pigrizia, in realtà non sempre è così,   il più delle volte l'essere lenti e' una   forma di delicato, profondo rispetto.
PS: a corredo del post ci vorrebbe un brano di Elton (anagramma perfetto) ma inserisco qualcosa di piu' metropolitano
PPS: brano piu' consono al post: per Simo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Me ne andai

Post n°560 pubblicato il 20 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon
 

Le gaffe di Berlusconi hanno un che di surreale, divertente, epico, superano in efficacia e forza espressiva di gran lunga  le invenzioni linguistiche, la mimica, l'arte dei comici più affermati e smaliziati, semplicemente fanno ridere perché da un uomo avanti negli anni, in doppiopetto blu, che riveste  un ruolo importante, ci si aspetta sempre qualcosa di impegnativo e quando,invece, questi  disattende le aspettative del pubblico, esprimendo delle sciocchezze puerili, induce il riso irrefrenabile e spontaneo tipico di una generale scarica di tensione emotiva.
L'ultima trovata, la storiella degli audio diffusi da un corvo del suo entourage e' impagabile perché e' a tutti evidente che è stato proprio il nostro eroe a volerli diffondere in un impeto di spudorato protagonismo, di sciocco esibizionismo, cosi' come aveva fatto durante l'elezione del presidente del senato, gli appunti con i suoi giudizi sulla Meloni posti in bella mostra e a favore di telecamera...
Non esiste nessun corvo, solo un  vecchio  male in arnese, uno spennacchiato tacchino che non arriverà a Natale, politicamente ovvio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Reminiscenze

Post n°559 pubblicato il 19 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

L'etimologia del termine "violenza" ci permette di cogliervi un elemento negativo: la violenza si connette a violare, a tal punto che lo stupro è detto violenza per antonomasia. In francese la connessione assume la massima evidenza: stupro si dice viol, radice di viol-ence. Sotto questo profilo semantico, la violenza appare una funzione del disprezzo (toglier prezzo a una persona, a una situazione, a una istituzione ecc.), mentre si oppone al rispetto: chi compie violenza non rispetta e chi rispetta non compie violenza.

Sergio Cotta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I moti dello spirito

Post n°558 pubblicato il 15 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

A volte commettere degli errori non è sempre negativo, anzi ci permette di trovare soluzioni originali e innovative non solo nella risoluzione dell'eventuale problema che li ha causati ma anche nell'esercizio della facoltà che ci è stata concessa alla nascita, la scelta.

La direzione del nostro percorso di vita o, se preferite, della nostra evoluzione spirituale dipende anche dai nostri piccoli grandi errori che possono rivelare, talvolta anche in modo insolente, i nostri veri desideri.

Non occorre scomodare Freud per avvalorare questa osservazione, basta solo ripensare in modo sereno e critico alla propria vita e ai piccoli incidenti domestici  che a tutti possono capitare.

E' per questa ragione che non bisogna mai sottovalutarla, la voce del cuore...

anche se puo' fare tanto male.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

passi di danza

Post n°557 pubblicato il 13 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

E' una semplice trimptammina, eppure dicono sia fondamentale per il nostro benessere essendo un neurotrasmettitore presente in varie aree del sistema nervoso centrale che influenza il tono del nostro umore, la serotonina. 
Orbene si discute da anni di quali sostanze introdurre con la dieta in modo da aumentarne naturalmente il livello nel nostro organismo e c'e' gente che si riempie di prugne, mandorle e banane. 
In realta' come per tutte le cose ci vuole sempre un equilibrio, non e' solo il quanto, ma anche il come, il quando... 
Il nostro cervello non è come una macchina che va sottoposta a manutenzione rabboccandone i liquidi di tanto in tanto, ha bisogno di vari stimoli affettivi, relazionali, nutrimento intellettivo, spirituale...
Il ballo ad esempio e' un ottimo rimedio anche per chi e' negato come me.
Che ne pensate?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Liubov

Post n°556 pubblicato il 12 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

Qualificarli  uomini di mondo quando si tratta di banali delinquenti, impenitenti trasgressori delle regole, rappresenta non solo una mistificazione, soprattutto un'operazione diseducativa che corrode in modo devastante il patto di lealtà e solidarietà che dovrebbe legare una societa' sana ed evoluta.

Dare alla grettezza  ottusa e vile del criminale l'immagine spensierata, trasparente e  luminosa  dei vivaci  putti raffaelleschi adoperando espressioni come furbetti del quartiere,  mascalzoncelli di rubilandia,  maghetti della finanza, fonseca boys e' insano perché finisce per intossicare la societa' con il veleno della diffidenza, anzi dello scetticismo nei confronti dei valori della eguaglianza, legalita' e liberta'.

Anche il linguaggio ha la sua importanza.

Scusandomi per il vaniloquio, per il vostro riposo notturno, allego alla presente brano riposante.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

più o meno

Post n°555 pubblicato il 11 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

Il perché  e il per come e' successo che ci siamo lasciati senza esserci presi lo sa solo il come si dice. 
Quantunque non me ne rammarichi, penso che a volte il corso della nostra vita puo' dipendere da un qui pro quo, dalle circo e stanze e comunque sono contento.
Questo e' tutto quanto avevo da dire sulla questione, nata da un piu' a monte e finita con un meno  a valle.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ricorso

Post n°554 pubblicato il 10 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

Citazione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

morta per malattia

Post n°552 pubblicato il 07 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

La sacrosanta ribellione contro un sistema malato, arretrato, marcio, dominato dall'ignoranza, dalla superstizione ottusa, da una subcultura impregnata di odio e paura che relega le donne ad un ruolo marginale, subalterno agli uomini, costringendole a coprire il corpo e l'anima, mostra di quali atrocità l'essere umano sia capace, di quali danni puo' causare una finta religiosità: la religione è tale se si è liberi di aderirvi; se diventa coercizione non si tratta di religione ma di un ignobile strumento di controllo e sottomissione concepito da uomini amorali, spinti da interessi e motivazioni criminali e barbare, morti viventi, proprio il contrario dello splendore commovente della protesta delle eroine iraniane che rivela una vera profonda spiritualità, una religione autentica, palpitante, viva.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963