Creato da mfventura il 22/07/2012
Né destra né sinistra né centro...Altro...Oltre

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

 
erc96gasparoCentoEuroCentomfventuraoranginellatrewq0baciccia4flaviogalatisans_peaustrong_passioncuriosando_2013ulisse.61smoothfoxterriernabucco59cidin16
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« ...Ecco, io sto alla por......Inquietum est cor meum! »

...liberi di amare!

Post n°29 pubblicato il 20 Febbraio 2013 da mfventura

... mi sei sfuggito di mano, mio blog,  forse perchè mi sfuggiva il pensiero che può portare  gli uomini ad unirsi nel differenziarsi senza scontrarsi, per costruire la Polis secondo i canoni della Bellezza antica. Quale pensiero tra i tanti che la Tua Buona Notizia ha diffuso a dare speranza agli uomini di ogni tempo? Quale pensiero a incoraggiare gli sforzi per capirsi e collaborare nell'unico spirito che costruisce, lo spirito di fratellanza solidale e amorosa? Forse è "la Verità vi farà liberi"? La Verità! Il monopolio di chiunque sia sceso nell'agone politico. Ha un fascino la Verità così come la Libertà, ogni paladino dell'una  si fa promotore dell'altra, con la conseguenza che spuntano e si diffondono mille verità e la libertà resta solo un'apparenza esteriore, costretti come restiamo tra i vincoli di decisioni altrui prese altrove, lontano da noi. Ma quale Verità può farci liberi? Quella che ci fa liberi di amare! Sei Tu la Verità, la Parola vera su di noi, sul nostro destino, Tu che non scegli la Tua affermazione ma stai in croce per Amore "...La Tua Verità non è nè mia nè di questo o di quello, ma di tutti noi che Tu chiami pubblicamente a partecipare ad essa, ammonendoci severamente a non presumere di possederla come Bene privato", ma Tu sei la Verità e tutti dunque in Te possiamo trovare quel principio di Verità che può farci capaci di trovare criteri e norme per una convivenza pacifica e giusta, considerandoci Tuoi collaboratori nel portare a compimento ciò che Tu hai avviato "in principio". In principio fu un atto d'Amore che mise in moto  il mondo,  oggi il mondo aspetta un grande atto d'Amore che lo ricomprenda.

Costruire la Polis come atto d'Amore, fare le leggi come servizio d'Amore, appassionarsi al Bene comune stringendo  un patto d'Amore, non disperdendosi nel relativismo delle verità ma traendo da Te, Verità, ogni ispirazione di Bene: provvedere alla dimora terrena con lo spirito di fratelli, perchè Tuoi figli, con gli strumenti della Sapienza che viene da Te. E questo non si può fare con la presunzione di essere ciascuno verità a se stesso ma nasce dalla passione per la Verità e per l'Uomo che in tutti hai istillato e tutti insieme deve animare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Inquietumcormeum/trackback.php?msg=11930391

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963